Connect with us

La nostra redazione

365mountainbike
ItalianEnglish

News

Al via il Rally di Sardegna MTB: è sfida Arias e Miltiadis

Il rally a tappe in MTB torna ad infiammare da domani a sabato 11 giugno il cuore pulsante della Sardegna.


Partenza da Lanusei, gran finale a Bari Sardo: in 310 Km, 8600 metri di dislivello e 4 frazioni si attraversano Gennargentu e Ogliastra, dalla montagna al mare.

Fonte: comunicato stampa

L’attesa è stata più lunga di quanto inizialmente previsto, ma adesso il Rally di Sardegna Mountain Bike è veramente pronto a riprendere la sua strada, iniziata nel 2008. La grande Mountain Bike si prepara a penetrare nel cuore pulsante della Sardegna, non solo come sport, ma come stile di vita e mezzo di trasporto per vivere esperienze autentiche a contatto con la natura selvaggia e circondati da paesaggi meravigliosi.

Teatro dell’evento, che scatterà domani, mercoledì 8 giugno, con la prima frazione da Lanusei a Gairo Taquisara, sarà l’Ogliastra. Quattro le tappe da affrontare per gli atleti al via, per un totale di 310 Km (143 Km di prove speciali) e ben 8658 metri di dislivello complessivo.

Rally di Sardegna Finetto
Il nostro Davide Finetto impegnato durante il Rally di Sardegna 2018

La giornata di oggi, martedì 7 giugno, è stata dedicata alle operazioni preliminari di questa nona edizione che si concluderà, sabato 11 giugno, a Bari Sardo, dinanzi alla maestosa torre medioevale di Barì.

Organizzato dalla Wild Track ASD sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana, il Rally di Sardegna Mountain Bike, secondo evento del progetto “Sardegna Outdoor”, si terrà col format tipico dei Rally Raid per auto e moto, con prove speciali che determineranno la classifica generale alternate a sezioni di trasferimento non cronometrate ma con tempo massimo di percorrenza.

L’OGLIASTRA AL SUO MEGLIO: SI SALE A PUNTA LA MARMORA

Se nella prima tappa di domani, con partenza a Lanusei e arrivo a Gairo Taquisara, saranno Perda Liana e i celebri tacchi dell’Ogliastra a caratterizzare un tracciato molto selettivo, nella seconda frazione gli atleti dovranno affrontare lo “spauracchio” Punta La Marmora, il tetto della Sardegna con i suoi 1834 metri di altitudine, immerso nel cuore del Gennargentu.

Altimetricamente meno esigenti, ma tutt’altro che prive di insidie le due ultime frazioni che avranno l’alternanza mare-montagna come elemento caratterizzante. In pochi chilometri si passerà dalle alture dell’Ogliastra ad arenili di indubbio fascino, come la spiaggia di Barì dominata dall’antica torre spagnola, simbolo di un territorio tutto da scoprire in sella a una Mountain Bike.

Dopo ogni tappa, sul canale YouTube del Rally di Sardegna MTB, verrà pubblicata una sintesi con tutti gli highlights più spettacolari della giornata.

LE TAPPE DEL RALLY DI SARDEGNA MTB 2022

7-11 giugno 2022 | Partenza da Lanusei | Arrivo al Comune di Bari Sardo (NU)
8658 metri di dislivello | 310,87 km di percorso totale da percorrere in 4 giorni

Stage 1 | Lanusei – Gairo Taquisara
Km totali 51,14 | Dislivello: +1765 mt.
Km Prova Speciale: 46,04 | Dislivello: +1502 mt.

Stage 2: Lanusei – Punta La Marmora – Lanusei
Km totali: 111,9 | Dislivello: +3652 mt.
Km Prova Speciale: 41,48 | Dislivello: +1651 mt.

Stage 3 | Lanusei – Bari Sardo
Km totali: 102,8 | Dislivello: +2276 mt.
Km Prova Speciale: 39,07 | Dislivello: +1111 mt.

Stage 4 | Bari Sardo – Bari Sardo
Km totali: 45,69 | Dislivello: +1080 mt.
Km Prova Speciale: 18,48 | Dislivello: +844 mt.



Scritto da

info@365mountainbike.it Tutto quello che riguarda il fuoristrada: dal ciclocross al cross country, dal downhill all'enduro, senza dimenticare il ciclomercato, le curiosità e la tecnica. Per contatti commerciali, scrivere a: adv@365mountainbike.it

ARTICOLI CORRELATI

Katazina Sosna domina alla Etruscan Katazina Sosna domina alla Etruscan

Katazina Sosna domina alla Etruscan. Dorigoni e South in lotta per il successo

News

Grand Raid BCVS andreas seewald Grand Raid BCVS andreas seewald

L’UCI e la Coppa del Mondo Marathon che ritorna: amore e odio

Insights

mondiali marathon mtb 2020 mondiali marathon mtb 2020

Mondiale MTB Marathon 2026 in Italia a Primiero

News

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect