Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

News

2024 Hero Series: la nuova sfida della Mountain Bike Internazionale

Conclusa da poche ore la tredicesima edizione della HERO Sudtirol Dolomites, ecco già un annuncio che tutti gli appassionati di mountain bike stavano aspettando da tempo: nel 2024 tornerà il circuito di marathon internazionale HERO Series.

hero-series header 2024

Aperte ufficialmente le iscrizioni a HERO Series 2024, il circuito internazionale di prove di mountain bike sulla distanza marathon che invita tutti gli appassionati della disciplina a mettersi alla prova nelle tre prove di specialità estremamente impegnative in calendario UCI: l’italiana HERO Südtirol Dolomites, la tedesca Black Forest Ultra Bike Marathon e la svizzera National Park Bike Marathon.

Fonte: comunicato stampa

©-Planinschek-Freddy

Un progetto in cui il comitato organizzatore di HERO Dolomites ha sempre creduto fortemente, per dar vita a un vero e proprio network tra le manifestazioni di ciclismo off-road (in calendario UCI) che hanno in comune la durezza del tracciato e la bellezza del contesto montano in cui si svolgono.

Nel 2024 la HERO Series sarà composta dalla HERO Südtirol Dolomites, dalla Black Forest Ultra Bike Marathon in Germania e dalla National Park Bike Marathon con sede partenza e arrivo in Svizzera.

Una vera sfida nella sfida, per chi ha obiettivi grandi e ambiziosi, mossi da una passione che non è solo sport ma un vero e proprio stile di vita.

«Siamo davvero molto felici ed emozionati di annunciare il circuito HERO Series 2024, capace di unire tre storiche eccellenze delle prove marathon in Europa – commenta Gerhard Vanzi, ideatore di HERO Dolomites – La passione per questa disciplina e per tutto quello che le gravita attorno, a partire dal contatto e il rispetto della natura, ci fa credere in questa grande sfida che torna con un calendario completamente nuovo».

Tre appuntamenti, dunque, accomunati non solo dall’essere le competizioni più impegnative sul panorama internazionale, ma anche per essere ospitate in territori naturali di rara bellezza e unicità, e per questo tutelati dalle rispettive organizzazioni con importanti iniziative di ecosostenibilità.

Le iscrizioni sono ufficialmente aperte su www.heroworldseries.com

IL CALENDARIO

Il calendario HERO Series nel 2024 si rinnova totalmente: si inizia con la HERO Südtirol Dolomites (13-16 giugno 2024), per poi andare a luglio in Germania alla Black Forest Ultra Bike Marathon (12-14 luglio 2024) e concludere a fine agosto in Svizzera con la National Park Bike Marathon (24-25 agosto 2024).

Con una lunghezza totale di 345 chilometri e ben 12.000 metri di dislivello totale, la HERO Series 2024 si presenta come una delle sfide più dure mai viste prima per atleti e team affiliati UCI, nonché amatori.

LE TRE GARE

HERO SÜDTIROL DOLOMITES

79221073 (1)

Per tutti, professionisti e semplici appassionati, è la maratona di mountain bike più dura al mondo. Presta il nome alla serie, e sarà anche il primo appuntamento nel calendario 2024. Iconici i suoi due percorsi (86km con 4.500hm di dislivello, 60km con 3.200hm di dislivello) disegnati sulle Dolomiti, Patrimonio UNESCO, e che attraversano Val Gardena, Alta Badia, Arabba, Val di Fassa e Alpe di Siusi. Ai fini della classifica finale HERO Series 2024 sarà necessario aver concluso il percorso “lungo” della HERO Dolomites.

Informazioni: www.herodolomites.com

BLACK FOREST ULTRA BIKE MARATHON

153020-Feldberg-Ski-Resort (1) copia

Non inganni l’atmosfera da favola di queste terre, la Black Forest ULTRA Bike Marathon, con i suoi 118 chilometri e 3.550 metri di dislivello, è una sfida per veri eroi. Il suo tracciato con distanza ultra sarà la seconda prova di HERO Series 2024: partendo da Kirchzarten, si toccherà la cima più alta della Foresta Nera, il monte Feldberg per poi proseguire fino a Menzenschwand, passando per Hofsgrund, e da qui si andrà al traguardo a Kirchzarten.

Informazioni: www.ultra-bike.de

NATIONAL PARK BIKE MARATHON

Location

A concludere la HERO Series 2024 sarà la National Park Bike Marathon, il più grande evento ciclistico del Cantone dei Grigioni. La manifestazione offre prove su diversi percorsi, ma per rientrare nella classifica generale della HERO Series sarà necessario affrontare la distanza di 141 chilometri. Il percorso parte da Scuol e attraversa la bellissima Val S-charl fino alla Val Müstair; da qui si transiterà per Livigno e si rientrerà in Svizzera attraverso il passo Chaschauna, per concludersi nuovamente in Engadina.

Informazioni: www.bike-marathon.com

Per informazioni: www.heroworldseries.com



Scritto da

[email protected] Hai una novità? Un evento? Un prodotto che pensi possa stupire il pubblico della MTB? Scrivici! Tutto quello che riguarda il fuoristrada: dal ciclocross al cross country, dal downhill all'enduro, senza dimenticare il ciclomercato, le curiosità e la tecnica. Per contatti commerciali, invece, scrivere a: [email protected]

ARTICOLI CORRELATI

Peter Sagan al via della Hero Dolomites 2024

News

L’anno della riscossa per Claudia Peretti

Approfondimenti

Svelato il Calendario UCI MTB 2024 Coppa del Mondo: che spettacolo!

Mondo Gare

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect