Val di Sole: Jackson Goldstone vince a 19 anni sulla Black Snake! | 365mountainbike
Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike
ItalianEnglish

Mondo Gare

Val di Sole: Jackson Goldstone vince a 19 anni sulla Black Snake!

La Black Snake si conferma tra i percorsi più spettacolari della Coppa del Mondo: Jackson Goldstone vince davanti a Finn Iles e a un ritrovato Thibaut Daprela.

jackson goldstone
Jackson Goldstone ha trovato il flow ideale per imporsi sulla Black Snake (Credits: Daniele Molineris)

È stato il leit motiv di questa Coppa del Mondo Downhill fino a questo momento: l’esplosione sul grande palcoscenico di nuovi giovanissimi talenti, capaci di bruciare le tappe e mettersi alle spalle i giganti della disciplina, senza l’ombra di un timore reverenziale.

Fonte: comunicato stampa Vitesse

jackson goldstone val di sole 2023

Dopo Jordan Williams e Christian Hauser a Lenzerheide, capaci entrambi di vincere alla loro prima gara in assoluto in Coppa del Mondo rispettivamente da Elite e Junior, in Val di Sole a rompere il ghiaccio è stato un altro diciannovenne terribile.

VEDI LA RUN DI JACKSON GOLDSTONE

Il canadese Jackson Goldstone (Santa Cruz Syndacate) ha firmato la sua prima vittoria da Elite in Coppa del Mondo di Downhill, e certamente non l’ultima: è già dimenticata la delusione del 2022, quando da Junior, nel gran finale di Coppa del Mondo in Val di Sole, una caduta fece sfumare una vittoria che sembrava a portata di mano.

podio dh val di sole 2023 uomini
Il podio della gara maschile di DH. Da sinistra: Troy Brosnan, Finn Iles, Jackson Goldstone, Thibaut Daprela e Loris Vergier (Credits: Michele Mondini)

Fra venerdì e sabato, il diciannovenne di Squamish, British Columbia, è apparso a suo agio in tutte le tre discese disputati: veloce, pulito, soprattutto efficace. Nella finale di sabato la sua unica sbavatura è stata commessa proprio in partenza, magari per il desiderio di dare il massimo quando sentiva che questa giornata poteva essere proprio la sua. Goldstone ha terminato la sua prova in 3.34.926, galleggiando su un terreno segnato dai passaggi e dalla pioggia che si è riversata spesso sulla Val di Sole dalla serata di venerdì, e ha bagnato anche buona parte della prova Elite maschile, dando però tregua durante le ultime partenze.

Dietro a Goldstone un altro canadese, Finn Iles (Specialized Gravity, +2.224), terza posizione per Thibaut Daprela (Commencal/Muc-Off), autore come da suo costume di una gara tutta sul filo del rasoio, stavolta con il lieto fine di un piazzamento di peso nel tempio della Downhill mondiale, a 2.440 dal vincitore.

goldstone jackson
goldstone jackson

“Non ho parole, sono felicissimo. Ho disputato una run tutta al limite, spingendo forte fin dalla prima curva. Ho commesso diverse sbavature, ma sono riuscito a conservare il flow. In alto ho subito fatto un errore, ma ero così concentrato che mentalmente l’ho superato subito,” ha raccontato Goldstone. “In quel tratto stavo spingendo troppo, per fortuna mi sono salvato. All’inizio ero un po’ teso per via della pioggia, ma poi ho pensato che dopo questa gara avremo alcune settimane di pausa, e valeva la pena provare a fare qualcosa di speciale. Oggi non era semplice trovare il feeling sul terreno, capire il limite ma fortunatamente i miei compagni Laurie Greenland e Greg Minnaar, che sono scesi prima di me, mi hanno dato i consigli giusti.”

Quarta piazza per l’australiano Troy Brosnan, quinto posto per l’altro francese, Loris Vergier, vincitore un anno fa in Val di Sole, appena avanti al Campione Europeo Andreas Kolb, mentre non lascia soddisfatto il Trentino l’iridato Loic Bruni, 14°, penalizzato dal terreno bagnato e scivoloso in quella fase di gara. Il britannico Jordan Williams, brillante protagonista delle qualificazioni e del turno di semifinale, ha invece commesso un grave errore nella parte centrale che gli è costato una caduta senza gravi conseguenze.

Nessun rider italiano è riuscito a qualificarsi per il round finale: nella semifinale, Davide Cappello ha chiuso al 31° posto, appena fuori dalla trentesima piazza che gli sarebbe valsa l’accesso alla finale.

Grazie al successo in Val di Sole, Jackson Goldstone ha conquistato la vetta della classifica generale di Coppa del Mondo con 786 punti, davanti al connazionale Iles (774) e al francese Vergier (742).

CLASSIFICA ELITE MASCHILE

1.GOLDSTONE Jackson *
SANTA CRUZ SYNDICATE
3:34.926
2.ILES Finn
SPECIALIZED GRAVITY
3:37.150
+2.224
3.DAPRELA Thibaut *
COMMENCAL/MUC-OFF BY RIDING ADDICTION
3:37.366
+2.440
4.BROSNAN Troy
CANYON CLLCTV FACTORY TEAM
3:38.797
+3.871
5.VERGIER Loris
TREK FACTORY RACING GRAVITY
3:39.121
+4.195
6.KOLB Andreas
CONTINENTAL ATHERTON
3:39.311
+4.385
7.KERR Bernard
PIVOT FACTORY RACING
3:40.945
+6.019
8.COULANGES Benoit
DORVAL AM COMMENCAL
3:42.337
+7.411
9.HART Danny
CUBE FACTORY RACING
3:42.685
+7.759
10.MEIER-SMITH Remy *
GIANT FACTORY OFF-ROAD TEAM – DH
3:42.984
+8.058
CLASSIFICA COMPLETA
GENERALE COPPA DEL MONDO
CLASSIFICA SEMIFINALE

RIVEDI LE SEMIFINALI

PROGRAMMA GARE VAL DI SOLE



Scritto da

davide.finetto@365mountainbike.it Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista (campione Italiano Allievi). All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come Under23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 2 centri MTB all'isola d'Elba (Bike Center Elba ed Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

Olimpiadi XCO MTB 2024: Vedi il TRACCIATO! Al via anche Van der Poel

News

Assegnate le Wild Card per i Mondiali Gravel 2023

News

maxwell rockrider maxwell rockrider

L’iridata XC U23 Samara Maxwell firma con Rockrider Ford fino al 2026

News

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect