È stato il leit motiv di questa Coppa del Mondo Downhill fino a questo momento: l’esplosione sul grande palcoscenico di nuovi giovanissimi talenti, capaci di bruciare le tappe e mettersi alle spalle i giganti della disciplina, senza l’ombra di un timore reverenziale.
Fonte: comunicato stampa Vitesse

Dopo Jordan Williams e Christian Hauser a Lenzerheide, capaci entrambi di vincere alla loro prima gara in assoluto in Coppa del Mondo rispettivamente da Elite e Junior, in Val di Sole a rompere il ghiaccio è stato un altro diciannovenne terribile.
VEDI LA RUN DI JACKSON GOLDSTONE
Il canadese Jackson Goldstone (Santa Cruz Syndacate) ha firmato la sua prima vittoria da Elite in Coppa del Mondo di Downhill, e certamente non l’ultima: è già dimenticata la delusione del 2022, quando da Junior, nel gran finale di Coppa del Mondo in Val di Sole, una caduta fece sfumare una vittoria che sembrava a portata di mano.

Fra venerdì e sabato, il diciannovenne di Squamish, British Columbia, è apparso a suo agio in tutte le tre discese disputati: veloce, pulito, soprattutto efficace. Nella finale di sabato la sua unica sbavatura è stata commessa proprio in partenza, magari per il desiderio di dare il massimo quando sentiva che questa giornata poteva essere proprio la sua. Goldstone ha terminato la sua prova in 3.34.926, galleggiando su un terreno segnato dai passaggi e dalla pioggia che si è riversata spesso sulla Val di Sole dalla serata di venerdì, e ha bagnato anche buona parte della prova Elite maschile, dando però tregua durante le ultime partenze.
Dietro a Goldstone un altro canadese, Finn Iles (Specialized Gravity, +2.224), terza posizione per Thibaut Daprela (Commencal/Muc-Off), autore come da suo costume di una gara tutta sul filo del rasoio, stavolta con il lieto fine di un piazzamento di peso nel tempio della Downhill mondiale, a 2.440 dal vincitore.

“Non ho parole, sono felicissimo. Ho disputato una run tutta al limite, spingendo forte fin dalla prima curva. Ho commesso diverse sbavature, ma sono riuscito a conservare il flow. In alto ho subito fatto un errore, ma ero così concentrato che mentalmente l’ho superato subito,” ha raccontato Goldstone. “In quel tratto stavo spingendo troppo, per fortuna mi sono salvato. All’inizio ero un po’ teso per via della pioggia, ma poi ho pensato che dopo questa gara avremo alcune settimane di pausa, e valeva la pena provare a fare qualcosa di speciale. Oggi non era semplice trovare il feeling sul terreno, capire il limite ma fortunatamente i miei compagni Laurie Greenland e Greg Minnaar, che sono scesi prima di me, mi hanno dato i consigli giusti.”
Quarta piazza per l’australiano Troy Brosnan, quinto posto per l’altro francese, Loris Vergier, vincitore un anno fa in Val di Sole, appena avanti al Campione Europeo Andreas Kolb, mentre non lascia soddisfatto il Trentino l’iridato Loic Bruni, 14°, penalizzato dal terreno bagnato e scivoloso in quella fase di gara. Il britannico Jordan Williams, brillante protagonista delle qualificazioni e del turno di semifinale, ha invece commesso un grave errore nella parte centrale che gli è costato una caduta senza gravi conseguenze.
Nessun rider italiano è riuscito a qualificarsi per il round finale: nella semifinale, Davide Cappello ha chiuso al 31° posto, appena fuori dalla trentesima piazza che gli sarebbe valsa l’accesso alla finale.
Grazie al successo in Val di Sole, Jackson Goldstone ha conquistato la vetta della classifica generale di Coppa del Mondo con 786 punti, davanti al connazionale Iles (774) e al francese Vergier (742).
CLASSIFICA ELITE MASCHILE
1. | ![]() | GOLDSTONE Jackson * SANTA CRUZ SYNDICATE | 3:34.926 |
2. | ![]() | ILES Finn SPECIALIZED GRAVITY | 3:37.150 +2.224 |
3. | ![]() | DAPRELA Thibaut * COMMENCAL/MUC-OFF BY RIDING ADDICTION | 3:37.366 +2.440 |
4. | ![]() | BROSNAN Troy CANYON CLLCTV FACTORY TEAM | 3:38.797 +3.871 |
5. | ![]() | VERGIER Loris TREK FACTORY RACING GRAVITY | 3:39.121 +4.195 |
6. | ![]() | KOLB Andreas CONTINENTAL ATHERTON | 3:39.311 +4.385 |
7. | ![]() | KERR Bernard PIVOT FACTORY RACING | 3:40.945 +6.019 |
8. | ![]() | COULANGES Benoit DORVAL AM COMMENCAL | 3:42.337 +7.411 |
9. | ![]() | HART Danny CUBE FACTORY RACING | 3:42.685 +7.759 |
10. | ![]() | MEIER-SMITH Remy * GIANT FACTORY OFF-ROAD TEAM – DH | 3:42.984 +8.058 |
GENERALE COPPA DEL MONDO
CLASSIFICA SEMIFINALE
RIVEDI LE SEMIFINALI
PROGRAMMA GARE VAL DI SOLE
