Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Mondo Gare

Simone Avondetto è CAMPIONE D’EUROPA ELITE MTB 2024

Simone Avondetto, dopo le strepitose vittorie tra gli U23, conferma il titolo europeo anche tra gli Elite!

Simone Avondetto
Simone Avondetto

Grande prova del piemontese che ha preso la testa della corsa al secondo giro per non lasciarla più nonostante condizioni meteo oggi proibitive. Quinto posto di Greta Seiwald nella prova femminile.

Fonte: comunicato stampa Federciclismo

Simonte Avondetto, 24 anni piemontese di Moncalieri, al secondo anno nella categoria élite, è il nuovo campione d’Europa. Conquista il titolo in una giornata caratterizzata dal freddo e dalla pioggia, che ha reso le gare di oggi impegnative e ricche di colpi di scena.

Nella prova conclusiva della manifestazione in Romania, parte in testa Andreassen con Avondetto nelle retrovie. Al terzo giro il danese fora e l’azzurro ne approfitta per prendere una cinquantina di secondi di vantaggio che conserva fino al termine, nonostante le condizioni del terreno fossero proibitive e ricche di insidie.

Grande la gioia del CT Mirko Celestino che torna dalla spedizione in Romania con due titoli europei e due medaglie di bronzo: “E’ stata una trasferta dura, per le condizioni del tempo, e entusiasmante. Ha costretto tutto lo staff a un lavoro doppio, ma i ragazzi sono stati veramente bravi e ci hanno regalato la gioia più grande: portare a casa due belle vittorie e la consapevolezza di avere un gruppo con grandi potenzialità. Ringrazio quanti hanno creduto in questo progetto. Adesso guardiamo con fiducia ai prossimi appuntamenti.”

Il podio élite vede, alle spalle di Avondetto, il danese Andreassen, giunto sul traguardo con 50″ di svantaggio, e il tedesco Schelb, a 1’07”.

“Il tempo non ci ha proprio perdonato oggi, era un bel po’ che non correvamo con condizioni così al limite – ha detto Avondetto -. Andreassen è partito fortissimo e dopo la sua foratura mi sono ritrovato con un piccolo vantaggio. A quel punto ho deciso di continuare a spingere, anche se mancava ancora tanto alla fine. È andata bene e sono felicissimo. Non vedo l’ora di indossare di nuovo questa bella maglia”.

Simone Avondetto è nato a Moncalieri, corre per la Wilier-Vittoria Factory Team Xco. Quest’anno si è già messo in evidenza vincendo la Marlene Südtirol Sunshine Race. Per lui si tratta del secondo titolo continentale di questa spedizione, avendo partecipato anche al Team Relay come primo frazionista. Proprio in quell’occasione aveva dimostrato un’ottima condizione, facendo registrare il miglior tempo sul giro. Nel 2022 aveva conquistato, nella stessa stagione, il titolo italiano, europeo e mondiale U23.

“Sono felicissimo per Simone che ha portato in casa Wilier-Vittoria una maglia così importante dopo quelle conquistate nel 2022 – ha detto il general manager di Wilier-Vittoria, Marco Trentin -. Ci aspettavamo un bel risultato dopo le prove convincenti di Coppa del Mondo in Brasile e così è stato. Ora è tempo di concentrarci e lavorare bene per le prossime gare di Coppa del Mondo ma questa vittoria ci da grande morale”.

CLASSIFICA ELITE CAMPIONATI EUROPEI MTB 2024

1AVONDETTO Simone ITA01:14:57
2ANDREASSEN Simon DEN00:49
3SCHELB Julian GER01:06
4GRIOT Thomas FRA01:13
5BRANDL Maximilian GER01:45
6LIST David GER01:52
7AZZARO Mathis FRA02:04
8COLOMBO Filippo SUI02:10
9ALDRIDGE Charlie GBR02:12
10KAISER Leon Reinhard GER02:21
CLASSIFICA COMPLETA


Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista (campione Italiano Allievi). All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come Under23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 2 centri MTB all'isola d'Elba (Bike Center Elba ed Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

Vlad Dascalu Vlad Dascalu

Vlad Dascalu sospeso per 17 mesi: a rischio le Olimpiadi XCO

Mondo Gare

Meno di un mese alla Val di Sole: 13 gare e un programma ricco

Mondo Gare

MARINE cabirou coppa del mondo 2024 MARINE cabirou coppa del mondo 2024

Classifiche Coppa del Mondo DH #2 Bielsko-Biala 2024

Mondo Gare

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect