Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Mondo Gare

Qualifiche DH Val di Sole Junior: Chris Hauser sogna in Grande

Nelle qualifiche Downhill fra gli Junior, il terzo posto del trentino Hauser fa ben sperare in vista della finale di categoria di domani sulla mitica Black Snake. Domani lo Short Track Elite con i gemelli Braidot e Martina Berta

Hauser
Christian Hauser punterà al podio nel Downhill di domani (Credits: Daniele Molineris)

Se le gare di Short Track non hanno regalato particolari soddisfazioni ai colori italiani (ottavo Andreas Vittone dopo una bella partenza e appena diciannovesima Sara Cortinovis), ci hanno pensato le qualifiche del Downhill Juniores a risollevare il morale del pubblico giunto nel campo gara di Daolasa di Commezzadura.

Fonte: comunicato stampa

Merito del corridore di casa, Christian Hauser, trentino di Mezzocorona e atleta Val di Sole Bikeland capace di vincere all’esordio in Coppa del Mondo a Lenzerheide e quest’oggi terzo nel round di qualificazione al cospetto della Black Snake, nonostante qualche sbavatura di troppo nel tratto finale della pista. Ha centrato la qualificazione al round finale anche l’azzurra più attesa nella categoria Donne Junior, Sofia Prioli Viale, ottava.

loris vergier
Da domani, Loris Vergier proverà a difendere il titolo di campione della Black Snake (Credits: Daniele Molineris)

In Val di Sole c’era grande attesa per le qualificazioni del Downhill Junior, dove Christian Hauser si è presentato ai nastri di partenza forte del successo al debutto in Coppa del Mondo a Lenzerheide.

Il trentino di Mezzocorona, atleta Val di Sole Bikeland, non ha tradito le aspettative qualificandosi in terza posizione a soli 498 millesimi dal miglior tempo dello statunitense Ryan Pinkerton che in 3.45.731 ha preceduto di 482 millesimi il tedesco Henri Kiefer. Sarà questo il terzetto che verosimilmente si giocherà il successo nella finale di domani, venerdì 30 giugno, in programma alle 13.15.

“Ho commesso qualche errore di linea soprattutto nella seconda parte della Black Snake” – ha dichiarato a caldo Hauser. Il portacolori del Team Union era nettamente in testa fino al terzo intermedio. – “La gara è domani, so dove ho sbagliato e devo migliorare. La pista era un po’ diversa rispetto alle prove di stamane perché nel frattempo c’era stato il passaggio degli Élite in prova. Domani punto al massimo risultato, sarei felice di chiudere una grande discesa nella mia gara di casa”.

Dominio neozelandese nelle qualificazioni della categoria Junior Donne, con Sacha Earnest in prima posizione con il tempo di 4:35.843 davanti alla vincitrice di Lenzerheide, la connazionale Erice Van Leuven (+4.592), e alla leader di Coppa del Mondo, la francese Lisa Bouladou (+4.905). Buona prova dell’azzurra Sofia Priori Viale, ottava (+15.841) e qualificata alla finale di domani, in programma alle 12.45.

20230628_TrackWalk_GPH_46
Credits: Giacomo Podetti

Oltre ai talenti delle categorie Juniores, domani la Black Snake accoglierà anche gli Elite per il round di qualificazione alle semifinali di sabato mattina. Le donne scenderanno in pista alle 14.00, mentre alle 14.40 toccherà agli uomini. Tra le atlete più attese anche un’azzurra, l’altoatesina Veronika Widmann, mentre la trentina di Pietramurata Eleonora Farina non ha recuperato completamente dalla frattura alla clavicola rimediata a inizio stagione e ha dato quindi forfait. L’austriaca Valentina Holl e l’elvetica Camille Balanche godono invece dei favori del pronostico.

Nella categoria Uomini Elite, il giovanissimo britannico Jordan Williams e l’austriaco Andreas Kolb sembrano i rider più in forma in questo inizio di stagione di Coppa del Mondo Elite, ma il francese Loris Vergier, vincitore un anno fa in Val di Sole, e il connazionale Loic Bruni, Campione del Mondo in carica, potrebbero fare la voce grossa su una pista impegnativa come la Black Snake.

CLASSIFICHE JUNIOR MASCHILE

1.PINKERTON Ryan
GT-CONTINENTAL FACTORY RACING
3:45.731
2.KIEFER Henri
CANYON CLLCTV PIRELLI
3:46.213
+0.482
3.HAUSER Christian
UNION – FORGED BY STEEL CITY MEDIA
3:46.229
+0.498
4.KUHN Bodhi
TREK FACTORY RACING GRAVITY
3:47.877
+2.146
5.HUTER Mike Leon
GAMUX FACTORY RACING
3:51.551
+5.820
CLASSIFICA COMPLETA

CLASSIFICA JUNIORES FEMMINILE

1.EARNEST Sacha
KIWIDH
4:35.843
2.VAN LEUVEN Erice
COMMENCAL LES ORRES
4:40.435
+4.592
3.BOULADOU Lisa
4:40.748
+4.905
4.RONCA Abigail
4:44.180
+8.337
5.DUDEK Amelia
4:48.534
+12.691
CLASSIFICA COMPLETA


Scritto da

[email protected] Hai una novità? Un evento? Un prodotto che pensi possa stupire il pubblico della MTB? Scrivici! Tutto quello che riguarda il fuoristrada: dal ciclocross al cross country, dal downhill all'enduro, senza dimenticare il ciclomercato, le curiosità e la tecnica. Per contatti commerciali, invece, scrivere a: [email protected]

ARTICOLI CORRELATI

Coppa del Mondo Enduro #2: Vendemmia e Francardo Top15

Mondo Gare

DM_IIS San Zeno di Montagna RACE_20240316_07361 DM_IIS San Zeno di Montagna RACE_20240316_07361

Il punto di Internazionali d’Italia Series dopo i Campionati Europei

Mondo Gare

caldirola coppa italia downhill caldirola coppa italia downhill

Coppa Italia Downhill: si riparte da Caldirola

News

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect