Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Mondo Gare

ITALIA è Campionessa d’Europa Team Relay MTB 2024

La staffetta azzurra, composta da Simone Avondetto, Matteo Siffredi, Chiara Teocchi, Giada Martinoli, Valentina Corvi e Mattia Stenico ha battuto di 19″ la Francia e 55″ la Svizzera.


L’Italia sale sul gradino più alto del podio nella staffetta agli Europei MTB in svolgimento a Cheile Grădiștei in Romania. Mirko Celestino l’aveva detto ieri, alla vigilia della prova, che il gruppo allestito per l’occasione era di primo livello e che avrebbe puntato al successo. E’ così è stato.

Fonte: comunicato stampa Federciclismo

Il Team Relay azzurro, composto da Simone Avondetto, Matteo Siffredi, Chiara Teocchi, Giada Martinoli, Valentina Corvi e Mattia Stenico ha ingaggiato un’entusiasmante duello con la Francia, favorita alla vigilia, che si è risolto a favore nostro solo nella parte finale. Sotto lo striscione, al termine di 1h01’36” di gara, transitava per primo Mattia Stenico, ultimo frazionista, con 19″ sul francese Carod e ben 55″ sullo Svizzero Litscher.

L’Italia parte bene con Avondetto, autore di una prova maiuscola e della miglior prestazione assoluta sul giro, al pari del transalpino Musy. Al primo giro le due nazionali mettono subito in chiaro la questione e lasciano capire che sarà difficile per le altre stargli dietro. Matteo Siffredi compie il primo allungo per l’Italia, lasciando ad una ventina di secondi la concorrenza. Chiara Teocchi coserva il vantaggio, mentre la giovanissima Giada Martinoli perde leggermente rispetto alle avversarie. In quel frangente, nel corso del quarto giro, si rifanno sotto Francia e Svizzera ma è Valentina Corvi che rimette le nostre ruote avanti a tutti passando il testimone a Mattia Stenico con una manciata di secondi di vantaggio. Mattia lascia sfogare i diretti concorrenti per sferrare l’attacco decisivo nei chilometri finali e regalare così il primo titolo continentale di questa spedizione.

“Sapevamo di essere forti e che però dovevamo competere con formazioni molto competitive, per questo siamo partiti a tutta con Avondetto e Siffredi. Brava Chiara Teocchi a tenere il vantaggio, come anche Valentina Corvi a ricostruirne uno. Grande carattere di Mattia Stenico che, nonostante l’emozione per essere tra i più giovani in gara, ha corso con abilità e astuzia, facendo sfogare il forte avversario diretto per poi attaccarlo sugli strappi più duri.

Brava anche Giada Martinoli, giovane e forse presa dall’emozione, ma che si è confrontata con abilità contro avversarie sulla carta più forti. E’ stata una bella giornata, nella quale i ragazzi hanno dato veramente il massimo, dimostrando un grande attaccamento alla maglia, così come lo staff presente qui in Romania, super impegnato a causa delle condizioni del terreno e del fago. Un lavoro di team per un successo che ci permette di guardare ai prossimi giorni con fiducia.”

CLASSIFICA COMPLETA

I CONVOCATI:

Uomini Elite
AVONDETTO SIMONE – WILIER-VITTORIA FACTORY TEAM XCO
BRAIDOT DANIELE – CS CARABINIERI CICLI OLYMPIA
BRAIDOT LUCA – G.S. FIAMME ORO
ZANOTTI JURI – TEAM BMC

Donne Elite
SEIWALD GRETA – TEAM ROCKRIDER
SPECIA GIADA – WILIER-VITTORIA FACTORY TEAM XCO
TEOCCHI CHIARA – CENTRO SPORTIVO ESERCITO

Uomini U23
PACCAGNELLA ELIAN – WILIER-VITTORIA FACTORY TEAM XCO
SIFFREDI MATTEO – SCOTT RACING TEAM

Donne U23
BRAMATI LUCIA – TRINX FACTORY TEAM
CORTINOVIS SARA – SANTA CRUZ ROCKSHOX PRO TEAM
CORVI VALENTINA – SANTA CRUZ ROCKSHOX PRO TEAM

Uomini junior
BOSIO TOMMASO – CICLISTICA TREVIGLIESE
RIAL ELIA – SCOTT RACING TEAM
STENICO MATTIA – TEAM GIORGI A.S.D.

Donne junior
MANGIATERRA MYRTO’ – TEAM CINGOLANI
MARTINOLI GIADA – SCOTT RACING TEAM
RINALDONI GIULIA – SCOTT RACING TEAM

PROGRAMMA:

GIOVEDI’ 9 MAGGIO
11.00-11.30 – XCC Donne junior
11.45-12.15 – XCC Uomini junior
14.30-15.00 – XCC Donne U23
15.15-15.45 – XCC Uomini U23
16.00-16.30 – XCC Donne Elite
16.45-17.15 – XCC Uomini Elite

VENERDI’ 10 MAGGIO
15.00-16.30 – XCR Team Relay

SABATO 11 MAGGIO
11.00-12.15 – XCO Uomini junior
13.00-14.15 – XCO Donne junior
16.00-17.30 – XCO Uomini U23

DOMENICA 12 MAGGIO
10.30-12.00 – XCO Donne U23
13.00-14.40 – XCO Donne Elite
16.00-17.40 – XCO Uomini Elite



Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista (campione Italiano Allievi). All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come Under23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 2 centri MTB all'isola d'Elba (Bike Center Elba ed Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

Vlad Dascalu Vlad Dascalu

Vlad Dascalu sospeso per 17 mesi: a rischio le Olimpiadi XCO

Mondo Gare

Meno di un mese alla Val di Sole: 13 gare e un programma ricco

Mondo Gare

MARINE cabirou coppa del mondo 2024 MARINE cabirou coppa del mondo 2024

Classifiche Coppa del Mondo DH #2 Bielsko-Biala 2024

Mondo Gare

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect