Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Mondo Gare

Anche la Campionessa Italiana Sandra Mairhofer in Soudal-Lee Cougan

Due campionesse nello stesso team. Nel 2024 Soudal-Lee Cougan con Adelheid Morath e Sandra Mairhofer ha tutti gli ingredienti per essere una squadra di grande successo anche nelle classifiche femminili delle marathon.

Mairhofer-Lee-Cougan-02
credits: Lorenzo De Poli - Mairhofer

La nuova esperienza di Soudal-Lee Cougan International Team nel settore femminile delle marathon non vedrà solo Adelheid Morath dare continuità al progetto, al fianco della leader ci sarà anche un’altra atleta di talento, la Campionessa Italiana Marathon, Sandra Mairhofer, con un contratto biennale fino alla fine del 2025.

Fonte: comunicato stampa

Il nuovo progetto di Soudal-Lee Cougan diventa subito ambizioso, un “Dream Team” con insieme la Campionessa Europea e la Campionessa Italiana, un’accoppiata che da ulteriore forza ad un cambiamento importante nella struttura della squadra nel suo profondo rinnovamento per il 2024.

Per la regina del multisport, il titolo tricolore vinto a Telve lo scorso luglio è stato il primo in mountain bike, ma in realtà la sua collezione di titoli nel Cross Triathlon e Winter Triathlon è di quelle importanti.
Dalla sua stagione da esordiente nel 2018, la bionda 31enne della Val Pusteria si è trovata due volte sul podio iridato del Winter Triathlon (2021 e 2023), due su quello del Campionato Europeo (2022 e 2023) e due su quello del Campionato Italiano nel 2019 e 2023.

Mairhofer-Lee-Cougan-02
credits: Lorenzo De Poli – Mairhofer

Pochi atleti hanno visto più podi di Sandra Mairhofer che nelle ultime due stagioni è stata una delle atlete più forti, veloci e determinate anche nel Cross Triathlon dove ha vinto per due anni consecutivi il titolo mondiale (2022 e 2023) e il titolo nazionale nel 2020 e 2023. Nella stagione estiva di triathlon, Mairhofer è stata protagonista anche nel circuito XTerra, gareggiando con le migliori atlete d’ Europa togliendosi bellissime soddisfazioni: è stata Campionessa Europea nel 2021 e 2022 e vice campionessa nel 2023, conquistando la medaglia d’argento ai Mondiali in Trentino lo scorso settembre.

Entrare a fare parte di un team così prestigioso è sempre stato un mio desiderio, ed ora che si è realizzato sono davvero molto felice e carica! Mi piace molto l’aria che si respira all’interno della squadra e sono convinta che ci sia l’atmosfera giusta per crescere, divertirsi e dare il massimo di sè stessi per raggiungere nuovi obiettivi. Sono avvero felice di avere anche nella mountain bike l’opportunità di poter gareggiare nelle gare più importanti del calendario internazionale, in primo luogo quelle della Coppa del Mondo Marathon. Mi rende davvero orgogliosa poter correre nella squadra dove c’è la Campionessa Europea, non vedo l’ora di iniziare questa nuova stagione e sono più motivata che mai – Sandra Mairhofer

In questo momento c’è un’ondata di talenti che attraversa la divisione femminile del multisport e Mairhofer è in prima linea, come anche nelle marathon in mountain bike, dove è diventata un nome importante crescendo di forza stagione dopo stagione. Il suo debutto è avvenuto nel 2018 più come allenamento per il multisport, solo qualche gara ma già i primi podi alla Südtirol Dolomiti Superbike, 100 Km dei Forti e Assietta Legend. Poi nel 2020 dopo il periodo di stop forzato a causa del Covid la sua stagione si è aperta con la prima vittoria nella GranParadiso Bike che ha ulteriormente confermato la sua abilità naturale anche nella mountain bike.

mairhofer italiani mtb 2023
Credits: Alice Russolo – Mairhofer agli Italiani MTB 2023

Nel 2021 Sandra ha dominato la corsa a tappe Andorra MTB Classic in coppia con l’allora compagna di squadra Costanza Fasolis, è anche salita sul secondo gradino del podio della Costa degli Etruschi Epic e della Mythos Primiero Dolomiti, vestendo la maglia della nazionale ai Mondiali MTB Marathon di Capoliveri.

Con due vittorie nel 2022 e quattro podi Sandra Mairhofer ha iniziato la sua scalata verso il titolo tricolore della specialità, mettendosi al collo in Liguria la medaglia d’argento in una stagione culminata con la partecipazione al suo primo Campionato Europeo, concluso al quarto posto.

mairhofer e rosa italiani marathon
I campioni italiani 2023 Marathon della categoria Elite, Diego Rosa e Sandra Mairhofer premiati con le maglie tricolori (Alice Russolo)

Non c’era dubbio che per il 2023 Sandra Mairhofer pensasse già a nuovi traguardi e ha raggiunto il suo apice al momento giusto. Quattro le gare vinte: Da Piazza a Piazza, Granfondo Castello di Monteriggioni, Durona Bike e quella in Valsugana che assegnava il titolo tricolore 2023 che con il terzo posto alla Hero Südtirol Dolomites, il quarto alla Südtirol Dolomiti Superbike e il nono posto ai Campionati Mondiali Marathon in Scozia l’hanno affermata come campionessa di tutte le stagioni e un importante investimento per Soudal-Lee Cougan International Team che mira ad essere una squadra di riferimento anche nelle classifiche femminili delle marathon.



Scritto da

[email protected] Hai una novità? Un evento? Un prodotto che pensi possa stupire il pubblico della MTB? Scrivici! Tutto quello che riguarda il fuoristrada: dal ciclocross al cross country, dal downhill all'enduro, senza dimenticare il ciclomercato, le curiosità e la tecnica. Per contatti commerciali, invece, scrivere a: [email protected]

ARTICOLI CORRELATI

Aletsch Arena: Alia Marcellini sul podio in Coppa del Mondo e-Enduro

Mondo Gare

Classifiche EDR #5 Svizzera: Vittorie per Jack Moir e Harriet Harnden

News

Trionfano Porro e Mairhofer: pura estasi alla 29a Südtirol Dolomiti Superbike

Mondo Gare

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect