Connect with us

La nostra redazione

365mountainbike
ItalianEnglish

Approfondimenti

Tom Pidcock: cos’è andato storto nella WC di Overijse?

Pidcock ha dovuto affrontare problemi meccanici, di scarpe e di guida durante la sua prima World Cup di Domenica.

TOM pidcock
©Eurosport/GCN

La gara di Pidcock sembrava finita ancora prima di iniziare, ma per alcuni addetti al settore è stato un “wau, ora vedremo una bella impresa”. Il 23enne inglese è uscito dalla prima curva in ultima posizione staccato di qualche metro da tutto il resto del gruppo. E in un circuito di Coppa del Mondo ciclocross, tecnico e stretto, non è il massimo.

Pronti via e la mia catena si è bloccata dopo pochi metri. Non so perché, ho usato il rettilineo di partenza per controllare ma non capivo. Mi sono dovuto fermare e ho dovuto togliere e rimettere la catena. Ho guardato in alto sconfortato: avevamo fatto cinque secondi di corsa ed io ero già ultimo, quindi ho pensato ‘ah… questa sarà una giornata difficile’ – Tom Pidcock

pidcock ultimo problemi meccanici
Pidcock in ultima posizione dopo pochi metri di gara – ©Eurosport/GCN

Il britannico poi ha riferito di aver lottato con un problema alla scarpa che si è rotta in seguito ad una caduta a metà gara. La scarpa si allentava e questo ha messo a dura prova il talento britannico, il tutto mentre era in lotta per la vittoria con Vanthourenhout. Tutte condizioni che sicuramente lo hanno portato ad essere poco lucido, e performante, nei momenti decisivi.

Sono uscito dallo sterrato sui ciottoli, la mia ruota è scivolata e sono caduto. Penso che domattina sarò piuttosto dolorante”, ha detto Pidcock.

Ho avuto difficoltà a correre. Rischiavo di perdere la scarpa ogni volta che mi trovavo nel fango. Sono stati due giri difficili, ma ho pensato: ‘Non posso arrendermi, devo provare a vincere con questa maglia – Tom Pidcock

Vanthourenhout, in tutto questo, naturalmente non ha tolto il piede dall’acceleratore e ha ottenuto una vittoria di tre secondi su Pidcock. Ricordiamo che per Pidcock era la sua seconda gara della stagione in ciclocross!

Posso essere contento“, ha detto Pidcock. “Dopo l’opaca prestazione di Sabato al Superprestige (ndr, 7°) il mio corpo si è subito abituato al ritmo gara e alle parti tecniche. Posso essere contento, ma sarebbe stato bello alzare le mani al cielo”.

Michael Vanthourenhout
La vittoria di Vanthourenhout con Pidcock a pochi metri – ©Eurosport/GCN

Le liste di partenza non sono ancora state confermate, ma il prossimo fine settimana a Hulst potrebbe arrivare uno scontro titanico con Wout van Aert e Mathieu van der Poel!

Per seguire tutte le gare di Coppa del Mondo ciclocross, abbonati a Eurosport Player (50€ l’anno).



Scritto da

davide.finetto@365mountainbike.it Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista (campione Italiano Allievi). All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come Under23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della mia passione la mia professione gestendo 2 centri MTB all'isola d'Elba (Bike Center Elba ed Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365tv (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

van der poel ciclocross hulst van der poel ciclocross hulst

CDM Ciclocross – Mathieu Van Der Poel batte Tom Pidcock nel confronto diretto

News

pidcock vince X2O Trofee Kortrijk - Urban Cross 2022 pidcock vince X2O Trofee Kortrijk - Urban Cross 2022

La prima di Tom Pidcock nel Ciclocross al X2O Trofee Kortrijk

News

Vermiglio Vermiglio

A Vermiglio sarà Van der Poel vs Pidcock: sfida nella neve

News

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect