Red Bull Rampage, l'età dei rider è sempre più alta | 365mountainbike
Connect with us

La nostra redazione

365mountainbike
ItalianEnglish

Approfondimenti

Red Bull Rampage, l’età dei rider è sempre più alta

Vedendo i salti della Rampage saremmo portati a pensare che sia un evento per ragazzini scapestrati, invece….

Zink-rampage
©Red Bull Content Pool

Scorrendo l’elenco dei rider di questa Rampage 2022 una delle cose che mi è balzata all’occhio è l’età media dei free rider. Un ventunenne, un venticinquenne e tutti gli altri a cavcallo dei trenta, con la media matematica che fa 29,7. Saremmo portati a credere che un evento così estremo sia dedicato a pischelli un matti, invece i numeri ci dicono che i big hanno mediamente un’età in cui gli altri pensano a metter su famiglia e ad accendere un mutuo per la casa.

In effetti un padre di famiglia è in gara, Cam Zink nelle passate edizioni ha sempre potuto contare su un fan club speciale.

Cam Zink family

Perché i rider sono così ‘vecchi’?

E’ la domanda che mi sono posto dopo aver letto la presentazione che abbiamo realizzato. Dei 18 che parteciperanno alla Rampage molti hanno un età che potrebbe sembrare alta.

Probabilmente il motivo di questo fatto risiede nella grade difficoltà che esprime questa Rampage. Rivedendo i video delle prime edizioni e paragonandoli a quelle attuali, è evidente come non sia più sufficiente lanciarsi giù da un canyon; sperando di atterrare e che la MTB non si disintegri; sono necessarie doti di guida, padronanza del mezzo, capacità di visualizzare i salti e di determinare la velocità a cui prenderli, oltre ad una grande capacità di gestire lo stress, perchè non bisogna mai dimenticarsi che questi atleti rischiano materialmente la vita ad ogni metro che percorrono nel deserto dello Utah. Tutte doti che si acquisiscono soltanto con l’esperienza.

probabilmente alla base di questo paradosso potrebbe esserci proprio questo elemento.



Scritto da

marco.tagliaferri@365mountainbike.it Redattore ed esperto di viaggi in mountain bike. Chiropratico e personal trainer, da anni al seguito di alcuni dei più forti interpreti nazionali dell'enduro mtb.

ARTICOLI CORRELATI

sram decade sram decade

SRAM presenta: Decade con Graham Agassiz

News

remy metailler video mtb remy metailler video mtb

Free Solo, Tuta alare e biker che scende da un ripido impossibile

News

Il video del venerdi: Bas Van Steenberger

Approfondimenti

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect