Scorrendo l’elenco dei rider di questa Rampage 2022 una delle cose che mi è balzata all’occhio è l’età media dei free rider. Un ventunenne, un venticinquenne e tutti gli altri a cavcallo dei trenta, con la media matematica che fa 29,7. Saremmo portati a credere che un evento così estremo sia dedicato a pischelli un matti, invece i numeri ci dicono che i big hanno mediamente un’età in cui gli altri pensano a metter su famiglia e ad accendere un mutuo per la casa.
In effetti un padre di famiglia è in gara, Cam Zink nelle passate edizioni ha sempre potuto contare su un fan club speciale.

Perché i rider sono così ‘vecchi’?
E’ la domanda che mi sono posto dopo aver letto la presentazione che abbiamo realizzato. Dei 18 che parteciperanno alla Rampage molti hanno un età che potrebbe sembrare alta.
Probabilmente il motivo di questo fatto risiede nella grade difficoltà che esprime questa Rampage. Rivedendo i video delle prime edizioni e paragonandoli a quelle attuali, è evidente come non sia più sufficiente lanciarsi giù da un canyon; sperando di atterrare e che la MTB non si disintegri; sono necessarie doti di guida, padronanza del mezzo, capacità di visualizzare i salti e di determinare la velocità a cui prenderli, oltre ad una grande capacità di gestire lo stress, perchè non bisogna mai dimenticarsi che questi atleti rischiano materialmente la vita ad ogni metro che percorrono nel deserto dello Utah. Tutte doti che si acquisiscono soltanto con l’esperienza.
probabilmente alla base di questo paradosso potrebbe esserci proprio questo elemento.
