Dopo aver visto tutte le run vincitrici delle stagioni passate, adesso è il momento di un breve recap sui 18 rider che parteciperanno a questa 16a edizione. La quasi imminente nuova Rampage avrà luogo nel sud-ovest dello Utah, venerdì 21 Ottobre.
PROGRAMMA E LINK DIRETTA RAMPAGE 2022
L’ALBO D’ORO DELLA RED BUL RAMPAGE
Cameron Zink

Età: 36
Nazionalità: Stati Uniti
Bio: Zink è di Carson City, Nevada. Ha iniziato a praticare la mountain bike all’età di 9 anni e a 16 ha vinto il campionato nazionale juniores di dual slalom. È stato ingaggiato dalla squadra del Santa Cruz Syndicate quando aveva 17 anni e ci ha garaggiato fino all’età di 20, ha continuato a correre mentre gareggiava anche in Slopestyle.
Ethan Nell

Età: 25
Nazionalità: Stati Uniti
Bio: Ethan Nell è grande fan delle discese ripide, larghe e con salti enormi. Specializzato nel freeride e amante del “natural”, originario delle montagne rocciose dello Utah, Nell ha guidato bici e moto da quando ne ha memoria. Ha iniziato a gareggiare nel motocross, successivamente ha provato le bici e non ha più smesso. Ethan ha partecipato a diverse competizioni in tutto il mondo, come The Dark Fest Series, Red Bull Rampage e Crankworx.
Szymon Godziek

Età: 30
Nazionalità: Polonia
Bio: Szymon Godziek è un rider polacco che sta scalando le classifiche dei contest di tutta Europa. Vive a Wroclaw e quando non è sulla sua bici è al Politecnico della sua città a studiare per la laurea. Il risultato migliore di Szymon è il settimo posto al contest Big in Bavaria di Monaco. Il suo idolo è travis Pastrana. Il suo primo contest nella famiglia Red Bull è stato il WhiteStyle in Austria nel 2011, finito al sesto posto. Dopo una buona partenza nel 2012 si è piazzato quarto al Vienna Air King contest alla prima tappa del FMB World Tour.
Kyle Strait

Età: 35
Nazionalità: Stati Uniti
Bio: Non solo Kyle Strait ha vinto due volte la Redbull Rampage (2004 e 2013), ma è anche l’unico pilota ad averla disputata ogni anno sin dal suo inizio nel 2001. Il professionista trentenne di Alpine, California, ha gareggiato nello slopestyle, dual slalom, dirt jumping, downhill e BMX.
“L’ho fatto per tutta la vita. Ho iniziato a guidare quando avevo circa sei anni perché avevo una mountain bike invece della moto. Volevo davvero una moto, ma non potevamo permettercela, quindi ho preso una mountain bike. Penso che la mia prima “vera gara” sia stata nel 1998: una downhill e un dual slalom. Da quel momento in poi, sono stato super fissato per la mountain bike. Avrei fatto ogni tipo di gara possibile, e alla fine nel 2001 all’età di 14 anni ho fatto la mia prima Rampage. Ho anche fatto alcune discese di Coppa del Mondo.” – Meet Kyle Strait | Stan’s NoTubes
William Robert

Età: 29
Nazionalità: Francia
Bio: Sfegatato fruitore dei veicoli a 2 ruote, William ama girare sulla sua Harley e guidare motocross. Ha anche una passione per lo skate e lo snowboard. Dedicare gran parte del suo tempo a bordo di questi mezzi lo aiuta ad affinare il suo incredibile talento nel freeride e quando non è in giro, è per le campagne francesi a costruire percorsi.
DJ Brandt

Età: 28
Nazionalità: Stati Uniti
Bio: DJ Brandt è un freerider dallo stile disinvolto e tricks disumani. Trascorre gran parte del suo tempo nelle grandi montagne dello Utah, esplorando e costruendo sentieri.
Reed Boggs

Età: 25
Nazionalità: Stati Uniti
Bio: Vive a Hurricane nel sud dello Utah. Amante della mountain bike, motocross e pitbike. Le due ruote sono la sua vita quotidiana. Ha gareggiato ad eventi Crankworx, Slopestyle e Freeride, creando nuovi percorsi nel deserto e lavorando a progetti cinematografici.
Alex Volokhov

Età: 28
Nazionalità: Canada
Bio: Cresciuto nel paradiso della mountain bike di Nelson, British Columbia, Alex è un prodotto del suo ambiente. Predilige tracciati ripidi, sconnessi e le lunghe giornate in montagna. Nella sua routine non manca la costante costruzione e cura di tracciati per i boschi. Le sue stagioni si modellano tra le produzioni di video, servizi fotografici e partecipazione ad eventi come la serie Fest. Ciò che lo rende un grande freerider è il suo amore per tutte le bici, di tutte le forme. Alex inoltre è un grande sostenitore delle attività all’aria aperta e dell’esercizio fisico. “Lets just ride bikes and have fun” (Andiamo in bicicletta e divertiamoci) – Alex Volokhov
Brett Rheeder

Età: 29
Nazionalità: Canada
Bio: Il candese di Mount Albert, Ontario, è spesso considerato il più grande prorider di slopestyle di sempre. Ha mosso i suoi primi passi sportivi gicando ad hockey, successivamente ha iniziato a praticare cross coutry per poi passare allo slopestyle. Nel 2013 vince la medaglia d’oro agli X-Games di Monaco. Ha vinto Rampage, X-Games, sette tappe del CrankWorx ed è l’unico ad essersi impossessato quattro volte del titolo FMB Slopestyle World Tour Champion.
Jaxson Riddle

Età: 21
Nazionalità: Stati Uniti
Bio: Nato e cresciuto a St George, Utah, USA, Jaxson Riddle ha ottenuto la sua prima bici da downhill quando aveva 15 anni e da quale momento non ha più smesso di “pedalare”. Circondato da alcuni dei migliori percorsi del Nord America, ha trascorso innumerevoli ore tra i sentieri intorno alla sua città natale.
Tutte quelle ore di prove hanno portato Jaxson a guidare con uno stile e una compostezza che ricordano molto di più un veterano, piuttosto che un giovane.
Introdotto per la prima volta nella scena del freeride da Reed Boggs, si è appassionato all’alta velocità e ai grossi salti, e in poco tempo ha viaggiato per il mondo per prendere parte a competizioni di prestigio.
Ritagliandosi la reputazione di essere un rider creativo e senza paura, Jaxson è visto come il futuro del freeride e sarà senza dubbio uno da tenere d’occhio quest’anno.
Carson Storch

Età: 29
Nazionalità: Stati Uniti
Bio: Nato e cresciuto nella città di montagna di Bend, nell’Oregon, Carson Stoch ha trascorso i suoi primi anni in sella alla BMX, gare di motocross e snowboard in inverno.
Dopo essersi diplomato al liceo e aver trascorso un paio d’anni a studiare economia, Storch si è dedicato a tempo pieno alla sua carriera nella mountain bike.
Ha ottenuto i primi successi in gare locali come UpSide e UnderGround, dove si è piazzato quarto nel 2012. Nel 2013 è arrivato sulla copertina della rivista Bike, un’impresa che lo ha trasformato in una celebrità del ciclismo. Nel 2014 dopo del duro lavoro si è qualificato per le finali alla Red Bull Rampage e si è piazzato tra i primi 10 nei principali contest come GoPro Mountain Games, Swatch Prime Line, Red Bull Joyride e Red Bull District Ride.
Nel 2018, Storch si è assicurato il secondo posto al Crankworx Freeride Dirt a Whistler, e rimane un concorrente eccezionale nel Freeride Mountain Bike World Tour.
Brandon Semenuk

Età: 31
Nazionalità: Canada
Bio: Nato nel paradiso della MTB gareggiava già a 6 anni nelle compeitzioni cross country. A 14 anni lascia l’XC per dedicarsi interamente al Freeride, disciplina che gli ha permesso di sviluppare il suo grandissimo talento. “Live following your passions” (Vivi seguendo le tue passioni) – Brandon Semenuk
Dylan Stark

Età: 30
Nazionalità: Stati Uniti
Bio: Dylan è noto per i grandi salti, whips folli, e tricks da fuori di testa. Proviene da umili origini e ha messo anima e corpo nella sua guida, la determinazione e la forza di volontà impiegate in questo percorso, secondo lui, gli hanno salvato la vita. Ultimamente, grazie all’amore che prova per tutte le bici, ha scoperto un potenziale illimitato nelle e-bike.
Tyler McCaul

Età: 33
Nazionalità: Stati Uniti
Bio: Tyler è cresciuto in sella alle due ruote, inizialmente a bordo di moto e alla fine, tramite il fratello Cam, è passato alle mountain bike. Fino all’età di 19 anni ha corso in downhill passando poi, per passione, al freeride iniziando a gareggiare in diversi cotest per il mondo.
Andreu Lacondeguy

Età: 33
Nazionalità: Spagna
Bio: Andreu Lacondeguy è un freerider e atleta di motocross freestyle di Barcellona, Catalogna, Spagna, ha iniziato a gareggiare nel four cross all’età di 10 anni diventando campione regionale; è poi passato alla BMX e alle gare di downhill vincendo un contratto con il Team Maxxis quando aveva 15 anni. Nel 2008 ha vinto il Crankworx Whistler ed è stato anche uno dei primi a fare un doppio salto mortale su una mountain bike durante una competizione. Nel 2012 ha vinto l’evento Red Bull Berg Line a Winterberg, medaglia di bronzo agli X-Games di Monaco nel 2013 all’evento Mountain Bike Slopestyle e vincitore della Red Bull Rampage nel 2014. È arrivato secondo nel 2015 e nel 2018. Nel 2015, lui e Kurt Sorge, Graham Aggasiz, Nico Vink, Makken Haugen e Nick Pescetto hanno lanciato la serie Fest.
Thomas Genon

Età: 29
Nazionalità: Belgio
Bio: Thomas nel 2012 ha conquistato una vittoria impressionante al 26TRIX, nello stesso anno ha chiuso terzo nella classifica generale del FMB World Tour. Da allora, ha conquistato podi al Vienna Air King, alla Red Bull Rampage e al King of Dirt. Nel 2014 ha conquistato la vittoria nella Hall of Dirt e nello slopestyle vincendo la FISE WORLD Andorra, la FISE WORLD Montpellier e il secondo posto al Crankworx a Les 2 Alpes. Nel 2015 ha vinto il titolo FMB World Tour.
Tom Van Steenbergen

Età: 32
Nazionalità: Canada
Bio: Dalle corse nella categoria juniors a quelle Pro, Tom “tomtom” van Steenbergen ha centrato il suo primo podio al Crankworx del 2010. Ha iniziato il suo percorso sulle due ruote all’età di 6 anni e ha gareggiato per la prima volta in BMX a 12 anni. Il suo momento preferito ai Crankworx, finora, è stato gareggiare nelle finali CLIF Bar Dual Speed & Style 2016 contro suo fratello Bas, durante quella battaglia ha realizzato il primo double-backflip mai eseguito nella competizione.
Kurt Sorge

Età: 33
Nazionalità: Canada
Bio: Kurt Sorge è un freerider professionista di Nelson, British Columbia, Canada. Sebbene abbia vinto tre volte la Red Bull Rampage (2012, 2015, 2017), Kurt è comunque un ragazzo semplice alla quale piace vivere una vita “semplice”: salti enormi, una piccola baita e montagne a perdita d’occhio.
