La mountain bike è uno sport piuttosto vario che ha tantissime sfaccettature e non è facile, così su 2 piedi, fare una classificazione chiara. Nelle muscolari esistono tantissime categorie e classificazioni visto che le gambe non hanno tutti i watt di potenza di un motore elettrico.
QUALI SONO LE DIVERSE TIPOLOGIE DI MTB?
Non hai capito cosa voglio dire? Quello che voglio dire è che le e-bike non hanno bisogno di tutte queste piccole differenze a livello geometrico (come le muscolari) visto che il motore sopperisce a qualche mancanza di watt delle nostre gambe. Sulle e-bike ci si concentra di più sulle differenza a livello di motore e batteria. Lo standard del 29″ oramai ha messo d’accordo tutti e anche il telescopico può essere messo su qualsiasi tipologia di bici (scopri i vantaggi del telescopico).
Quanti tipi di E-BIKE esistono?
Ecco la nostra suddivisione, fermo restando che il mondo delle e-bike è in continua evoluzione:
- cargo
- city bike
- e-road
- e-gravel
- e-mtb light (le quali si dividono in Front – Trail – Full da Enduro)
- e-mtb (le quali si dividono in Front – Trail – Full da Enduro)
Cargo
Le moderne e bike possono essere utilizzate per muoversi in modo più veloce ed efficiente in ambienti urbani. Le bici Cargo sono le prime che hanno cominciato ad integrare sistemi ABS sugli impianti frenanti. Sono ideali per trasportare oggetti in contesti cittadini.
City Bike
Come si può intendere dal nome, le bici elettriche da città sono progettate per ambienti urbani. Al massimo sterrate molto semplice, come possono essere le piste ciclabili. Questa tipologia di e-bike può essere utilizzata per per il trasporto di piccole quantità di carico grazie all’uso di porta pacchi.
e-road
Le ebike da corsa sono progettate per la guida strade asfaltate. Sono bici adatte all’uso sportivo avendo caratteristiche tecniche e geometriche avanzate. Leggerezza e aerodinamicità sono i suoi vantaggi.
e-gravel
La bicicletta elettrica gravel è progettata per affrontare sterrati leggeri e per avere grande comfort anche su strade asfaltate. È consigliata come bici per lunghi tragitti/viaggi avendo geometrie più rilassate e riducendo i rischi di forature. Alcune e-bike gravel includono anche la sospensione anteriore per affrontare al meglio anche i terreni più sconnessi.
TUTTE LE NOTIZIE SULLE E-GRAVEL
e-mtb light
Le E-MTB Light, o mountain bike elettriche leggere, sono una categoria con un peso complessivo inferiore ai 20 kg, e hanno una potenza del motore ridotta. Questo permette di avere una bici più agile e maneggevole, ideale per affrontare percorsi tecnici e impegnativi. Sono adatte a chi ama pedalare molto anche in salita ed avere un motore meno invasivo delle e-bike standard, trovandosi poi il vantaggio di avere una struttura più leggera.

TUTTE LE NOTIZIE SULLE E-BIKE LIGHT
e-mtb
Le e-mtb sono le classifiche e-bike con motore e batteria ai massimi livelli. Le autonomie sono in continuo aggiornamento visto che ogni anno vengono presentate capacità sempre più elevate.

TUTTE LE NOTIZIE SULLE E-BIKE
