Connect with us

La nostra redazione

365mountainbike
ItalianEnglish

Approfondimenti

Pauline Ferrand Prevot nella storia: ha vinto in ogni disciplina del Fuoristrada!

Pauline Ferrand Prevot mette a segno un record veramente difficile da battere: un palmares fatto di 6 titoli mondiali in 6 discipline differenti!

Pauline Ferrand Prevot Val di Sole
Pauline Ferrand-Prèvot festeggia sul traguardo del Cross Country in Val di Sole (Credits: Michele Mondini)

Dopo aver vinto i Mondiali di Short Track e MTB, Pauline Ferrand Prevot vince anche il mondiale MARATHON ed il mondiale GRAVEL!

Ora Pauline Ferrand Prevot ha praticamente un titolo mondiale vinto in quasi tutte le discipline del fuoristrada, tutte quelle non gravity. Potrebbe ampliare il suo palmares anche oltre, visto il titolo su strada nel 2014, ma forse è un po’ troppo sperare in un titolo su pista. Speriamo solo che ora non gli venga anche questa malsana idea 🙂

TITOLI MONDIALI VINTI

1 MONDIALE SU STRADA
1 MONDIALE GRAVEL
5 MONDIALI XCO
2 MONDIALE MARATHON
1 MONDIALI SHORT TRACK
1 MONDIALE CICLOCROSS
1 COPPA DEL MONDO XCO
2 EUROPEI XCO

mondiali prevot
Dalla foto, bisogna aggiungere un altro mondiale marathon e il mondiale gravel, conquistati entrambi nel 2022

Per trovare questo stato di forma nel corso del 2022, la Prevot ha rinunciato alle tappe di Coppa del Mondo in America (perdendo quindi la possibilità di primeggiare nella classifica generale) per allenarsi 3 settimane in altura (Font-Romeu, nei Pirenei francesi, vicino al confine con la Spagna). Durante la stagione ha allenato molto la tecnica anche con Cecile Ravanel: insomma, nonostante l’età, Pauline si è rimessa totalmente in gioco lavorando sulle sue lacune tecniche e fisiche.

Pauline Ferrand Prevot
Pauline Ferrand Prevot campionessa del mondo Short Track – ©Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool

Pauline Ferrand-Prevot ha conquistato moltissimi record, basti pensare all’annata del 2014 dove è riuscita a vincere, nello stesso anno, mondiali XC, strada e ciclocross. Ora è l’unica atleta nella storia a vincere in ogni disciplina del fuoristrada se andasse a segno la vittoria nel marathon e Gravel.

2023 CON LA INEOS

E, in tutto questo, la prossima stagione sembra molto vicina alla Ineos, puntando quindi ad altri ambiziosi traguardi. Un’atleta eccezionale che, molto probabilmente, vorrà conquistare l’ultimo traguardo che gli manca: una medaglia d’oro olimpica viste le continue sfortune in passato durante l’appuntamento olimpico.



Scritto da

davide.finetto@365mountainbike.it Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista (campione Italiano Allievi). All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come Under23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della mia passione la mia professione gestendo 2 centri MTB all'isola d'Elba (Bike Center Elba ed Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365tv (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

van der poel ciclocross hulst van der poel ciclocross hulst

CDM Ciclocross – Mathieu Van Der Poel batte Tom Pidcock nel confronto diretto

News

pidcock vince X2O Trofee Kortrijk - Urban Cross 2022 pidcock vince X2O Trofee Kortrijk - Urban Cross 2022

La prima di Tom Pidcock nel Ciclocross al X2O Trofee Kortrijk

News

Greta Seiwald Greta Seiwald

Greta Seiwald lascia Santa Cruz e si prepara per una nuova avventura

News

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect