Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Approfondimenti

Il Tubeless si sgonfia? Perde aria dalla Valvola? Ecco cosa fare

Hai nastrato per bene la ruota rendendola Tubeless, ma continua a perdere aria? Ecco le possibili cause.

How-To-Series_7_Tubeless-Set-up_SCOTT_Bike_2019_Close-Up-Picture_by-Jochen-Haar_JHA_0453-844x563-1

Per prima cosa, ti consiglio di leggere il nostro articolo con i passaggi base per rendere tubeless/nastrare una ruota MTB.

IL TUBELESS PERDE ARIA E DOPO POCHI GIORNI È SGONFIO: COME MAI?

Quasi certamente manca liquido (sigillante/lattice) all’interno della gomma e si sono create delle micro perdite che fanno si che la gomma non tenga la pressione. Ricordo che, ogni 2-3 mesi, il lattice va controllato ed, eventualmente, rabboccato (nei mesi più caldi può evaporare più velocemente).

Se anche in seguito al rabbocco del lattice la ruota continua a “spruzzare” dal foro, significa che il buco è troppo grande e allora si può risolvere solo con i vermicelli (o tornando all’assetto camera d’aria).

COME RISOLVERE UNA FORATURA TUBELESS

Altro motivo di perdite di aria in un Tubeless può essere un colpo al cerchio che ha creato un’ammaccatura (bozza) e pertanto l’aria fuoriesce da quel punto. Come risolvere? Cercando di raddrizzare il cerchio con apposito attrezzo ma attenzione: se l’ammaccatura è grave, potresti non riuscire a risolvere il problema, e dover risolvere tornando in configurazione camera d’aria.

L’attrezzo Drizza Rizza di DHsign in azione

QUALI SONO I PRINCIPALI MOTIVI DI PERDITA D’ARIA DALLA VALVOLA?

Il nastro sigillante, che rende “a tenuta stagna” la ruota, si è rovinato e quindi l’aria tende ad uscire dalla valvola, unico punto di sfogo della ruota. Come può essere successo? Spesso è colpa dell’uso dei levagomme nell’inserire/togliere il copertone, il quale può andare a danneggiare il nastro all’interno.

Soluzione? Smontare la gomma e rimuovere il nastro, lasciando asciugare bene il cerchio. Una volta asciutto, rimetti il nastro sigillante e rimonta la gomma con relativo liquido.

COME LATTICIZZARE UNA GOMMA MTB TUBELESS

LINK DI APPROFONDIMENTO



Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista (campione Italiano Allievi). All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come Under23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 2 centri MTB all'isola d'Elba (Bike Center Elba ed Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

shimano saint shimano saint

Freni a Disco MTB: Meglio 2 pistoni o 4 pistoncini?

Approfondimenti

FRENI MTB: Posso tenere la bici in verticale in Garage?

Approfondimenti

Dischi Freno MTB: Quale lo spessore ideale e consigliato?

Approfondimenti

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect