Francesco Casagrande è nato a Firenze il 14 settembre 1970. Professionista su strada dal 1992 (alla Mercatone Uno) al 2005 (Naturino-Sapore di Mare), dove ha ottenuto vittorie prestigiose. Nel suo palmares troviamo una Freccia Vallone, una Milano-Torino, Clásica de San Sebastián (2 volte), Tirreno-Adriatico e Tour de Suisse. Nel 1997 fu 6° nella generale al Tour de France.
Rimpianto per il Giro d’Italia, perso per un soffio ai danni di Stefano Garzelli nel 2000. Nel 2000 fu anche numero 1 nel ranking UCI.


A fine 1998 fu rilevata la sua positività a due controlli antidoping svolti nell’aprile precedente, con anomalie nel parametro testosterone: dimostrò che la positività era dovuta all’assunzione di un farmaco e fu squalificato per tre mesi dalla giustizia sportiva italiana, ma l’UCI si appellò al tribunale di Losanna, ottenendo il raddoppio della pena; scontò infine cinque mesi, dal 1º gennaio al 31 maggio 1999.
Rientrato alle corse nel giugno 1999 con la Vini Caldirola-Sidermec, vinse il prestigioso Giro di Svizzera e ottenne il bis di vittorie sia al Trofeo Matteotti che alla Clásica San Sebastián; a fine stagione fu 4° ai campionati del mondo a Verona. Nel 2000 ottenne podi in diverse gare di Coppa del mondo (secondo alla HEW Cyclassics e al Giro di Lombardia, terzo al Campionato di Zurigo), piazzamenti che gli consentirono di concludere la stagione al numero 1 della classifica individuale mondiale UCI.

2001-2005: l’esclusione dal Giro, gli ultimi anni e il ritiro
Passato alla Fassa Bortolo nel 2001, vinse Coppa Agostoni e Trofeo Melinda e piazzandosi secondo nella Clásica San Sebastián. Nel 2003 si trasferì alla Lampre di Giuseppe Saronni. Tra giugno e agosto vinse due tappe al Tour de Suisse, e per la seconda volta la Coppa Agostoni e il Trofeo Melinda. Nella prima metà del 2004 rimase spesso fermo per un’infiammazione al tendine di Achille.
Lasciò il ciclismo professionistico il 2 maggio 2005. In 14 stagioni vestì la maglia della Nazionale per undici volte tra Mondiali e Giochi olimpici.
LA MOUNTAIN BIKE

Nel 2009 torna a correre, stavolta in mountain bike, con la ASD Cicli Taddei di Santa Croce sull’Arno.
Nel corso degli anni è riuscito a vincere quasi tutte le principali Gran Fondo della Toscana tra cui: G.F. Monteriggioni, G.F. Montalcino, Casentino bike, Piazza a Piazza. Nel 2017 (a 47 anni) viene anche convocato in Nazionale dal ct Mirko Celestino per la prova dei campionati del mondo di marathon a Singen.


In questi anni ha dimostrato la sua immensa classe, spesso mettendosi dietro fior fior di Elite nonostante la sua veneranda età.
Francesco Casagrande, il 24 Settembre 2022, decide di appendere definitivamente la bici al chiodo dopo il malore avuto alla Rampiconero: Francesco ha chiuso la gara al 3° posto dietro Aleksei Medvedev e Alessio Agostinelli, ma finita la gara si è sentito male ed è stato trasportato all’ospedale per un problema cardiaco.
Un grandissimo applauso a un vero e proprio campione del ciclismo. Grazie di tutto Francesco.
