Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Approfondimenti

ENDURO – La guida ai Team UCI EDR 2023

La guida alla stagione 2023 di Enduro con i principali team e una esamina dei favoriti.


È stato un inverno ricco di fermento tra i team con grandi cambiamenti in vista del 2023. Dopo che l’UCI ha pubblicato il suo elenco di team EDR il mese scorso, possiamo dare un’occhiata a tutte le mosse di ciclomercato compreso il video Live di FANTAmtb con un’analisi ben dettagliata dei favoriti.

CALENDARIO 2023 ENDURO COPPA DEL MONDO

Il calendario 2023 della Coppa del Mondo Enduro prevede la partenza questo fine mese con le prime 2 tappe in Tasmania: il 25/26 Marzo e l’1/2 Aprile. Poi uno stacco molto lungo fino al 3/4 Giugno con la tappa Italiana di Finale Ligure. A seguire Leogang, Val di Fassa, Loudenvielle e gran finale a Les Gets.

Ecco una carrellata dei vari team, con in rosso i “TOP PLAYER” del circus enduro.

Abetone Ancillotti Vittoria Factory Team

Nadine Ellecosta, Tommaso Francardo

Abetone Ancillotti Vittoria Factory Team (6)
Tommaso Francardo e Nadine Ellecosta

Un team tutto italiano per sperare di tornare ai primi posti dell’enduro mondiale: Nadine Ellecosta e Tommaso Francardo sono ben supportati e vogliosi di far bene.

Cannondale Enduro Team

Max Beaupre, Ella Conolly, Iago Garay

Cannondale Enduro Team 2023 x Italy team camp
Ella Conolly – Credits: Kike Abelleira

Ora Ella Conolly sarà affiancata da Iago Garay e Max Beaupre, 2 atleti di esperienza che potranno cercare dei piazzamenti nelle EWS, anche se non hanno fino ad ora dimostrato di essere da Top10. Ella Conolly, invece, è una della atlete di spicco nel panorama femminile: 5° nella generale EWS 2022, ha vinto la tappa inaugurale. Se vuoi conoscerla meglio, ecco un link sulla sua storia.

Canyon CLLCTV Factory Enduro Team

José Borges, Dimitri Tordo, Jesse Melamed

Canyon fa uno scambio quasi alla pari: via il numero 1 del 2021, Jack Moir, ed entra il numero 1 del 2022, Jesse Melamed. Accanto a Jesse ci saranno José Borges e Dimitri Tordo, altri 2 atleti di grande talento: il portoghese Jose Borges, classe 1990, atleta da top30, e Dimitri Tordo, atleta molto tecnico che da diverse stagioni è stabilmente nella top10 assoluta.

Commencal Enduro Project

Mathieu Ruffray, Alex Rudeau, Guillaume Larbeyou, Louis Jeandel

Commencal Enduro Project

Un team tra i più solidi del circus, basti pensare che nelle EWS 2022 3 atleti Commencal si sono piazzati nei primi 20. Rudeau (9°), Jeandel (17°) e Larbeyou (18°).

Devinci Global Racing

Georgia Astle, Greg Callaghan, Evan Wall

devinci global racing
De Vinci Global Racing

Devinci Global Racing è pronto per un altro anno con le conferme Georgia Astle, Evan Wall e Greg Callaghan. Il rider di Squamish, Evan Wall, inizia la sua seconda stagione con Devinci. Punterà a risultati nella Top-15 nelle gare EDR e aggiungerà alcuni eventi nordamericani come Whistler Crankworx al suo calendario. Greg Callaghan è la punta del team: campione nazionale irlandese è 13° alle EWS del 2022.

Forbidden Synthesis Team

Emmy Lan (U21), Zachary Rebitt (U21), Alex Storr, Rhys Verner

Verner Rhys
Rhys Verner

Il Forbidden Team aggiunge due nuovi piloti per il 2023, vale a dire Alex Storr e Rhys Verner. Verner è da tenere d’occhio: atleta che si è piazzato al 7° posto nella generale EWS 2022.

Giant Factory Off-Road Team

Luke Meier-Smith, Remy Meier-Smith (U21), Youn Deniaud, McKay Vezina

Il team Giant vede alcuni volti nuovi per il 2022: Luke Meier-Smith e Remy Meier-Smith gareggeranno sia in discesa che in enduro. Luke sarà al 1° anno tra gli Elite in enduro, dopo che l’anno scorso ha girato, in più di un’occasione, con i tempi dei primi 10 Elite, nonostante fosse U21 (categoria da lui dominata). Anche in Coppa DH ha sorpreso, come il 6° posto di Andorra a soli 20 anni. Youan Deniaud altro nome da tenere d’occhio: 14° EWS 2022, assieme a Vezina, 24°.

GT-Continental Factory Racing

Noga Korem, Katy Winton

Korem Noga
Korem Noga

Il nuovo GT-Continental Factory Racing presenta solo due piloti per l’enduro, vale a dire Noga Korem e Katy Winton. Ci aspettiamo che alcuni degli atleti attualmente delegati al DH, tipo Wyn Masters e Ryan Pinkerton, fare qualche gare Enduro come lo scorso anno. Noga Korem (31enne) fu 6^ lo scorso anno in generale EWS, sempre tra le prime 10, quindi atleta da tenere d’occhio. Katy Winton, nonostante ottime annate, negli ultimi 2 anni non ha brillato.

Collective Lapierre Zipp

Lisandru Bertini (U21), Isabeau Courdurier, Adrien Dailly

lapierre zipp 2022
Isabeau Courdurier

Il Collective Lapierre Zipp presenta una squadra di tre corridori molto solida. Adrien Dailly e Isabeau Courdurier hanno nelle corde la possibilità di vincere l’EWS, con la Courdurier che difenderà il suo titolo assoluto EWS 2022. Isabeau è la donna da battere nel 2023 mentre Adrien Dailly dovrà cercare più sostanza nei suoi risultati.

Nukeproof SRAM Factory Racing

Kelan Grant, Elliot Heap, Corey Watson, Sam Hill (???)

Sam Hill
Sam Hill

Formazione di tre piloti per la Nukeproof SRAM Factory Racing con Kelan Grant, Elliott Heap e Corey Watson che affronteranno la nuova stagione della Coppa del Mondo. Elliot Heap è l’atleta di punta con una stagione 22 solida che l’ha portato al 20° posto nella generale. Sam Hill non è elencato per l’enduro quest’anno e ha fatto alcune gare in discesa nel fuori stagione. Nukeproof ha rivelato che Sam Hill vuole focalizzarsi nel DH ma non vuole escludere l’enduro. Un po’ nello stile Richie Rude, quindi vedremo alla fine di questo mese sarà al primo round.

Orange Factory Racing

Becky Cook, Christopher Gallagher, Thomas Wilson

Orange ha rinnovato per intero la sua squadra 2023, con il solo Thomas Wilson che rimane dal 2022. Quest’anno si aggiungono Becky Cook e Christopher Gallagher. Becky Cook chiuse 12^ in generale EWS 2022.

Orbea Fox Enduro Team

Martin Maes, Vid Persak

orbea fox enduro 2023
Orbea Fox Enduro Team

Nessun cambiamento per l’Orbea Fox Enduro Team visto che Martin Maes e Vid Persak sono tornati per un’altra stagione. Edgar Carballo Gonzalez e Florencia Espineira sono elencati per EDR-E ma come nel 2022, potremmo assistere a qualche crossover tra discipline se i programmi lo consentono.

Pivot Factory Racing

Morgane Charre, Matthew Walker, Ed Masters

Dopo una stagione 2022 di grande successo, il team Pivot Factory Racing è tornato per il 2023 con Morgane Charre e Matthew Walker elencati per l’enduro. Ed Master è stato selezionato per la DH, ma dopo un quinto posto nella classifica generale dello scorso anno, ci aspettiamo che gareggi in alcuni degli eventi di quest’anno quando non ci sono conflitti di programma. Morgane Charre lotterà di nuovo per conquistare la EWS femminile. Matthew Walker chiuse 10° in generale EWS 2022.

Polygon Factory Racing

Jack Menzies, Brady Stone, Mathew Stuttard, Dan Wolfe

Jack Menzies
Jack Menzies

Il team Polygon Factory mantiene Brady Stone, Mathew Stuttard e Dan Wolfe per il 2023 aggiungendo Jack Menzies al suo roster. Jack Menzies si è assicurato diversi piazzamenti tra i primi dieci lo scorso anno e ha concluso al 16° posto assoluto durante il suo primo anno negli Elite: da tenere d’occhio.

Rocky Mountain/Race Face Enduro Team

Lily Boucher, Remi Gauvin, Emmett Hancock, Andreane Lanthier Nadeau

Dopo il trasferimento di Jesse Melemed a Canyon, il Rocky Mountain/Race Face Enduro Team ha inserito due elementi nuovi con Lily Boucher ed Emmett Hancock per la stagione 2023. Sia Andreane Lanthier Nadeau (8^ EWS 2022) che Remi Gauvin (11° EWS 2022) sono carichi per fare bene.

Specialized Enduro Team

Francescu Camoin, Estelle Charles, Raphaél Giambi, Kevin Miquel, Charles Murray

Charles Murray
Charles Murray

Il team Specialized Enduro sembra mantenere le cose allo stesso modo del 2023 poiché tutti i piloti tornano per un altro anno di gare. Sebbene l’elenco delle squadre non abbia incluso Sofia Wiedenroth nella formazione, sembra far ancora parte della squadra. Charles Murray è da tenere d’occhio: 8° nella generale EWS 2022.

Sunn French Connexion Racing di Alpe D’Huez

Theo Galy, Irénée Menjou, Sophie Riva (U21)

La coppia di Theo Galy e Irénée Menjou sarà affiancata dalla talentuosa atleta italiana Sophie Riva. Sophie Riva è da tenere d’occhio tra le U21, dopo la vittoria sfiorata dello scorso anno.

Sophie Riva Sunn 2023 (1)
Sophie Riva 📸 : @antoine_collet / @sidekick.contact

Trek Factory Racing Gravity

Pedro Burns, Harriet Harnden

Harriet Harnden Whistler
Harriet Harnden – ©Enduro World Series

Pedro Burns e Harriet Harnden saranno i piloti ufficiali di Trek per l’enduro. Harriet Hardnen è tra le favorite femminili, dopo il 3° posto nel 2022 nella generale EWS.

Weride Fulgur Factory Team

Alessandro Maghetti, Melanie Pugin, Franca Rudolph, Mattia Santoro, Mirco Vendemmia, Luca Zenone

Una nuova formazione arriva nel 2023, vale a dire il Weride Fulgur Factory Team che ha raccolto alcuni grandi nomi come Florian Nicolai (impegnato però nel campionato elettrico) e Melanie Pugin. La Pugin è una tra le donne più costanti nel circus, 6^ in generale nel 2022. Occhi puntata su Mirco Vendemmia, dopo una stagione opaca lo scorso anno.

Yeti / Fox Factory Race Team

Bex Baraona, David Jack Brown, JT Fisher, Kate Lawrence, Slawomir Lukasik, Richie Rude

Il team corse Yeti / Fox Factory rimane sostanzialmente lo stesso per il 2023 ma per colmare il vuoto lasciato da Kasper Woolley (YT Mob) il team ha scelto il consistente Slawomir Lukasik. È bello vedere Slawomir ottenere il suo primo team ufficiale dopo aver ottenuto un 6° posto EWS nel 2022 con poco supporto. Bex Baraona punterà al titolo femminile, dopo il 4° posto l’anno scorso in EWS. Richie Rude ha dichiarato che snobberà l’enduro a favore del DH, sarà vero?

YT Mob

Jack Moir, Christian Textor, Kasper Woolley

20230117_YT-MOB_Teamcamp#1_Z4A2891
YT Mob

L’YT Mob è tornato per il 2023. Per la prossima stagione, YT ha riempito il suo roster con una formazione di ottimi piloti a partire da Jack Moir. Ad affiancarlo, Christian Textor (19° EWS 2022) e Kasper Woolley.

Tutti gli altri team e corridori EDR registrati UCI

Canyon CLLCTV Dainese: Alexandre Cure, Alexis Icardo, Gloria Scarsi (11° EWS 2022)

Cube Action Team: Veronika Brüchle , Jonas Göweil, Nathan Secondi (25° EWS 2022), Hanna Steinthaler, Gustav Wildhaber

Giant Swiss Enduro Team: Lars Henrik Büngen, Benedikt Lasse Eschler, Robin Janser

Ibis Enduro Team: Zakarias Johansen, Cole Lucas (12° EWS 2022), Louise Margareta Paulin, Colton Peterson, Raphaela Richter, Robin Wallner

Liv Racing Enduro: Rae Morrison, Isabella Naughton

Raaw // BC.Bike Gravity Team: Christian Derkum, Torben Drach, Jonathan Heitmann, Helen Weber

Radon Enduro Team: Leopold Barich, Max Pfeil

Rossignol Factory Team: Nils Heiniger, Morgane Jonnier

Scott SR Suntour Enduro Team: Emeric Ienzer, Hugo Pigeon

The Gravity Academy: Reid Huelsenbeck, Chloe Mckenzie, Matthew Mitchko, Alden Pate, Jackson Wicklund

Theory Global Enduro Team: Tom Binet, Bailey Christie, Julie Duvert, Carter Krasny

Tribe Pyrenees Gravity: Levy Batista, Clement Charles, Luca Fourcade , Justine Henry, Alizes Lassus, Enzo Perez



Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista (campione Italiano Allievi). All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come Under23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 2 centri MTB all'isola d'Elba (Bike Center Elba ed Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

Classifiche Coppa del Mondo #4 XCO Val di Sole 2024

Mondo Gare

Riley Amos continua il dominio tra gli Juniores in Val di Sole

Mondo Gare

Pauline Ferrand-Prevot cala il tris in Val di Sole

News

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect