Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Approfondimenti

Dischi Freno MTB: Quale lo spessore ideale e consigliato?

In MTB si usano di norma dischi che variano, come spessore, dai 1.9mm ai 2.2mm. Ma esistono anche gli eccessi, come dischi da 3mm: quale lo spessore ideale?


Lo spessore del disco determina molte caratteristiche del prodotto: resistenza, tipologia di utilizzo e qualità in generale. Ok, non è un valore assoluto ma determina molto del disco.

Lo spessore dei dischi non è standard ma si aggira su valori intorno ai 2mm nei prodotti migliori, fino ad arrivare ai 3mm nei modelli più estremi, anche se tale valore forse è esagerato. In molti dischi troviamo inciso il minimo valore di usura tollerato dal prodotto, cioè lo spessore minimo oltre il quale il marchio non si prende responsabilità su eventuali rotture (di solito è intorno ad un’usura di 0,5mm dal valore originale).

th limite usura dischi
Possiamo leggere TH=1.5: questo è lo spessore minimo tollerato da Shimano

Se siamo sotto tale valore, il disco va subito cambiato per non rischiare situazione come la foto sottostante 🙂

disco freno rotto shimano

VALORI CONSIGLIATI

Se vuoi avere un disco di qualità che ti possa portare un vantaggio nella componentistica, consigliamo di evitare spessori sotto gli 1.8mm, specialmente in discipline gravity, dove lo spessore deve essere almeno di 2mm per evitare di avere un disco troppo fragile.

Più il disco diventa di un certo spessore e più hai performance a livello di temperatura: impieghi di più a scaldarlo e tiene meglio le spinte assiali (quindi si piega meno). A mio avviso, comunque con una struttura ben fatta dotata di un mozzo rigido, non c’è più bisogno di tutto questo spessore. Quindi attualmente noi abbiamo abbandonato la questione del disco da tre millimetri: troppo per il mondo bici. E tengo a precisare che è il mozzo del disco che fa la differenza, non lo spessore in sé.

IL PENSIERO DI BCA

Domanda secca ad Andrea Brioschi di BCA: avvicinarsi ai 3mm in ambito MTB da vantaggi?

CONCLUSIONI

È giusto pensare “più il disco è spesso più è resistente” ma gli eccessi non fanno mai bene: quando si sta su 1.9mm/2mm in ambito XC e 2.2/2.3mm in ambito Enduro è più che sufficiente per avere dei dischi performanti e adatti alla tipologia di utilizzo.



Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista (campione Italiano Allievi). All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come Under23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 2 centri MTB all'isola d'Elba (Bike Center Elba ed Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

BCA Hight tech Performance andrea brioschi BCA Hight tech Performance andrea brioschi

[VIDEO] High Tech BCA Performance: chiacchierata con Andrea Brioschi

Puliti Dentro Biker Fuori

shimano saint shimano saint

Freni a Disco MTB: Meglio 2 pistoni o 4 pistoncini?

Approfondimenti

FRENI MTB: Posso tenere la bici in verticale in Garage?

Approfondimenti

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect