Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Approfondimenti

Come vestirsi in BICI / MTB in AUTUNNO? Ecco i consigli definitivi

In Inverno è facile uscire con il freddo e anche bagnarsi. Come vestirsi per non tornare a casa ghiacciato? Ecco alcuni consigli.

credits: Mauro Cottone

Il trucco è semplice: vestirsi a strati! Come per la stagione invernale, anche qui il trucco è il medesimo. Anche se con capi più pesanti naturalmente. In MTB solitamente si tende a vestirsi meno rispetto alla strada, proprio per le velocità media più basse.

L’ANTIVENTO NON È LA SOLUZIONE DEFINITIVA AL FREDDO

Occhio a non fare l’errore di vestirti troppo ed usare giacche non traspiranti: questo è l’errore che ogni biker principiante fa, magari indossando giubbotti antivento poco traspiranti. Ok, sono perfette per la discesa, ma quando si cominci a spingere sui pedali (e quindi a produrre calore) il non poterlo espellere ti porterà a ritrovare le stesse sensazioni che provi durante la sauna nei weekend in montagna.

Occhio alle giacche antivento, da usare con attenzione, se non vuoi fare una sauna durante il giro

INCIPIT

Naturalmente è molto importante l’esperienza ed il nostro grado di allenamento: i biker più allenati (in genere) hanno meno freddo perché riescono a tenere l’intensità alta anche per svariate ore di allenamento. Ed ecco il perché di indumenti estivi anche in giornate relativamente fredde. Il biker principiante, invece, non riesce a tenere un ritmo alto (se non per alcune decine di minuti) ed ecco che quindi si raffredda. Come fare? Ecco i nostri consigli di abbigliamento per ogni parte del corpo.

Michael Vanthourenhout punta al secondo successo in Val di Sole; 2) Il Campione Europeo in azione nello snowcross di Vermiglio
Michael Vanthourenhout a Vermiglio nel 2022 con giacchetta aperta a 0°: i professionisti producono molto calore durante l’attività

TESTA/COLLO

La maggior parte della dispersione di calore avviene attraverso la testa. L’obiettivo è quindi quello di tenerla al caldo, anche per evitare spiacevoli raffreddamenti, specie in zona gola. Ma attenzione a non coprirsi troppo: il nostro consiglio è di usare un copri capo sottile, esempio il marchio BUFF (vedi foto sottostante). Estendendoli si possono andare a coprire anche le orecchie, altro punto molto delicato. Sempre presente il principio che, se ti vesti troppo, ti bagnerai e rischierai di prenderei freddo: il raffreddore in questi casi è dietro l’angolo! Nota: alcuni biker trovano fondamentale usare questi capi anche d’estate, per non avere il sudore negli occhi.

buff-megamo-profilo-foto-jsaragossa
Copricapo e scaldacollo sono 2 must nei periodi autunnali/invernali. Con i prodotti BUFF (o similari) puoi avere un capo che può fare sia da scaldacollo che da copricapo. OBBLIGATORIO averne 2 nell’armadio.

BUSTO

Ed ecco che arriva il principio del vestirsi a cipolla. In quest’area troviamo la regola de 3 strati: asciutto, caldo e protezione antivento/umidità.

INTIMO: indumento a diretto contatto con la pelle dove serve un capo traspirante. La traspirazione in questo primo strato è fondamentale: se indossiamo un indumento pesante, caldo e non traspirante, avrai l’effetto contrario appena comincerai a sudare (cioè l’aver freddo).

crop_center
Intimo leggero molto traspirante per non sudare e bagnarsi

MAGLIA MANICA LUNGA: in questo secondo strato devi usare un capo giusto per quando sei sotto sforzo. Immaginati di essere sotto sforzo in salita: di sicuro non ti vedi bene con un termico addosso giusto? Quindi indossa un indumento che, sicuramente, ti farà sentire un po’ di freddo appena uscito in bici. 

Sulla maglia, in questa stagione, si apre un mondo. Esistono 2 soluzioni di massima, entrambe consigliate:

  • Maglia manica corta con tessuto leggermente più pesante (perfetta poi da abbinare a dei manicotti)
  • Maglia manica lunga primaverile (perfetta poi da abbinare ad uno smanicato).

Deve essere una maglia tecnica primaverile, altrimenti rischiamo di avere troppo freddo. Però qui è difficile dare un consiglio universale: dipende dalla tua resistenza al freddo e dal tuo grado d’allenamento (vedi incipit iniziale). L’importante è mantenere bene a mente il MANTRA precedente.

pile cipolla inverno mtb
Un maglione di lana pesante non è proprio adatto per uscire in bici 🙂

GIACCIA / SMANICATO: ed ecco il capo finale, quello che ti salva se la situazione si fa più fredda, se c’è una discesa, se il ritmo cala o se ci si ferma al bar 2 ore 🙂 termica, impermeabile o antivento, questo strato esterno è progettato per proteggerti dagli elementi più fastidiosi e spesso non prevedibili al 100% (vento, pioggia). Da tenere nella tasca posteriore della maglia o da riporre in uno zainetto per essere tirata fuori all’occorrenza. Se pedali di notte e per la tua sicurezza, opta per un indumento con colori brillanti e riflettenti.

CW-JARW-TS14M_C6_301_750_750
L’uso di uno smanicato antivento è il must per l’autunno: spesso viene usato aperto per poi chiuderlo nelle situazioni più fredde

MANI

Le 2 estremità del corpo (mani e piedi), in alcuni soggetti, sono molto difficili da tenere calde senza sudare. Ma questo è un problema prettamente invernale (ne abbiamo parlato qui). L’importante è non esageriamo con la pesantezza sia per non sudare, sia per non rovinare il feeling di guida: in MTB, più il guanto è sottile, più abbiamo sensibilità sulle manopole.

dainese mtb

LE GAMBE

Le gambe è il punto meno soggetto al freddo: sono sempre in continuo movimento e la circolazione sanguigna è sempre ottima. Qui non abbiamo molti consigli da dare, se non quello di scegliere pantalone lungo, o corto, in base alla temperatura e alla propria percezione del calore. Su questo capo di abbigliamento, si può osare sulla leggerezza, visto che si tratta di una parte del corpo molto attiva (esistono anche modelli lunghi e traspiranti).

Si possono prendere in considerazione i gambali, in caso di uso con pantaloni corti, anche se i gambali sono un po’ più ingombranti se tu li volessi togliere durante il giro. Se decidiamo di indossarli, conviene tenerli fino a fine uscita.

Davide Finetto Dainese Press Camp
Modello DAINESE HG Pants: pantalone lungo traspirante – ©Alex Luise

ACCESSORI FONDAMENTALI PER L’AUTUNNO

Gli accessori che non devono mancare nel tuo armadio sono:

  • Manicotti: si possono tenere abbassati, alzati o in tasca. Molto pratici e veloci da indossare (senza fermarsi) quando la temperatura si abbassa. Ingombrano poco nelle tasche posteriori (o in un eventuale zainetto) una volta tolti.
  • Gilet antivento smanicato: Ne abbiamo parlato durante l’articolo. Il gilet protegge bene dal freddo parti delicate come pancia, stomaco e bronchi. Può essere velocemente aperto mentre si affronta una salita e richiuso appena si inizia a scendere. Se le giornate non sono molto fredde, va benissimo un gilet leggero.
  • Scaldacollo e sottocasco: anche per questo indumento, ne abbiamo parlato durante l’articolo. Avere un indumento tuttofare per collo e testa è fondamentale: prendere freddo su testa e collo è molto fastidioso. E l’ingombro è minimo.
  • Mantellina antipioggia: se la giornata prevede rischio pioggia, una mantellina antipioggia è d’obbligo (e occupa anch’essa poco spazio).


Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista (campione Italiano Allievi). All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come Under23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 2 centri MTB all'isola d'Elba (Bike Center Elba ed Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

VIDEO – Come settare gli Ammortizzatori della nostra MTB / e-bike

Approfondimenti

Endura GV500 Foyle T (5) Endura GV500 Foyle T (5)

Abbigliamento Endura per Gravel/MTB: GV500 Foyle T + SingleTrack Lite Short

Test

Fizik Vento Proxy: le scarpe per pedalare con stile

Test

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect