Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Approfondimenti

INVERNO – Come tenere caldi MANI e PIEDI in BICI? Alcuni consigli

Le 2 estremità del corpo (mani e piedi), in alcuni soggetti, sono molto difficili da tenere calde senza sudare. Andiamo a vedere alcuni consigli.

lookbook-gloves-10-640x432

Ne abbiamo parlato anche qui, dove abbiamo dato molti consigli su come vestirsi d’inverno. Le 2 estremità del corpo (mani e piedi), in alcuni soggetti, sono molto difficili da tenere calde senza sudare. Le sensazioni che si avvertono sono intorpidimento e formicolio. Sono 2 zone del corpo molto personali: conosco persone che fanno gare di ciclocross nella neve senza guanti e persone che escono con i termici nella gita domenicale in una bella giornata di sole invernale.

Qui dobbiamo essere noi a scegliere un capo caldo ma che non ci faccia sudare: spesso è una linea sottile tra benessere e sudore. Non esageriamo con la pesantezza anche per non rovinare il feeling di guida: in MTB, più il guanto è sottile, più abbiamo sensibilità sulle manopole. L’importante è che la parte anteriore abbia una membrana più pesante (essendo a contatto con il vento) mentre la posteriore più sottile per una migliore presa (i modelli più tecnici hanno già queste caratteristiche).

PIEDI

Ci sono alcuni modi per tenere caldi i piedi durante le vostre uscite in MTB in inverno: usare scarpe invernali, in Gore Tex o altri materiali, o copri scarpe oppure indossare calze calde: le calze di lana merino (esempio) possono aiutare a mantenere i piedi caldi e asciutti durante il ciclismo (da preferire al cotone).

Sconsiglio i copri scarpe perché spesso in MTB si cammina e rischiano di rovinarsi/strapparsi in poco tempo: esistono si dei modelli in MTB, che lasciano libero il fondo del piede, ma sinceramente la terrei come ultima scelta nel caso non si voglia prendere un modello di scarpa invernale.

neve fat bike finetto mezzari
credits: Mauro Cottone

L’obiettivo è tenere il piede caldo senza farlo sudare! Se ti trovi in quella brutta situazione dove hai freddo ma non riesci a tenere caldo il piede senza farlo sudare, prova a lavorare sugli strati, magari indossando due paia di calze: un paio molto sottile in tessuto sintetico, sopra alle quali metterai calze più pesanti, così da creare un minimo di traspirazione tra i 2 strati.

TRUCCO EXTRA PER I PIEDI

Se proprio non riesci a scaldare questi benedetti piedi, puoi provare a sostituire la soletta della tua scarpa con un modello più pesante, visto che le scarpe in vendita (di norma) vengono vendute con solette molto traspiranti. Questo naturalmente se non hai un modello di scarpa invernale, il quale è già dotato di una suola antivento.



Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista (campione Italiano Allievi). All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come Under23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 2 centri MTB all'isola d'Elba (Bike Center Elba ed Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

CAuldPhoto-2023-LeCol-AW-4318 CAuldPhoto-2023-LeCol-AW-4318

Le Col utilizza la nuova versione Plant-Based di Polartec® Power Shield™

News

Santini_TrnvUrbn-0136_1 Santini_TrnvUrbn-0136_1

Santini Ovis: nuovo capo invernale con tecnologia Polartec®

News

Giacca Pluvia di Santini: dall’aperitivo ai 2000mt tutto in uno

News

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect