Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Approfondimenti

Come posizionare le Leve del Freno in MTB – TUTORIAL

Ti sei mai chiesto come posizionare la leva del freno in MTB? Può sembrare una sciocchezza ma, se posizionata male, porta a vari problemi di postura e dolori alle mani.

frenata bici 2
Il polso, in fase di frenata, deve seguire una linea rettilinea con il braccio

Hai dei dubbi sul posizionamento delle leve? Togliamoli una volta per tutte! Tutto parte dal principio che la mano deve, e il polso, non devono essere forzati in posizioni non naturali. Tutto deve seguire una linea naturale.

Il più delle volte, le leve freno vengono messe come capitano e solo vari meccanici appassionati e attenti pongono l’attenzione giusta a questo aspetto. Considerando poi che ogni biker ha una propria misura di mano, non è possibile preventivamente azzeccare, se non con fortuna, il posizionamento corretto della leva.

1. DISTANZA LEVA MANUBRIO

In MTB si frena con un dito, non ci sono scusanti. Nemmeno la frase “ma ho sempre frenato a 2 dita” non regge. Bisogna posizionare la mano sulla manopola correttamente (con l’estremità a filo manopola e non esternamente) e allungare il dito indice nella sua posizione naturale. In questa posizione dobbiamo intercettare la leva freno nella sua estremità in modo da poter fare maggior forza su di essa in caso di frenata. Nella maggior parte dei casi, ci deve essere luce tra la manopola e la leva freno.

Se freni con 2 dita, spesso è un’abitudine derivante dal non corretto posizionamento della leva.

comando freno mountain bike

ECCEZIONI

C’è chi frena con il dito medio: c’è anche chi al mondo ascolta musica trap quindi tutto si può fare 🙂 in caso di frenata a più dita, sono vizi che spesso derivano da passati motociclistici o cattive abitudini: se riusciamo, togliamoli e freniamo con un dito.

DOLORI ALLE MANI IN MTB: A COSA SONO DOVUTI?

2. INCLINAZIONE DELLA LEVA

Altro fattore importante è l’inclinazione della leva. In piedi dietro la sella, si posiziona la leva in modo corretto, cioè con un angolo rettilineo del polso. Perché in piedi dietro la sella? Per simulare la posizione del fuori sella: d’altronde, quando freniamo, è più probabile che siamo leggermente arretrati sulla bici. Difficilmente faremo grosse frenate con un assetto oltre il manubrio.

L’obiettivo è riuscire a frenare, in posizione di fuori sella, senza avere rotazioni del polso. Inclinandole nel giusto modo eviterai di doverle andare letteralmente a cercare nel momento del bisogno.

3. REACH LEVA (DISTANZA)

Ultimo aspetto, meno importante ma da non sottovalutare, la regolazione della distanza della leva dal manubrio (reach): il punto di contatto in poche parole. La distanza varia dai 2 ai 4 cm: bisogna lavorare all’interno di questo range per non sentire il dito troppo compresso ma nemmeno troppo disteso. Deve essere in posizione naturale.

leve comandi freno mtb

Queste impostazioni si riferiscono a dei consigli di base generale, poi in base alla propria esperienza e al proprio stile di guida, ci stanno dei piccoli cambiamenti.

LINK DI APPROFONDIMENTO

Ti consiglio la lettura dei seguenti articoli: Come regolare le sospensioni in MTBI 10 errori da non fare in MTB

Qui puoi trovare altri articoli dedicati alla manutenzione: Rubrica 365miarrangio



Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista (campione Italiano Allievi). All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come Under23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 2 centri MTB all'isola d'Elba (Bike Center Elba ed Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

BCA Hight tech Performance andrea brioschi BCA Hight tech Performance andrea brioschi

[VIDEO] High Tech BCA Performance: chiacchierata con Andrea Brioschi

Puliti Dentro Biker Fuori

shimano saint shimano saint

Freni a Disco MTB: Meglio 2 pistoni o 4 pistoncini?

Approfondimenti

FRENI MTB: Posso tenere la bici in verticale in Garage?

Approfondimenti

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect