Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Approfondimenti

Al TES “Elbano” alcuni atleti sono stati bloccati al via: perchè?

Nadine Ellecosta e Palmieri Vittorio del Team Abetone Gravity Ancillotti Vittoria sono tra quelli che ne hanno fatto le spese. Però Tommaso Francardo, esempio, era regolarmente al via: come mai?

Gloria Scarsi TES Elba
Gloria Scarsi

Il regolamento parla chiaro: se fai parte dei primi 30 posti del ranking (vedere la pagina FCI relativa al ranking), non puoi andare a fare una gara regionale se in concomitanza c’è una gara nazionale.

Peccato che il ranking prende, incondizionatamente, tutte le categorie: dagli esordienti fino agli Elite, con un punteggio unico. Una regola che ha vari punti oscuri, primo fra tutti l’equiparare un Esordiente ad un Elite.

francardo vince elba_1
Tommaso Francardo impegnato nella gara Elbana del TES

In soldoni: se c’è una gara nazionale in Lombardia e, in concomitanza, c’è una gara regionale in Puglia, se sei un atleta pugliese esordiente (13 anni) nei primi 30 del ranking, devi rinunciare alla gara di casa. Questa regola diciamo che può essere giusta applicata a un ambiente professionistico come può essere quello su strada o ai massimi livelli del cross country, applicarlo in enduro è ancora un po’ acerbo.

Il TES era in concomitanza con la 4enduro di Coggiola e quindi ci sono stati vari atleti (nei primi 30 del ranking) costretti a correre fuori classifica, come Vittorio Palmieri (vincitore di questa stessa tappa nel 2019) e Nadine Ellecosta, entrambi del Team Abetone Ancillotti, perché avendo corso qualche gara enduro in Italia Top Class hanno acquisito punti. Palmieri ed Ellecosta hanno comunque corso con dei tempi ottimi: Palmieri avrebbe chiuso nei 5 mentre Ellecosta avrebbe vinto tra le donne.

REPORT GARA TES ELBA

Ecco qui sotto i nomi che non possono, al momento, fare gare regionali se in concomitanza c’è una nazionale (Tommaso Francardo è al 36° posto, ecco perché ha potuto partecipare alla gara dell’Elba: d’altronde non ha acquisito punti Top Class perché era al via delle EWS in Tasmania, le quali non danno punteggio nazionale).

CLASSIFICA TOP CLASS FCI APRILE 2023

RANKING COMPLETO

A farne le spese anche alcuni giovani tesserati Juniores ed Esordienti, che per questa regola non sono potuti partire. La cosa forse più grave è il fatto di aver messo in campo questa regola senza adeguare il sistema federale del Fattore K, permettendo a questi atleti di iscriversi, organizzare il viaggio (albergo e traghetto) per poi essere bloccati al controllo tessere.

Rimane il fatto che, saltando questa gara, tali atleti perderanno punti importanti nella classifica del Toscano e probabilmente non potranno più competere per la vittoria. Un aspetto da non sottovalutare per un atleta U18 che potrebbe vedere nel Toscano Enduro Series uno dei suoi obiettivi stagionali.

Io, sinceramente, penso che ognuno debba essere libero di fare le gare che vuole senza vincoli, specialmente in uno sport ancora di nicchia come l’enduro. Siamo sicuri che dopo questa brutta esperienza, la Federazione si metterà al lavoro per migliorare questa parte del regolamento che, secondo noi, ha dei punti da rivedere. Buona MTB a tutti.



Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista (campione Italiano Allievi). All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come Under23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 2 centri MTB all'isola d'Elba (Bike Center Elba ed Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

lapierre enduro lapierre enduro

Lapierre tra i marchi più vincenti nel 2023 in Enduro

Mondo Gare

Yamaha Moro Yamaha Moro

Moro Challenge: nasce la classifica targata Yamaha al Toscano Enduro Series

News

Scott Ransom 2024 Scott Ransom 2024

Nuova SCOTT RANSOM: bici da Enduro con cinematica a 6 link!

News

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect