Il primo quesito a cui rispondere, però, è: perché dovrei latticizzare le mie ruote? Ne ho bisogno? Il motivo è chiaro: per ridurre in maniera drastica le forature, soprattutto in caso di piccole spine.
Però bisogna essere anche reali con se stessi nel capire 2 cose:
Andrò spesso in bici? Sono in grado di tenere controllato il lattice all’interno della ruota?
Se non ho risposto SI con decisione a queste due domande, il rischio che il sistema Tubeless porti più grattacapi che altro è reale.
VANTAGGI E SVANTAGGI SISTEMA TUBELESS
POSSO RENDERE TUBELESS UNA QUALSIASI RUOTA MTB?
No, il cerchio deve essere Tubeless Ready. Però c’è da dire che oramai tutti i cerchi moderni, non considerando quelli di bassissima gamma da “supermercato”, sono compatibili Tubeless. La questione della compatibilità è relativa alla connessione tra il tallone del pneumatico tubeless e la sede del tallone situata nel canale interno del cerchio.

Nei modelli non tubeless (Hookless) non c’è il dentino per tenere ben sigillato il copertone e non fare uscire l’aria. Esistono kit di conversione per portare le ruote normali a ruote tubeless
COSA SERVE PER LATTICIZZARE LA RUOTA?
- Pneumatico tubeless o tubeless ready
- Liquido sigillante
- Valvola
- Nastro sigillante
Esistono in commercio dei kit che contengono tutte queste cose in una pratica scatola.
COME FAR DIVENTARE UNA RUOTA TUBELESS?
Lette, e capite, le dovute premesse a inizio articolo, ecco i passaggi per fare Tubeless la nostra ruota:
- Smonta il copertone
- Togli l’eventuale camera d’aria
- Togli il flap protezione camera d’aria
- Pulisci bene il canale del cerchio (perché poi dovrai apporci il nastro sigillante che deve incollarsi bene sul cerchio)
- applica il nastro sigillante (da acquistare in base alla larghezza del proprio cerchio)

- fai un piccolo foro (con un semplice cacciavite) in corrispondenza del buco per la valvola
- installa la valvola avendo cura di farla ben aderire al cerchio

- installo il pneumatico quasi completamente lasciando una piccola parte aperta, in modo da poter mettere il lattice
QUANTO LATTICE VA ALL’INTERNO DEL COPERTONE?
- Chiudi lo pneumatico e gonfialo fino a farlo tallonare (ATTENZIONE: non gonfiare troppo lo pneumatico, oltre i 3 bar, per evitare rotture!). Se a 3 bar il copertone non si tallona, procedi allo sgonfiaggio e usa un prodotto per rendere i lati meno “appiccicosi” (sapone, detergente o altro)
- Fai girare bene la gomma, in modo da “spalmare” bene il lattice all’interno e controlla se ci sono perdite
- In caso di perdite d’aria, molto probabilmente la ruota è stata nastrata male oppure la valvola non è bene aderente al cerchio. Abbiamo approfondito, A QUESTO ARTICOLO, l’argomento
- Se non perde aria, corri a fare un bel giro in MTB!


LINK DI APPROFONDIMENTO
