Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Test

Test DAINESE HGC Hybrid: La giacca per tutte le stagioni

Una giacca polivalente e versatile; ottima come capo invernale che, grazie alla sua leggerezza e al piccolo ingombro, diventa un interessante supporto anche nelle uscite primaverili.


Proseguono i test dei materiali progettati per permetterci di pedalare anche nelle condizioni climatiche avverse. E’ il momento di in capo di Dainese, azienda leader nella realizzazioni di prodotti destinati alla protezione del corpo.

Questa volta sarà il loro giubbino HGC Hibryd, un prodotto pensato per proteggerci dal vento mantenendo il nostro corpo al caldo.

La tecnologia

Fulcro di questo capo è l’isolamento Alpha direct di Polartec, una membrana di cui abbiamo già parlato e che ha nella termoregolazioni suo punto forte.

Lo strato più esterno è realizzato in materiale windproof, con fessure di ventilazione realizzate con taglio laser. L’elasticità nelle 4 direzioni è pensata per garantire la massima mobilità

La prova

Un capo minimale e dalla vestibilità ottima. Due tasche anteriori, un cappuccio di dimensioni generose e un taglio pensato per il ciclismo, con la parte posteriore più lunga per andare a proteggere meglio il tratto lombare.

Come sempre il test di questi capi prevede di scegliere le uscite sulla base del meteo, privilegiando condizioni di freddo o vento. In questo modo ho avuto la possibilità di valutare le qualità del capo, trovandolo in linea con i migliori prodotti di questa categoria, con alcuni punti a suo favore, come l’elevata possibilità di comprimerlo.

Questa è sicuramente la prima caratteristica che balza all’occhio; anche senza soffermarsi sulle tecnologie presenti, come l’Alpha direct di Polartec, di cui abbiamo già tessuto le lodi.

L’elemento che sorprende è la leggerezza, unita alla sensazione di avere fra le mani un antivento di quelli che si portano nella tasca posteriore per qualsiasi emergenza.

La differenza sta nel fatto che questo prodotto di Dainese ha al suo interno una membrana termoregolatrice che, ad oggi, ritengo essere la migliore sul mercato e che lo rende ottimo soprattutto come prima scelta per le uscite invernali, accompagnato magari da un intimo termico e nel caso di freddo estremo da un secondo strato in lana.  Con questo schema di utilizzo si è dimostrato estremamente efficace, proteggendomi in qualsiasi condizione.

Tornando invece a parlare della caratteristica che lo rende diverso dagli altri prodotti invernali testati, ovvero la compattezza, possiamo affermare che grazie a questa qualità, l’Hybrid troverà spazio anche nell’utilizzo primaverile e sarà certamente la prima scelta per i capi protettivi durante i lunghi raid estivi di alta montagna. In questa tipologia di escursione trovare un capo che sia un mix di protezione, termoregolazione e minimo ingombro, e sicuramente un vantaggio non da poco.

Conclusioni

Delle qualità di Polartec abbiamo già ampiamente parlato, questo HSC Hybrid si distingue per il minimo ingombro e per la leggerezza, che ne fanno un prodotto versatile e adatto a diversi utilizzi. Un compagno di viaggio nei giorni più rigidi come pure nelle lunghe escursioni alpine.

PREZZO? 199,95€

MAGGIORI INFORMAZIONI



Scritto da

[email protected] Redattore ed esperto di viaggi in mountain bike. Chiropratico e personal trainer, da anni al seguito di alcuni dei più forti interpreti nazionali dell'enduro mtb.

ARTICOLI CORRELATI

CWX23_FEDKO_ByADL-5952 CWX23_FEDKO_ByADL-5952

VIDEO – Erik Fedko e gli sforzi per raggiungere la vetta

News

Redbull hardline tasmania Redbull hardline tasmania

VIDEO – Preview Red Bull Hardline Tasmania con Bernard Kerr

Mondo Gare

goldstone whip mcgazza 2024 goldstone whip mcgazza 2024

CHE WHIP! Jackson Goldstone enorme al McGazza Fest 2024

News

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect