Arriva l’estate riaprono i bike park e arriva il momento di provare i nuovi trai. Torno in Vigezzo per provare la nuova versione della Colma, denominato Smoothroots. Un trail enduristico più gentile della storica PS. Si viaggia spesso su tratti pratosi, con ampie curve che chiamano le pieghe e che permettono di saggiare la bontà dei tasselli laterali.
Come dicevo il lavoro svolto dai Biffo boys ha permesso di avere una traccia più accessibile; viene mantenuta la filosofia natural che contraddistingue la località, o come direbbe Marani, lo stile un po’ old school, con tracce poco pettinate.

Il trail gira molto di più, le pendenze vengono affrontate più di taglio e sono presente alcuni tratti di respiro che salvaguardano le braccia. Siamo sempre di fronte ad un tracciato dove la ricerca del flow è più una sfida con se stessi che un elemento costruito dal trai builder; qui ogni elemento è stato deciso e progettato da madre natura, il compito dei locals è stato quello di assecondare le sue volontà e creare le condizioni per avere un tracciato che ‘tenga’ i passaggi




