L’alta Val Formazza è un territorio di frontiera; dove i prati si arrampicano lungo le pareti delle montagne e le vette superano spesso i 3000mt. Ospita una rete di sentieri grazie ai quali chi ha gambe e polmoni può scoprire alcuni dei più suggestivi trail alpini. Lingue di terreno in cui ricercare il proprio equilibrio, dove i flow diventa un’esperienza personale.
Non ci sono trail builder ad aprire anticipi e a spianare le asperità; ma quando riesci ad entrare in sintonia con l’ambiente non vorrai più smettere. Inizia con questo video una serie dedicata ad alcuni dei sentieri più suggestivi di questo angolo di paradiso. Partiamo dalla discesa dall’alpe Bettelmatt, situato nel omonima piana. Un luogo famoso fra i buon gustai per la produzione di un grasso d’alpe fra i più ricercati d’Italia.

Si sale lungo una comoda gippabile, in cui le pendenze non son mai proibitive. Dopo aver attraversato un piccolo fiumiciattolo e ci si trova alla partenza di questa esperienza.

Una balconata a strapiombo del lago di Morasco, che resta sullo sfondo per tutto i tempo in cui si scende. Un sentiero di montagna, con il classico terreno friabile delle zone glaciali, passaggi trialistici si alternano a rock garden naturali. Un’esperienza.

