Ci piace andare alla scoperta di nuovi trail, sia che si trovino all’interno di area strutturate sia che seguano la filosofia natural dura e pura. Questa discesa di Colpretto si inserisce un po’ a metà strada fra le due dimensioni. Infatti è parte del progetto Vigezzo Bike Land, che sta caratterizzando la val Vigezzo come una meta biker friendly, ma resta comunque un tracciato completamente naturale, dove la squadra di Biffo non ha fatto nessun tipo di lavori. Ne esce una discesa in cui bisogna valutare bene ogni passaggio, guardare avanti e improvvisare. Una guida fluida dove non è necessario ricercare la prestazione e la velocità ma dove invece bisogna trovare il feeling con il bosco, le sue pendenze e il suo naturale movimento.
L’avvicinamento
si parte da Malesco, dal parcheggio del cimitero e si seguono le indicazioni delle ‘salite del vco’ alternando tratti asfaltati ad altri all’interno di una splendida faggeta. Questo fino al bivio per l’alpe Cortino; da li si procede su una comoda gippabile che termina proprio all’alpe stesso.
Il tragitto prosegue lungo un sentiero in cui a tratti è necessario scendere dalla bici. L’inizio della discesa non è ben segnalato, un cartello che inviata a proseguire con prudenza segna lo start di questa discesa.
A voi l’home board che illustra questa discesa: