Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Approfondimenti

Shaun Palmer, la leggenda degli anni ’90

Shaun Palmer: l’uomo che sconfisse la lycra.


Shaun Palmer è nato il 14 Novembre 1968 a South Lake Tahoe (USA). E’ stato un professionista dello snowboard, dello sci, della mountain bike e del motocross… una vera e autentica leggenda! Molto famoso negli sport invernali per le sue tavole, delle vere e proprie opere d’arte.

Una carriera costellata di successi nello snowboard, nella mountain bike e nello Ski Cross, senza considerare che anche nel BMX e nel Motocross era un autentico talento. Nel 1996 si mise in testa di vincere i mondiali di DH e dopo una preparazione mirata la vittoria gli sfuggì per soli 150 centesimi da Nico Vouilloz, ma molti dissero per colpa del vestiario largo che indossava il quale fece scalpore visto che tutti correvano con tutine attillate in licra.


La Intense M1 di Palmer (1996). PHOTO MORGAN TAYLOR (nsmb.com)

Per molti è stato il personaggio che ha portato un po’ di sviluppo nelle discipline gravity ma il suo carattere molto nichilista, punk, randagio sicuramente non lo aiutò con la stampa e con i media in generale: molte volte fu fermato dalla polizia per atteggiamenti al limite della decenza. Un personaggio influente, eletto da USA Today atleta dell’anno nel 2002, che ha rivoluzionato il mondo della MTB con una guida aggressiva, introducendo novità come caschi da motocross e pedali “da BMX”, mentre il resto del mondo scendeva con tutine in licra e agganci rapidi in stile XC.


Uno dei tanti tatuaggi di Palmer! Senza dimenticarsi che sul braccio trovava posto un bel CADILLAC!

Il suo modo di fare da spaccone rimase nelle mente dei tifosi di quel tempo, il suo Camper era un pullman greyhound interamente cromato con la P posteriore in gotico sul retro. Anche vari marchi esterni investivano su di lui con la Swatch che aveva creato un orologio proprio a Shaun. Rimane il fatto che in pochi (se non nessuno) sono riusciti ad eguagliarlo in così tanti successi in discipline differenti. Ora sembra che Shaun Palmer sarà il nuovo team manager del Team Intense per il 2015. Lui e Jeff Steber, fondatore e proprietario della Intense, vogliono riportare il marchio in cima alle classifiche di coppa, così come hanno fatto in passato. 

Vi lasciamo ad uno spezzone video di Shaun nel pieno della sua pazzia. È possibile acquistare il dvd di The Miserable Champion direttamente online, per farlo visitate la pagina web sportsflicks.com. Il prezzo è di 24,95 dollari.



Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista con buoni risultati. All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come U23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 3 centri MTB all'isola d'Elba (Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

L'Audi elettrica usata da Peterhansel durante la Dakar L'Audi elettrica usata da Peterhansel durante la Dakar

VIDEOINTERVISTA – Peterhansel e la Dakar preparata usando una e-mtb

News

Intense Factory Racing 2019 Intense Factory Racing 2019

Intense chiude il Team DH: Aaron Gwin e Dakotah Norton in cerca

Mondo Gare

Paul Basagoitia 2023 Paul Basagoitia 2023

Paul Basagoitia: Ha battuto la paralisi dopo la Rampage 2015

News

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect