Quanto a Pamoja Capital, un investitore canadese a conduzione familiare con sede in Svizzera, non è stato reso noto riguardo il fatto che abbia pagato per la sua quota di minoranza.
Fonte: bike-eu.com
Secondo Wilier Triestina, Pamoja Capital è stata selezionata tra diversi validi candidati. Cosa avrebbe finalmente fatto pendere la bilancia: “L’unione di due aziende familiari con valori simili promette una partnership di successo“.
Competere sui mercati internazionali
Commentando l’investimento di Pamoja Capital, Andrea Gastaldello, CEO di Wilier Triestina, afferma: “Wilier Triestina è un’azienda familiare con una visione internazionale. Dopo una fase di valutazione, in Pamoja Capital abbiamo trovato il partner ideale per supportarci nella nostra visione di diventare un marchio globale. Questa soluzione consente alla nostra famiglia di mantenere il controllo strategico e operativo dell’azienda”. È giunto il momento di competere in tutti i mercati internazionali rilevanti
“Allo stesso tempo, rafforza i nostri valori fondamentali e la nostra cultura unendo le forze con la McCall MacBain Foundation e il suo lavoro nei settori delle borse di studio e della lotta al cambiamento climatico. I nostri prodotti sono già apprezzati in tutto il mondo e ora, con l’aiuto di Pamoja Capital, è giunto il momento di competere in tutti i mercati internazionali rilevanti.”.
Si sottolinea che “i valori aziendali restano immutati e la Wilier Triestina rimane nelle mani della famiglia Gastadello”.
Stabilire la rotta futura
Nel corso degli anni, Wilier Triestina si è trasformata da piccola officina a Bassano del Grappa in un’azienda riconosciuta a livello mondiale per biciclette high-tech dal design italiano. Mancavano però le risorse finanziarie per proseguire sulla strada della crescita internazionale. Con Pamoja Capital alle spalle, l’obiettivo è “espandere continuamente la posizione del marchio come marchio leader nel campo delle bici da strada, gravel e mountain bike di alta qualità”.
L’obiettivo di Pamoja Capital: ulteriori acquisizioni di biciclette
Pamoja Capital è una società di investimento che gestisce i fondi della famiglia McCall MacBain e della McCall MacBain Foundation (co-fondatrice, tra gli altri, della European Climate Foundation). Attualmente gestisce un valore patrimoniale di circa 1 miliardo di dollari USA. Il profitto generato da tutte le loro attività è completamente incanalato nella McCall MacBain Foundation.
Entrare in Wilier Triestina è il primo investimento di Pamoja Capital in Italia. L’obiettivo generale – secondo le sue stesse dichiarazioni “creare un hub internazionale nel settore della bicicletta” – è da raggiungere attraverso una serie di future acquisizioni.
