Alla Vuelta Espana stiamo vedendo un grandissimo spettacolo e, tra i protagonisti, c’è un figlio d’arte: chi è il padre? Sicuramente uno che ha avuto dei trascorsi fantastici nella MTB. Stiamo parlando di Miguel Martinez.

Il figlio di Miguel, Lenny Martinez, è uno dei giovani più interessanti nel panorama del ciclismo ma, a sorpresa, è partito dal ciclocross e non dalla MTB, per poi dedicarsi alla strada. Miguel Martinez, giusto per dovere di cronaca, ha vinto l’oro olimpico ad Atene e il titolo di Campione del mondo nel 2000. Tutto nella stessa stagione. Ma non sono stati solo questi i suoi successi: è stato Campione europeo nel 1999, ha vinto 10 tappe in Coppa del Mondo e ha conquistato la classifica della Coppa del Mondo MTB nel 1997 e nel 2000.


Per chiudere il cerchio, anche su zio, Yannick Martinez, e suo nonno, Mariano Martinez, erano corridori. Il nonno Mariano vinse addirittura due tappe al Tour de France, oltre alla classifica scalatori della Grande Boucle nel 1978. Insomma, la famiglia Martinez ha un DNA da grandi campioni.
RECORD DI LENNY MARTINEZ
A vent’anni e cinquanta giorni Lenny Martinez diventa il più giovane leader di un grande giro nel dopoguerra.

Miguel Martinez parteciperà ad Appenninica MTB Stage Race
La medaglia d’oro di Cross Country a Sydney 2000 sarà al via di Appenninica MTB Stage Race (4-9 settembre 2023). Insieme a lui sono tanti gli atleti che partecipano alla corsa a tappe sugli Appennini dell’Emilia-Romagna per vivere un’avventura unica con il loro carico di storie e racconti

I motivi per cui si decide di intraprendere una sfida come quella di Appenninica MTB Stage Race sono i più disparati. Alcuni lo fanno per sfida personale, altri per gioco, altri ancora per portare una testimonianza. Sono “The Appenninici”, quegli atleti che non puntano necessariamente al risultato, per cui il successo è riuscire a tagliare il traguardo, giorno dopo giorno.
Dal 4 al 9 settembre 2023, tra i 150 partecipanti al via, molti affronteranno la sfida dei sentieri dell’Appennino dell’Emilia-Romagna esattamente con questo spirito. A capitanare questa pattuglia di atleti sarà un’autentica leggenda della mountain bike: Miguel Martinez. Il francese, già oro alle Olimpiadi di Sydney 2000 nel Cross Country, negli anni ha conquistato anche la Cape Epic nella categoria Master in coppia con Mirko Pirazzoli.
