Toon Aerts, Giovedì 29 Dicembre, ha convocato una conferenza stampa a Merksplas (Belgio) per parlare del suo caso di positività. Ricordiamo che il 19 gennaio scorso è risultato positivo al letrozolo (metabolita del letrozolo). Non corre dalla stagione scorsa e, considerato l’esito negativo delle controanalisi, sembra una situazione piena di interrogativi.
Molti addetti al settore si aspettavano che, durante la conferenza stampa, Toon dichiarasse la completa ‘assoluzione e relativo nuovo team per il ritorno alle competizioni (già molti nominavano l’Intermarché Circus con cui Toon Aerts si è allenato nel corso delle ultime settimane e che ha messo sotto contratto suo fratello minore Thijs).
Invece c’è stato tutto un altro annuncio e, in lacrime, ha sostenuto di non aver preso il prodotto consapevolmente e suggerisce che potrebbe essere entrato nel suo corpo attraverso un prodotto nutrizionale contaminato.
CHI É TOON AERTS?
Toon Aerts (Malle, 19 ottobre 1993) è un ciclocrossista e ciclista su strada belga. Nella specialità del ciclocross ha vinto un titolo europeo, nel 2016, due Coppe del mondo, nelle stagioni 2018-2019 e 2019-2020, e tre medaglie di bronzo mondiali consecutive, nel 2019, 2020 e 2021.
Purtroppo ho ricevuto una lettera che nessuno vorrebbe ricevere. L’UCI propone una sospensione di due anni, a causa della quale non potrò più correre in questa stagione. Questa è una punizione troppo severa per qualcuno che ha sempre avuto la schiena dritta. Non avevo mai nemmeno sentito parlare del prodotto in questione. Ad oggi non mi sono ancora tagliato i capelli. Siamo andati con la mia squadra per scoprire cosa fosse andato storto e abbiamo dato diversi suggerimenti all’UCI. Ma giudicano che dovrei essere sospeso comunque per due anni. È stato un inferno raccontarlo ai miei genitori, alla mia ragazza, a mio fratello e a tutti gli altri. Ma hanno continuato a sostenermi e questo è molto gratificante. Continuerò a fare tutto il possibile per dimostrare la mia innocenza. Sono convinto che riprenderò il mio posto nel ciclocross. Ho molte incertezze, ma una cosa è certa, la mia seconda carriera inizierà al massimo il 16 febbraio 2024 – Toon Aerts
Secondo USADA, il metabolita letrozolo è “un inibitore dell’aromatasi, il che significa che blocca un enzima responsabile di un passaggio chiave nella formazione di estrogeni”. Può essere usato per trattare alcune forme di cancro al seno, ma può migliorare le prestazioni aumentando il livello di testosterone.
Gli avvocati hanno sostenuto che il prodotto probabilmente proveniva da un integratore alimentare contaminato (i livello trovato sono molto bassi), sebbene non ne abbiano ancora trovato la probabile fonte. Aerts non si è tagliato i capelli dal controllo iniziale nel gennaio 2022 e spera di poter dimostrare in parte utilizzando campioni di capelli che non ha provato a drogarsi.
Il team legale di Aerts presenterà una discussione davanti al pannello antidoping dell’UCI e potrebbe appellarsi alla Corte Arbitrale dello Sport. Giovedì non ci sono stati commenti ufficiali da parte dell’UCI, ma secondo gli avvocati di Aerts, la federazione ciclistica offre un divieto di due anni invece di un divieto di quattro anni.
