Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Mondo Gare

Tom Pidcock fa 190km di allenamento dopo la vittoria in Coppa

Tom Pidcock compie 190 km con 2000m di dislivello, a quasi 32 km/h di media, per “recuperare” dalla vittoria di Albstadt.

Bicicletta da corsa parcheggiata vicino ai cartelli di confine tra Repubblica Ceca e Germania.
Segnali di ingresso nella Repubblica Ceca con stemma e nome, prato fiorito e paesaggio naturale.

Tom Pidcock ha affrontato il suo giorno di recupero in modo molto diverso dalla maggior parte degli altri atleti.

Le attuali gare di XCO sono pura esplosività: sforzi molto intensi e prolungati nel tempo che di solito lasciano un segno sul corpo dei corridori. L’iter standard, dopo una gara di XCO ai massimi livelli, è un allenamento rigenerativo: un riposo attivo con cui iniziare a preparare il corpo al prossimo grande sforzo. Soprattutto sapendo che questo Venerdì c’è già lo Short Track e Domenica la prova di Nove Mesto. Ma non è la strategia di Tom Pidcock.

Thomas Pidcock
Thomas Pidcock – ©Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool

190 km di allenamento ad una velocità media di 32,7 km/h con più di 2.000 metri di dislivello sembra un allenamento serio per qualsiasi ciclista del pianeta, ma è quello che Tom Pidcock ha deciso di fare il giorno dopo aver vinto (con autorevolezza) nel Mondiale Coppa di XCO ad Albstadt. Ha deciso di arrivare a Nove Mesto in bici: che la Ineos non gli abbia dato in uso il furgone?

E’ partito da Albstadt ed è arrivato fino in Repubblica Ceca (Hořovice), circa metà del tragitto verso Nove Mesto.

Altitude e velocità durante una pedalata in mountain bike in Germania, con dettagli sulla distanza e le condizioni meteorologiche.

A titolo di confronto, Vlad Dascalu ha fatto un allenamento di poco più di 1 ora e meno di 30 km. Altri hanno allungato di più la giornata, come nel caso di Thomas Litscher e delle sue quasi 3 ore per coprire 78 km. Ma lontano dalle 6 ore di Pidcock.



Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista con buoni risultati. All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come U23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 3 centri MTB all'isola d'Elba (Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

eli iserbyt eli iserbyt

Ritiro: Eli Iserbyt non potrà più andare in bici per motivi medici

News

Ciclista con casco e maglia in gara, si prepara per la competizione di mountain bike. Ciclista con casco e maglia in gara, si prepara per la competizione di mountain bike.

MTB: Forza o Resistenza? Come cambia l’allenamento con l’età

Approfondimenti

Ciclisti in gara durante una competizione di mountain bike, curve e velocità in un contesto naturale. Ciclisti in gara durante una competizione di mountain bike, curve e velocità in un contesto naturale.

Variazioni di ritmo: Perché inserirle e come programmare il lavoro invernale

Approfondimenti

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect