THOK presenta un nuovo modello di e-mtb: la Gram! | 365mountainbike
Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike
ItalianEnglish

News

THOK presenta un nuovo modello di e-mtb: la Gram!

Enduro Full Carbon che porta una ventata di novità nel marchio Thok: tutto nuovo, dalle geometrie ai montaggi. Motore Shimano EP8, batteria integrata da 630wh e assetto Mullet.

THOK Gram RC in action 1 LR

THOK E-Bikes annuncia l’arrivo sul mercato della sua prima e-mtb con telaio in fibra di carbonio: si chiama Gram. La nuova e-enduro, amplia la gamma della casa di Alba, aggiungendosi alle serie MIG per l’All-Mountain, TK01 per l’Enduro e al modello HT, per l’uso misto Trail-Urban.

“Gram” nel dialetto piemontese significa “cattivo”. Indica risolutezza di carattere, quella rabbia sana che spinge ad ottenere un risultato, a raggiungere un obiettivo.

THOK Gram RC portrait LR

DESIGN

Il design è firmato, come per tutte le altre bici di THOK, dalla D-Perf di Aldo Drudi. Vincitore di innumerevoli Award, disegnatore dei famosi caschi di noti piloti di motoGP, Drudi ha reso la Gram una rappresentante iconica del raffinato Italian Style.

FULL CARBON

La nuova Gram è full carbon. L’uso della fibra di carbonio ha consentito a THOK di realizzare angoli, linee e forme differenti e geometrie innovative. La disposizione degli strati è stata realizzata grazie all’analisi FEM (Finite Element Analysis) che ha consentito di individuare i punti di maggior sollecitazione e quelli che potevano essere alleggeriti perché meno critici. Sono stati dunque scelti diversi tipi di tessuti e intrecci; sulle zone più sollecitate THOK ha optato per la fibra di carbonio UD. L’unidirezionalità delle fibre, opportunamente disposte, aumenta la resistenza meccanica.

THOK Gram dettaglio Carbon Ribs LR

Il telaio è composto sia da fibre di carbonio ad “alta resistenza”, che lo rendono più resistente e meno rigido ove serve, che da fibre di carbonio ad “alto modulo”, per migliorare la rigidezza e la risposta alle flessioni, soprattutto laterali.
Le simulazioni FEM che hanno portato al lay-up del telaio sono state poi messe alla prova su diversi prototipi, testati sulle montagne dove THOK ha battezzato tutti i suoi modelli
Il risultato? Angoli, curve e punti di giunzione sono rinforzati per assicurare massima resistenza ma anche flessibilità; zona motore, head tube e carro posteriore sono invece caratterizzati da estrema rigidezza.

THOK Gram RC in action 3 LR

Tutti i cavi sono stati integrati nel telaio dentro guaine affogate nella fibra di carbonio mentre i cuscinetti degli snodi del sistema di sospensione sono posizionati a diretto contatto col carbonio, senza boccole in alluminio. Un “dettaglio” che assicura incremento di rigidezza, risolve i problemi di attrito e usura e dona al mezzo purezza estetica.

SOLUZIONI INNOVATIVE

Nella parte posteriore del telaio Gram saltano subito all’occhio i foderi bassi del carro full carbon con disegno asimmetrico e passaggio cavi integrato. Quest’originale soluzione favorisce la massima trazione in salita e una grandissima reattività in discesa.

THOK Gram RC in action 2 LR

Il nuovo forcellino UDH compatibile con tutti i sistemi di trasmissione in commercio, di facile manutenzione e reperibilità, salvaguarda l’integrità della trasmissione, ruotando all’indietro in caso di impatto e migliora le prestazioni del cambio.
Sopra al movimento centrale risaltano le “T-Ribs”, sempre realizzate in fibra di carbonio: che forniscono sostegno, dissipando la pressione prodotta dall’utilizzo e rendendo la pedalata più efficace. In aggiunta, migliorano la rigidezza laterale del telaio.
Il nuovo sistema di leveraggio TPS-2, anch’esso progettato in THOK, aumenta la progressività: la ruota posteriore assorbe facilmente gli ostacoli in discesa e offre eccellente trazione in salita. La curva di compressione è stata adattata al carattere enduro.

THOK Gram RC dettagli batteria manubrio in carbonio e batteria integrata estraibile LR

ll downtube è caratterizzato da carbonio a spessore differenziato e la sua sezione con forma a “C” contribuisce a disperdere le tensioni durante l’utilizzo su terreni accidentati. È stato estremamente verticalizzato, con l’obiettivo di abbassare il baricentro e favorire ulteriormente la pedalata in salita.
Il Big Eye del T-Front System diminuisce le sollecitazioni nell’area della zona sterzo durante l’utilizzo sui tracciati più sconnessi. Rigidezza e precisione di guida sono sempre garantite grazie anche al tubo sterzo tapered 1.8.
Da notare, infine, il T-stopper, il bloccasterzo che impedisce il danneggiamento del telaio in carbonio e lo strappo dei cavi in caso di extra rotazione del manubrio.

COMPONENTISTICA

La bicicletta è progettata intorno all’affidabile sistema chiuso facilmente estraibile che permette la comoda ricarica separata dalla bici. L’assistenza offre due settaggi: “long” e “fast” ride con possibilità di ulteriore personalizzazione dei parametri.
La bicicletta è disponibile in due versioni: Gram e Gram RC. La prima ha colorazione rosso- grigio, la seconda grigio-nero.
L’allestimento della Gram prevede sospensioni FOX, 170 mm di escursione sia all’anteriore che al posteriore, freni SRAM a 4 pistoni con dischi da 200mm, cambio SRAM a 12 rapporti e pneumatici Maxxis Assegai in assetto mullet.

Sulla Gram RC l’escursione della forcella FOX sale a 180 mm, con montata la versione factory della 38 Float all’anteriore e la Float X2 per l’ammortizzatore posteriore. Il manubrio è un Renthal in carbonio, i cerchi sono Crankbrothers. Il cambio è elettronico e i freni sono gli Shimano Deore XT a 4 pistoni da 203 mm. Anche qui, le gomme sono Maxxis Assegai, sempre in configurazione 29” all’anteriore e 27,5” al posteriore.

PRONTA CONSEGNA

La THOK Gram è già disponibile, nelle taglie S, M, L ed XL, ai seguenti prezzi al pubblico in area euro:
GRAM = 7.490 € IVA compresa GRAM RC = 9.900 € IVA compresa
I prezzi sono comprensivi di spese di spedizione e di Gram Box, una valigetta di accessori contenente pompa sospensioni, multitool, portachiavi con forcellino UDH, borraccia e portaborraccia, tazza in alluminio laserata e kit di adesivi.
La bici può essere acquistata indifferentemente online su www.thokebikes.com o presso i rivenditori autorizzati (lista dei Thok Point QUI).



Scritto da

davide.finetto@365mountainbike.it Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista (campione Italiano Allievi). All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come Under23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 2 centri MTB all'isola d'Elba (Bike Center Elba ed Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

sram eagle motore (5) sram eagle motore (5)

Ma c’è bisogno di tutta questa ELETTRONICA nella MTB?

Approfondimenti

8 Ottobre: MTB Electric Party powered by Pippo Marani

News

Rivoluzione SRAM: arriva il motore e-bike senza FILI!

News

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect