Il percorso di oggi è disponibile solo su prenotazione perché passa all’interno del Parco Naturalistico di Monte La Noce creato e gestito dalla Sig.ra Maggio.
l percorso si estende per circa 40km per circa 800 mt di dislivello totale. La durata dipende dalle tue gambe o dalla autonomia della e-bike 🙂 Essendo ricco di single track ti richiederà sicuramente del tempo e riempirà per bene la tua giornata. Il terreno è pietroso ed é adatto a ciclisti esperti: prevede passaggi su roccia impegnativi e discese divertenti da fare con prudenza.
La preparazione fisica é indispensabile per questo percorso ma ne vale decisamente la pena: dall’alto potrai godere di una vista meravigliosa su tutta Sant’Antioco e della costa di Porto Scuso, passerai all’interno di boschetti con il mare sempre presente sullo sfondo.
Il parco, come dicevamo, si può visitare solo in bici (o a piedi) su appuntamento. Il parco offre un percorso avvincente e ricco di curiosità. Ti troverai a pedalare su di un territorio nato da un eruzione vulcanica 16 milioni di anni fa che ha formato rocce con forme particolari: alcune somiglianti ad animali preistorici. Vista mare praticamente ovunque, presenti qualsiasi tipologia di erbe come erica, ginestra, rosmarino, orchidee nane e lavanda. Non possono mancare gli animali con diversi razze di uccelli come falchi, gabbiani, sterne e berte.
Immaginate e venite a verificare se diciamo bugie!