Ieri a Koksijde, in Belgio, assente Tom Pidcock ma ci si attendeva un grande duello tra i Wout van Aert e Mathieu van der Poel. E cosi è stato: ma solo per la prima metà di gara (vedi REPORT E VIDEO DELLA CORSA).
I due erano in testa alla gara ma da metà gara in poi Van der Poel ha ceduto di schianto e le immagini lo hanno immortalato mentre faceva stretching alla schiena durante la gara: un gesto preoccupante visti i problemi di Van Der Poel, con la schiena, dopo le Olimpiadi di Tokyo.
Speriamo che non ci sia una ricaduta dei problemi alla schiena e che si tratta solo di un dolore momentaneo, vista la durezza della gara di Koksijde, la quale presentava tantissimi tratti in sabbia. Comunque, nonostante questi problemi, ha chiuso al 2° posto dietro uno scatenato Van Aert.
Fa schifo, ma non posso farci niente. Ho sentito una fitta molto forte. Peccato perché non vedevo l’ora che arrivasse questa gara. Mi sentivo abbastanza bene, anche le mie gambe, ma a un certo punto riuscivo a malapena a mettere un piede davanti all’altro. In realtà è andata abbastanza bene quest’inverno. Non capisco davvero da dove sia venuto improvvisamente questo mal di schiena. Nelle gare passate, siamo stati alla pari. Logicamente avremmo dovuto continuare così anche oggi. Sono un po’ preoccupato, ma andrà tutto bene. Domani curerò per bene la schiena per poter dare il massimo anche Domenica – Mathieu Van Der Poel