fbpx
Connect with us

La nostra redazione

Advertisement

News

Pippo Marani alla scoperta del selvaggio Sud: E-DAY Race

Appuntamento il 12 Giugno a Corigliano Rossano (Cosenza, Calabria) per la 1^ tappa di E-Day Race, il circuito “alternativo” creato da Pippo Marani.

Si avvicina la prima tappa di E-DAY Race che si svolgerà a Corigliano Rossano sotto la supervisione, e la tracciatura, di Pippo Marani. In prima posizione a dare una mano le associazioni locali ASD Corigliano Bike e Bike Service Clementina Bike.

Il tracciato misura 25,9km per 1302m. Il punto più alto sarà a quota 748m. Una gara tecnica e nervosa, adatta a tutti quelli che riescono a tirare fuori il meglio dalla propria e-bike.

Il format sarà una classica granfondo ma con bici elettrica. Il percorso è stato studiato nei minimi dettagli cercando di inserire continuamente cambi di pendenza e single track, in modo da non sentire il limite dei 26km/h: salite tecniche e ripide con discese flow in single track (anche se, dall’ideatore della black snake, i tratti tecnici non mancheranno di certo). Una gara che, con batteria da 625wh, è chiudibile in modalità tour senza problemi.

altimetria e-day corigliano

Pippo descriveva così la sua E-DAY Race: «E’ in buona sostanza un circuito, termine che tuttavia non uso in quanto andrebbe a intaccare l’essenza dell’iniziativa ovvero: la diffusione dell’uso della e-Bike in modo competitivo e la valorizzazione/scoperta dei territori che ospiteranno le competizioni».

«L’esigenza di tale iniziativa è scaturita dalla copiosa richiesta di appassionati in possesso di e-Bike enduristiche che si sono trovati in questa particolare stagione, privi di iniziative sulle quali sfogare la competitività».

La differenza maggiore risiede nello spirito della competizione, diversa da tutto ciò che fino ad ora è stato proposto.

«E’ una formula che trae origine dall’esperienza del sottoscritto e che sicuramente pesca nel passato, in ciò che ha permesso una larga diffusione sportiva e commerciale del Mtb. L’e-Bike rappresenta oggi quello che era 30 anni fa la Mtb, con le dovute differenze ovvio. Determinate dinamiche utilizzate allora per aumentarne la diffusione sono rimaste immutate, anzi, grazie ai social sono ora rese più agevoli nella messa in pratica. Unire competizione e raduno in un unica giornata, nel medesimo ambiente, sui medesimi percorsi, può sembrare scontato, ma ad oggi ancora non c’è. Ad oggi ancora nessuno ha pensato ad abbracciare un utenza che non ha sbocchi, che vorrebbe cimentarsi in…ma ha timore. Inoltre, chi ha lo spirito race, potrebbe misurarsi su percorsi nuovi o grandi classici naturali, creati per esaltarne le capacita, il tutto in un giorno».

E l’ultima tappa 2021 di E-DAY Race l’hai vista? Ecco il nostro video. E vi aspettiamo a Corigliano Rossano: sicuramente sarà un evento fuori dalle righe. Noi saremo presenti.

Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto quello che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista (campione Italiano Allievi). All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come Under23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della mia passione la mia professione gestendo 2 centri MTB all'isola d'Elba (Bike Center Elba ed Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365tv.

ARTICOLI CORRELATI

All_Around_Emtb_164 All_Around_Emtb_164

All Around eMTB Bosch: cala un poker di tracciati

News

magicbike4-scaled (1) magicbike4-scaled (1)

DECATHLON sviluppa un concept di e-bike super innovativa

News

Gilberto Simoni e Pippo Marani Gilberto Simoni e Pippo Marani

Differenza tra NEW SCHOOL e OLD SCHOOL by Pippo Marani

365tv

ISCRIVITI

iscriviti

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect
ISCRIVITI

iscriviti