Si avvicina la prima tappa di E-DAY Race che si svolgerà a Corigliano Rossano sotto la supervisione, e la tracciatura, di Pippo Marani. In prima posizione a dare una mano le associazioni locali ASD Corigliano Bike e Bike Service Clementina Bike.
Il tracciato misura 25,9km per 1302m. Il punto più alto sarà a quota 748m. Una gara tecnica e nervosa, adatta a tutti quelli che riescono a tirare fuori il meglio dalla propria e-bike.
Il format sarà una classica granfondo ma con bici elettrica. Il percorso è stato studiato nei minimi dettagli cercando di inserire continuamente cambi di pendenza e single track, in modo da non sentire il limite dei 26km/h: salite tecniche e ripide con discese flow in single track (anche se, dall’ideatore della black snake, i tratti tecnici non mancheranno di certo). Una gara che, con batteria da 625wh, è chiudibile in modalità tour senza problemi.

Pippo descriveva così la sua E-DAY Race: «E’ in buona sostanza un circuito, termine che tuttavia non uso in quanto andrebbe a intaccare l’essenza dell’iniziativa ovvero: la diffusione dell’uso della e-Bike in modo competitivo e la valorizzazione/scoperta dei territori che ospiteranno le competizioni».
«L’esigenza di tale iniziativa è scaturita dalla copiosa richiesta di appassionati in possesso di e-Bike enduristiche che si sono trovati in questa particolare stagione, privi di iniziative sulle quali sfogare la competitività».
La differenza maggiore risiede nello spirito della competizione, diversa da tutto ciò che fino ad ora è stato proposto.




«E’ una formula che trae origine dall’esperienza del sottoscritto e che sicuramente pesca nel passato, in ciò che ha permesso una larga diffusione sportiva e commerciale del Mtb. L’e-Bike rappresenta oggi quello che era 30 anni fa la Mtb, con le dovute differenze ovvio. Determinate dinamiche utilizzate allora per aumentarne la diffusione sono rimaste immutate, anzi, grazie ai social sono ora rese più agevoli nella messa in pratica. Unire competizione e raduno in un unica giornata, nel medesimo ambiente, sui medesimi percorsi, può sembrare scontato, ma ad oggi ancora non c’è. Ad oggi ancora nessuno ha pensato ad abbracciare un utenza che non ha sbocchi, che vorrebbe cimentarsi in…ma ha timore. Inoltre, chi ha lo spirito race, potrebbe misurarsi su percorsi nuovi o grandi classici naturali, creati per esaltarne le capacita, il tutto in un giorno».




E l’ultima tappa 2021 di E-DAY Race l’hai vista? Ecco il nostro video. E vi aspettiamo a Corigliano Rossano: sicuramente sarà un evento fuori dalle righe. Noi saremo presenti.
