La nuova gamma XC di Öhlins vanta una maneggevolezza superiore e uno sterzo preciso, consentendo ai biker di spingere i propri limiti sui tracciati XCO più impegnativi.
Fonte: comunicato stampa
Öhlins annuncia oggi il lancio della sua tanto attesa gamma XC con il debutto delle forcelle RXC34 m.1, degli ammortizzatori TXC1Air e TXC2Air. Basandosi sul successo nelle corse e sul prodotto leader di categoria nelle categorie Enduro e Downhill, il marchio sta ora utilizzando la sua vasta esperienza nello sviluppo tecnologico e ampliando la propria offerta di prodotti nel segmento XC.

L’attenzione principale di Öhlins per le corse e l’innovazione ha visto la presentazione della sua partnership con il Team BMC Racing all’inizio di quest’anno, questo ha già fornito lo spazio perfetto per Öhlins per sviluppare ulteriormente la propria tecnologia e creare la prossima generazione di prodotti vincenti.
Diverse nuove tecnologie, tra cui il design della molla pneumatica e lo stack di spessori di serie, sono state confezionate insieme a invenzioni collaudate in gara, tra cui un asse flottante e il telaio rigido firmato Öhlins. È già stato testato dal Team BMC con un vero focus per esibirsi sulle piste tecniche di Parigi alle Olimpiadi del 2024.

Le innovazioni delle sospensioni hanno portato a un nuovo sistema di smorzamento sia per la forcella anteriore che per l’ammortizzatore posteriore. La forcella vanta un nuovo ammortizzatore OTX14 e una molla pneumatica a 2 camere aggiornata. Questo sistema fornisce trazione e controllo delle ruote di livello superiore in un telaio rigido con una sensazione superiore e un’eccellente maneggevolezza. Nell’ambiente di gara, la sospensione consente alla bici di assorbire efficacemente il terreno e mantenere lo slancio del ciclista.

TXCAria
Portare la tecnologia a doppio tubo nell’XC per le massime prestazioni e il controllo della ruota posteriore. TXCAir è altamente regolabile con un banco di impostazione collaudato in gara per adattarsi allo stile del pilota e al collegamento della bici.
- Idraulica ottimizzata per gare XC con spessori seriali
- 3 modalità di guida sviluppate e testate per risparmiare secondi in pista
- Sistema di spaziatura del volume adatto al pilota per regolare la progressività della molla pneumatica
- I riduttori possono essere facilmente installati per regolare la corsa
- TXC1Air più leggero, più sottile e più progressivo
- TXC2Air più grande e versatile
- Opzioni di controllo remoto e manuale
- Connessione remota compatibile con sistemi che tirano 7,5 mm di filo per clic
- Adattatore disponibile per sistemi che tirano 5,5 mm di filo per clic
- Opzione di controllo manuale che aggiunge 16 clic di LSC
- 12 clic di rimbalzo
- TXC1Air disponibile in 165/190 – 37.5/40 e 185/210 – 47.5/50
- TXC2Air disponibile in 165/190 – 37.5/40/42.5/45 e 185/210 – 47.5/50/52.5/55
- TXC1Air da 245g
- TXC2Air da 255g


RXC34 m.1
- Smorzatore leggero OTX14.
- Altamente regolabile con banco di regolazione collaudato in gara per adattarsi allo stile del pilota e alla bici
- Idraulica ottimizzata per le corse XC
- 3 modalità di guida sviluppate e testate per risparmiare secondi in pista
- Fino a 5 distanziatori di volume positivi per regolare la progressività (a seconda della corsa)
- Fino a 7 spaziatori negativi per regolare la sensibilità iniziale
- Versione da gara in 100mm con corona in carbonio a 1476g
- Versione in carbonio 110/120mm a 1496g.
- Versione in alluminio da 110/120 mm a 1598 g (la versione da 100 mm sarà disponibile in seguito)
- Opzione di controllo remoto e manuale
- Connessione remota compatibile con sistemi che tirano 7,5 mm di filo per clic
- Adattatore disponibile per sistemi che tirano 5,5 mm di filo per clic
- Opzione di controllo manuale che aggiunge 12 clic di LSC
- 12 clic di rimbalzo

Questi sviluppi danno ai ciclisti una maggiore sicurezza per spingere ancora più forte e andare ancora più veloci, con il telaio rigido e la piattaforma del pedale che offrono un efficiente trasferimento di potenza, c’è anche un banco di impostazioni regolabile che può essere personalizzato per adattarsi al ciclista, alla bici e alla pista. Le tre modalità di guida, aperta, pedalata e bloccata, sono state sviluppate in parallelo per anteriore e posteriore per creare equilibrio sulla bici sia in discesa su terreni accidentati, in salita o in volata.
Thomas Westfeldt, Product Manager MTB di Öhlins, ha dichiarato: “Questa gamma è in fase di sviluppo da molto tempo, non solo è corsa ai massimi livelli, ma ora è disponibile anche per i ciclisti XC di tutto il mondo. La nostra attenzione alle prestazioni consente ai piloti di avere la sicurezza di andare più veloci mantenendo il controllo, sulle piste XCO e nei weekend”.
Prezzi
- TTX1 e TTX2 Air – € 695
- AM RXC34 m.1 aria – € 1495
- AM RXC34 m.1 Carbon Air – € 1695
Per saperne di più sulla gamma XC visita ohlins.com/products/mountainbike/xc.
