Da allora è stata lanciata una versione in alluminio, la Rise Hydro , che offriva una batteria più capiente e un costo inferiore pur mantenendo un peso di tutto rispetto. Ora è il momento di aggiornare la versione in carbonio. La novità principale è che Orbea ha reso più leggero di circa 400gr il telaio rispetto alla precedente Rise in carbonio. Ciò conferisce alla versione più leggera un peso completo della bici di soli 15,9 kg (dichiarato). Il dato sconcertante è che risulta anche più leggera di alcune bici da trail senza motore.
CARATTERISTICHE
• Peso dichiarato a partire da 15,9 Kg
• Telaio e batteria ~ 400 g più leggeri del precedente RIse
• Passaggio dei cavi della serie sterzo
• Motore Shimano EP 801 aggiornato
• Cambio automatico Shimano Di2
• Ruote da 29″, escursione 140/150 mm
MONTAGGI







Presupponendo la stessa capacità della batteria della vecchia Rise carbon (360 Wh), ma la nuova bici è compatibile anche con la batteria da 540 Wh del modello Hydro. La scelta della batteria più grande aggiunge 800gr al peso.


MOTORE/BATTERIA
La Rise usa motore EP8 di Shimano che eroga 60 Nm di coppia (invece di 85 Nm) per contribuire a migliorare l’efficienza e l’autonomia con una batteria più piccola. Il grande cambiamento è la batteria: con un peso di 1,9 kg, la versione più piccola da 360 Wh è più leggera di 300gr rispetto a quella del precedente Rise, costituendo la maggior parte del risparmio di peso. La nuova batteria ha anche supporti integrati nella batteria; questi consentono di risparmiare più peso e la rendono compatibile anche con la batteria da 540wh, vista per la prima volta nel Rise Hydro.


GEOMETRIA
La geometria non è cambiata dall’originale Rise: una bici Trail a tutto tondo senza esasperare verso l’enduro. Per essere precisi, solo il modello LTD ha un peso dichiarato inferiore a 16 kg. Le bici di fascia media hanno forcelle Fox 36 da 150 mm invece di Fox 34 da 140 mm.
Per maggiori informazioni, SITO UFFICIALE
