Batteria interna da 350Wh, con range extender da 171 Wh (opzionale). Il top di gamma DUSTY XR è equipaggiato con la forcella RockShox Rudy con 40mm di escursione, insieme al reggisella telescopico Reverb XPLR AXS con 75mm di escursione. Il telaio DUSTY è costituito da una miscela di fibre di carbonio (STEALTH AIR CARBON). La DUSTY supera gli stessi test ISO a cui Mondraker sottopone le sue mountain bike.
GAMMA DUSTY CON 3 MODELLI



Punti principali del telaio
Ancoraggio inferiore
Il design dei foderi offre un comfort di guida senza pari. La sua grande capacità di assorbimento è molto elevata nelle superfici irregolari e non solo riduce l’affaticamento, ma fornisce anche un maggiore controllo del posteriore in combinazione con i foderi corti (425mm) che formano un triangolo posteriore molto compatto e agile.
Blocco reggisella integrato
Minimalismo, funzionalità e design, per integrare la chiusura del reggisella nel design del telaio.
Telaio compatibile con trasmissione 2x
Poiché non tutti utilizzano trasmissioni 1X, la gamma DUSTY è completamente compatibile con le trasmissioni a doppia guarnitura.
Protettore integrati
Protezione realizzata in gomma personalizzata, per mantenere il DUSTY privo di graffi.
Cablaggio integrato nello attacco manubrio
Il manubrio e l’attacco ONOFF della DUSTY guidano l’intero cablaggio internamente e completamente nascosto. Nessuna copertura o cavo che ci infastidisce quando afferriamo il manubrio, o che intacca lo spettacolare design minimalista del DUSTY.
Forcella DUSTY Carbon
La nostra forcella in carbonio ha un utilizzo versatile come DUSTY stesso. Guidiamo il cablaggio all’interno in modo che non interferisca con i molteplici ancoraggi per fusti, borse o supporti. Abbiamo incluso il Post Mount standard nella pinza freno, portiamo la rigidità al massimo con il perno passante da 12mm e possiamo montare pneumatici fino a 47mm di larghezza.

INTEGRAZIONE COMPLETA DEL SISTEMA MAHLE X20
Il sistema Mahle con il motore X20 e la batteria integrata da 350Wh ha un peso di soli 3,6kg (con la batteria integrata da 350Wh) e con i suoi 55Nm di coppia assiste la tua pedalata in modo totalmente naturale senza attrito e con totale fluidità all’inizio e alla fine dell’assistenza. Il motore Mahle X20 integrato nel mozzo posteriore non è solo il più avanzato della sua categoria, ma anche il più leggero.
Un sistema che abbiamo scelto in Mondraker non solo per la sua totale integrazione nel design del DUSTY, ma anche perché risponde ad altri requisiti fondamentali per noi, come la leggerezza e il rapporto peso-potenza.

Punti principali del sistema Mahle X20
Batteria iX350 350Wh integrata
Batteria integrata nel telaio per offrirti più di 180 km di autonomia e 2.400m di dislivello.
Motore Mahle X20
Motore Mahle X20 integrato nel mozzo posteriore con 55Nm di par. Massima naturalezza de pedalata, concetto WATSS ON DEMAND, con i suoi 3 livelli di sistema.
Mahle movimento centrale
Movimento centrale Pressfit 386 EVO con potenziometro integrato e sensore di cadenza.
Unità principale
Integrato nel tubo orizzontale, conosce lo stato della batteria o il livello di assistenza attraverso i segnali luminosi dell’unità principale. Con connettività Bluetooth e ANT+.
Display Pulsar ONE Wireless
Conosci i dati del percorso, lo stato della batteria o il livello di supporto a colpo d’occhio. Completamente integrato e staccabile.
Range extender e185 X20 (opzionale)
Fino a 171 Wh di autonomia extra per le tue uscite più lunghe con solo 1 kg di peso. Estendi la tua autonomia fino al 50% in più.
E-Shifter
Regola il tuo livello di assistenza istantaneamente e senza lasciare le mani dal manubrio con i pulsanti remoti.

‘WATTS ON DEMAND’ L’ASSISTENZA DI MONDRAKER
DUSTY dispone di 3 livelli di assistenza completamente configurabili dall’utente tramite l’applicazione SmartBike. Abbiamo collaborato con Mahle nello sviluppo di un firmware specifico per definire le caratteristiche di assistenza al motore in uso. Come punto di partenza, l’obiettivo che ci siamo posti è stato quello di simulare in ogni momento lo sforzo fatto dal ciclista, senza l’assistenza del motore che superasse la sensazione di pedalata naturale. Concetto che chiamiamo WATTS ON DEMAND.
Seguiamo questi tre principi come base:
- Sistema non intrusivo.
- Supporto sufficiente per soddisfare l’uso in gravel.
- Rango “illimitato”.

Ogni livello ha 3 aspetti completamente configurabili dall’utente: Peak Power: la potenza massima che il sistema ti dà in ogni momento. Reattività: sensibilità del sistema al momento dell’avvio del supporto.
Accelerazione: quanto velocemente il sistema arriva a fornire la “potenza di picco” (massima assistenza).
In questo modo, il livello 1 ha un contributo di potenza continua del 25%, il livello 2 arriva fino al 50% e il livello 3 fino al 200% extra (variabile tra il 75 e il 200% a seconda della coppia del rider). A differenza di altri sistemi, l’assistenza della Mahle X20 si basa sulla coppia (applicazione della forza) prodotta dal rider, proporzionale allo sforzo esercitato dal rider come se fosse un amplificatore di potenza. Il sensore che controlla la potenza (coppia) applicata dal rider si trova sul movimento centrale.
