Connect with us

La nostra redazione

365mountainbike
ItalianEnglish

News

Presentata la nuova gamma Mondraker 2023

68 modelli in totale: 29 ebike, 13 modelli per bambini, bici da downhill, Super enduro e i nuovi modelli Raze e Chrono DC

nuova gamma mondraker 2023

La nuova gamma Mondraker 2023 è arrivata! Ci sono 68 modelli in totale, rendendo la gamma 2023 la più ampia fino ad oggi. 29 e-bike, 13 modelli per bambini e bici da downhill con cui si può gareggiare in Coppa del Mondo, accanto a modelli urbani utilizzabili anche in fuoristrada. I nuovi modelli hanno anche una lunga lista di tecnologie brevettate come FORWARD GEOMETRY, il sistema ZERO SUSPENSION o l’impressionante MIND, tutti lavorano per massimizzare le prestazioni sui trail per gli spostamenti quotidiani.

La nuova gamma 2023 si arricchisce con i nuovi modelli in alluminio: RAZE, CHRONO DC e CHASER URBAN CROSS, quest’ultimo modello prettamente urbano porta con se il DNA di montagna caratteristico di Mondraker. Notevoli miglioramenti sono stati eseguiti anche sulle E-Bike con aggiornamenti sui sistemi Bosch e Shimano.

Fonte: comunicato stampa

NUOVA MONDRAKER RAZE, ORA IN ALLUMINIO

L’originale Mondraker RAZE con telaio STEALTH AIR CARBON, presentata nel 2022 come “The Trail Master”, è stato un best seller e uno dei modelli più riusciti sul mercato internazionale.

Realizzata in STEALTH ALUMINIUM, la nuova serie RAZE ALLOY è composta da due bici con forcelle da 150 mm di escursione combinate con 130 mm di escursione posteriore, entrambe con il SISTEMA DI SOSPENSIONE ZERO. Nata dal concetto “mini-Foxy”, la nuova versione è una Trail aggressiva con un’incredibile capacità di assorbimento degli urti e una pedalata più agile ed efficiente.

Un modello che condivide la stessa geometria e cinematica del RAZE CARBON, ma con un prezzo più accessibile che contribuirà a rendere il nuovo RAZE un best seller. Probabilmente uno dei modelli più completi dell’intera gamma Mondraker se si tiene conto della performance complessiva e del suo rapporto qualità-prezzo.

Modelli Mondraker RAZE ALLOY: RAZE R / RAZE

NUOVA MONDRAKER CHRONO DC

La nuova Mondraker CHRONO DC è la bici perfetta per i ciclisti che cercano più di una sola hardtail. Un concetto di bici più aggressivo rivolto al DownCountry con una corsa di 120 mm, l’angolo sterzo di 68,5 gradi e la possibilità di montare pneumatici fino a 2,4 pollici.

La CHRONO DC è realizzata in alluminio STEALTH ed è la scelta perfetta per chi è alla ricerca di una bici da cross country non convenzionale. Entrambi i modelli CHRONO DC R e CHRONO DC sono dotati di reggisella telescopico.

Con l’aggiunta del CHRONO DC, la gamma CHRONO 2023 si compone di 3 Modelli: CHRONO CARBON, 2 modelli CHRONO DC e 2 modelli CHRONO.

Modelli Mondraker CHRONO DC: CHRONO DC R / CHRONO DC

NUOVO URBAN CROSS CHASER

La nuova CHASER nelle sue versioni RX e X all’interno della gamma Urban Cross è la perfetta combinazione per chi desidera una bici elettrica full suspension per spostarsi comodamente tutti i giorni senza i limiti di una city bike quando si lascia l’asfalto.

Con 150mm di escursione anteriore e 140mm posteriore – i due nuovi modelli di CHASER URBAN CROSS sono dotati di luci, parafanghi, portapacchi e pneumatici Maxxis Ikon da 2,6”. Il top di gamma CHASER RX è dotato di una batteria da 750 Wh e il CHASER X ha batteria da 625 Wh.

Il modello CHASER RX utilizza il Bosch Smart System, motore Bosch Performance Line CX G4, il nuovo dispositivo System Controller integrato nel tubo orizzontale, Mini Telecomando wireless remoto e display Kiox 300 esterno.

Modelli disponibili: CHASER RX / CHASER X

AGGIORNAMENTI BOSCH SMART SYSTEM

Una delle caratteristiche distintive della gamma 2023 di Mondraker è l’aggiornamento di tutte le bici dotate di motori Bosch con l’ultima versione del Bosch Smart System. Dal 2023 in poi, i modelli con batterie da 625 Wh saranno dotati anche dello Smart System.

Tutti i modelli e le gamme equipaggiati con motori Bosch (CRAFTY CARBON, CRAFTY, LEVEL, PRIME, CHASER e CHASER URBAN CROSS) sono dotati di motore Bosch Performance Line CX G4 con le sue caratteristiche speciali come il miglioramento dell’erogazione di potenza a cadenze inferiori (controllo dell’accelerazione e massima agilità sui sentieri), modalità EMTB con una risposta più sensibile e Boost esteso, consentiranno ai biker di superare gli ostacoli più facilmente che mai.

Le caratteristiche differenti della modalità Tour +:

  • Funziona in modo simile alla modalità EMTB, ma in modo più fluido e con maggiore risparmio energetico.
  • Il sensore interno del motore riconosce con maggiore precisione l’ingresso dal pilota e regola di conseguenza il livello di assistenza.
  • Il grado di assistenza è totalmente regolabile dalla modalità Eco alla modalità Turbo.

System Controller e Mini Remote

Un altro degli aggiornamenti più importanti sui modelli Bosch Smart System con Batterie da 750Wh è la presenza del System Controller e del Mini Remote. Il System Controller è un dispositivo integrato nel tubo orizzontale in grado di far accendere o spegnere il motore della nostra e-bike, cambia la modalità di assistenza e mostra lo stato della batteria tramite luci a LED con barre pari al 10%. Il System Controller è integrato nel tubo orizzontale sia nei modelli in carbonio che in alluminio ed è sempre abbinato alla batteria da 750 Wh.

Il Mini Remote Bluetooth, è un telecomando che si abbina in modalità wireless con l’app Bosch eBike Flow per permetterti di controllare la modalità di assistenza, le luci (se le hai installate sulla tua ebike), il Walk Assist per quando spingi la bici e il display esterno; il tutto con soli tre pulsanti.

AGGIORNAMENTO MOTORE SHIMANO SUI MODELLI DUSK E THUNDRA

Anche le gamme DUSK e THUNDRA beneficiano della nuova generazione dei motori Shimano con i nuovi modelli EP801 ed EP600. Il nuovo motore Shimano EP801 utilizzato sulla Mondraker DUSK R 2023, seppur mantiene i suoi caratteristici 85Nm di assistenza massima, è stato migliorato nelle prestazioni rispetto al precedente EP8 mantenendo un’assistenza alla pedalata naturale e molto intuitiva. DUSK, THUNDRA e THUNDRA X utilizzano tutti il ​​nuovo motore EP600 -EP6- che sostituisce il E7000. Il nuovo motore EP6 pesa solo 200 grammi in più rispetto al nuovo EP801, possiede tre modalità personalizzabili: Eco, Trail e Boost e può arrivare fino a 85 Nm di coppia.

Funzionalità aggiornate:

  • Sistema di gestione della batteria di seconda generazione;
  • Aggiunta della porta 12V;
  • Aggiunta porta accessori esterna;
  • Equipaggiato con il dispositivo Shimano Tracker (collegato tramite PLC per la seconda generazione);

MODELLI E GAMME MONDRAKER 2023

DOWNHILL. SUMMUM CARBON / SUMMUM

Un punto di riferimento nel circuito internazionale per il suo peso ridotto, assorbimento degli urti e rigidità, la gamma SUMMUM 2023 ha, nelle sue due varianti in carbonio e alluminio, le migliori tecnologie Mondraker come STEALTH AIR FULL CARBON, STEALTH ALLOY EVO, FORWARD GEOMETRY, ZERO SUSPENSION SYSTEM e MIND, con cui si può ottimizzare totalmente sia la sospensione anteriore che quella posteriore per ottenere le massime prestazioni.

Di serie con ruote da 29″ o MX con una ruota anteriore da 29″ e una ruota posteriore da 27,5″. La gamma è composta da due modelli in carbonio e due in alluminio con colori aggiornati e specifiche per il 2023.

Modelli disponibili:

  • SUMMUM CARBON RR 29 // MX
  • SUMMUM CARBON R 29 // MX
  • SUMMUM R 29 // MX
  • SUMMUM 29 // MX

SUPER ENDURO. SUPERFOXY CARBON / SUPERFOXY

Il modello di punta per l’enduro più intenso. La SUPERFOXY mantiene il suo DNA racing con un’accelerazione spettacolare ed è la combinazione perfetta per i rider che vogliono divertirsi lungo le discese di Coppa del Mondo e risalire la vetta facilmente come se avessero un Cross Country.

La SUPERFOXY nelle sue due varianti in carbonio e alluminio ha aggiornato i colori e specifiche per il 2023, con due modelli in carbonio e due in alluminio. Tutti i modelli presentano 160 mm di escursione posteriore e 170 mm di escursione anteriore. Il prestigioso marchio svedese di sospensioni Öhlins è presente in tre dei quattro modelli di questa stagione, fornendo estrema sensibilità e controllo sui terreni più complicati.

Modelli disponibili:

  • SUPERFOXY CARBON RR
  • SUPERFOXY CARBON R
  • SUPERFOXY R
  • SUPERFOXY

ENDURO. FOXY CARBON / FOXY

Una delle icone della gamma Mondraker, la FOXY 2023 nelle sue due varianti carbonio e alluminio mantiene il suo comportamento equilibrato su tutti i tipi di terreni e ha colori e specifiche aggiornati. La FOXY 2023 ha tutta la tecnologia brevettata da Mondraker come FORWARD GEOMETRY, ZERO SUSPENSION SYSTEM e MIND. Essa offre 150 mm di escursione al posteriore e 160 mm all’anteriore su tutta la gamma, ad eccezione della modello FOXY CARBON XR top di gamma da 170 mm, ed è disponibile in tre modelli in carbonio e due modelli in alluminio con sospensioni Öhlins e Fox.

Modelli disponibili:

  • FOXY CARBON XR
  • FOXY CARBON RR
  • FOXY CARBON R
  • FOXY R
  • FOXY

TRAIL. RAZE CARBON / RAZE

Il Mondraker RAZE un modello Trail con 150 mm di escursione anteriore e 130 mm al posteriore. La gamma 2023 è stata completata con due modelli in alluminio per i ciclisti che prediligono telai in lega con un prezzo più accessibile pur offrendo le stesse prestazioni della gamma in carbonio.

Modelli disponibili:

  • RAZE CARBON RR SL
  • RAZE CARBON RR
  • RAZE CARBON R
  • RACE R
  • RACE

XC RACE. F-PODIUM DC / F-PODIUM / PODIUM

Massima competizione, massima intensità e puro cross country su hardtail. F-PODIUM DC ha vinto le prime tre gare della Coppa del Mondo 2022, F-PODIUM è lì per i piloti che vogliono la macchina perfetta per allenarsi e gareggiare in gare di cross country e PODIUM è per i rider alla ricerca delle reazioni uniche e veloci di una hardtail.

Per il 2023 la gamma ha aggiornato i colori e specifiche con 8 modelli disponibili in totale.

Modelli disponibili:

  • F-PODIUM DC RR
  • F-PODIUM DC R
  • F-PODIUM DC
  • F-PODIUM R
  • F-PODIUM
  • PODIUM RR SL
  • PODIUM R
  • PODIUM

XC PRO. CHRONO CARBON / CHRONO DC / CHRONO

La gamma XC PRO 2023 sia in carbonio che in alluminio è l’ideale per i ciclisti che desiderano ottenere il massimo dalle proprie biciclette durante la pedalata, ma con un tocco di comfort in più durante i percorsi più tecnici. Oltre ai modelli CHRONO CARBON e CHRONO con i loro colori e specifiche aggiornati, in questa stagione Mondraker ha aggiunto alla gamma la CHRONO DC con forcella da 120 mm di escursione e pneumatici da 2,4”.

Modelli disponibili:

  • CHRONO CARBON RR
  • CHRONO CARBON R
  • CHRONO CARBON
  • CHRONO DC R
  • CHRONO DC
  • CHRONO R
  • CHRONO

E-MTB. SUPER ENDURO. LEVEL

La gamma LEVEL 2023 è stata arricchita con la LEVEL XR, modello dotato di sospensione Öhlins: 180 mm all’anteriore e 170 mm al posteriore. Tutti e 3 i modelli della gamma sono dotati di motore Bosch Performance Line CX GEN4 BS3 e il nuovo Mini Remote wireless con il System Controller integrato, installato nel tubo orizzontale. Tutto questo ti consente di controllare vari parametri durante la guida e di tenere d’occhio lo stato della batteria. L’intera gamma ha una batteria da 750Wh, perfetta per fare tante risalite sia sui tuoi tracciati locali che al bike park. Il resto dei modelli LEVEL RR e LEVEL R sono stati aggiornati sia nei colori che nelle specifiche.

Modelli disponibili:

  • LIVELLO XR
  • LIVELLO RR
  • LIVELLO R

E-MTB ENDURO. CRAFTY CARBON / CRAFTY / CHASER / DUSK

Come accennato prima, tutta la gamma CRAFTY sia in carbonio che in versione alluminio con batteria da 750Wh (tutti i modelli tranne il CHASER che ha una batteria da 625Wh batteria) presentano l’ultima versione dello Smart System Bosch con miglioramenti come il dispositivo System Controller installato nel tubo orizzontale o il Mini Remote wireless, per controllare le modalità, lo stato della batteria, l’accensione e lo spegnimento.

La famiglia DUSK presenta i nuovi motori Shimano per il 2023. Sia l’EP801 che il EP600 (EP6) offre prestazioni spettacolari. Con 85 Nm di coppia e batterie da 720 Wh, c’è anche un extender da 360 Wh disponibile (opzionale), che permetterebbe di godere di un’autonomia fino a 1.080 Wh.

Modelli disponibili:

  • CRAFTY CARBON RR SL
  • CRAFTY CARBON XR
  • CRAFTY CARBON RR
  • CRAFTYCARBON R
  • CRAFTY XR
  • CRAFTY RR
  • CRAFTY R
  • CHASER R
  • CHASER
  • DUSK-R
  • DUSK

E-MTB TRAIL. PRIME / THUNDRA

La gamma di E-MTB elettriche da trail offre, oltre ad avere colori aggiornati e specifiche, il nuovo System Controller Bosch e il telecomando wireless Mini Remote insieme alla batteria da 750Wh per il modello PRIME R; mentre THUNDRA integra il nuovo motore Shimano EP600 con una batteria da 720 Wh. Tutti i modelli hanno telai in alluminio e sono dotati di forcelle da 120 mm di escursione.

Modelli disponibili:

  • PRIME R
  • PRIME
  • THUNDRA

E-MTB URBAN CROSS. CHASER X / PRIME X / THUNDRA X

Come già accennato, la gamma URBAN CROSS si arricchisce di un nuovo superversatile modello full-suspension: il CHASER nelle sue versioni RX e X. La parte superiore della gamma RX ha una batteria da 750Wh e tutti i vantaggi dell’ultima evoluzione del Bosch Smart System, con il System Controller integrato nel tubo orizzontale e il Mini Remote wireless. Sia PRIME RX che CHASER RX sono state aggiornate con il Bosch Smart System nella sua ultima evoluzione.

Il modello THUNDRA X integra il nuovo motore Shimano EP600 con un 720Wh batteria. Tutti i colori e le specifiche sono stati aggiornati per il 2023

Modelli disponibili:

  • CHASER RX
  • CHASER X
  • PRIME RX
  • PRIME X
  • THUNDRA X

KIDS / YOUTH. FACTOR / LEADER

Nella gamma 2023 per i più piccoli è stato mantenuto il modello full-suspension FACTOR 26 con 120 mm di escursione anteriore e posteriore e FACTOR 24 con 100 mm di escursione anteriore e posteriore. Entrambi i modelli traggono vantaggio dall’esclusivo ZERO SUSPENSION SYSTEM.

La gamma rigida LEADER continua ad offrire un’ampia gamma di diametri ruota: 16”, 20”, 24″ e 26″ in un’unica dimensione del telaio per ciascuno.

Modelli disponibili:

  • FACTOR 26
  • FACTOR 24
  • LEADER 26
  • LEADER 24
  • LEADER 20
  • LEADER 16

E-KIDS / YOUTH. F-PLAY / PLAY / GROMMY

Una delle gamme che concentra tutta la tecnologia di Mondraker in un formato ridotto e con tutte le prestazioni che ti aspetteresti da un Mondraker per i più piccoli. La gamma rimane com’era nel 2022 con colori e specifiche aggiornate, con due modelli full-suspension con diametri ruota 26” e 24” (FPLAY), tre modelli rigidi con misure ruote 20”, 24” e 26” (PLAY) e il GROMMY con ruote dal diametro di 12” e 16”.

Entrambi i modelli F-PLAY e PLAY hanno il sistema motore Mahle-Ebikemotion X-35 combinato ad una batteria interna da 250 Wh.

• Modelli disponibili:

  • F-PLAY 26
  • F-PLAY 24
  • PLAY 26
  • PLAY 24
  • PLAY 20
  • GROMMY 16
  • GROMMY 12

SOLO TELAIO. SUMMUM CARBON / SUMMUN / SUPERFOXY CARBON / SUPERFOXY /FOXY CARBON / FOXY / RAZE CARBON / RAZE / F-PODIUM / PODIUM / CRAFTY CARBONIO

Come in ogni stagione, per il 2023 i modelli principali sono disponibili nelle opzioni solo telaio. Per tutti quei ciclisti che vogliono costruire la propria bici Mondraker da zero.

Opzioni solo telaio:

  • SUMMUM CARBON RR 29 / MX
  • SUMMUM R29 / MX
  • SUPERFOXY CARBON RR
  • SUPERFOXY R
  • FOXY CARBON XR
  • FOXY R
  • RAZE CARBON RR SL
  • RAZE R
  • FPODIUM DC RR
  • PODIUM RR SL
  • CRAFTY CARBON RR SL


Scritto da

francesco.libro@365mountainbike.it Ciao amici, la mia avventura con 365 è iniziata casualmente trovando un loro video su YouTube e dopo un periodo al Bike Center Elba, sono stato accolto in redazione diventando “l’uomo viaggio”. Ho una smisurata passione per la Mountain Bike in particolar modo per le discipline Gravity, amo mettermi alla prova e aspiro sempre al massimo con l’intento di raggiungere risultati sempre più esaltanti. 𝐓𝐫𝐚𝐢𝐧 𝐭𝐨 𝐖𝐈𝐍, 𝐑𝐮𝐧 𝐟𝐨𝐫 𝐆𝐋𝐎𝐑𝐘

ARTICOLI CORRELATI

ragnoli bright racing shocks (6) ragnoli bright racing shocks (6)

Juri Ragnoli sceglie Bright RS come partner sospensioni

News

richard gasperotti richard gasperotti

Una Mondraker Superfoxy in cima al vulcano Etna

News

La E-MTB e le salite impossibili

365tv

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect