La nuova Crusher contiene tutta l’essenza e l’identità di uno dei nostri modelli di punta come Crafty Carbon, mantenendo la sua stessa geo- metria e cinematica.
Fonte: comunicato stampa MONDRAKER
Crusher è un modello enduro da 29”, escursione forcella 160mm e escursione po- steriore 150mm, equipaggiato con motore Shimano EP801 e batteria integrata da 720Wh. Con pneumatici da 2,6” e forcelle da 38 mm su tutti e 3 i modelli della gamma, Crusher è un’enduro molto capace, aggressiva e perfetta per le lunghe uscite.

IL NOSTRO MIGLIOR CARBONIO CON IL NOSTRO MIGLIOR ALLUMINIO
Crusher presenta un telaio con una delle configurazioni più particolari dell’intera gamma Mondraker. Combinando l’uso delle nostre migliori tecnologie in carbonio e alluminio, Crusher presenta un triangolo anteriore in Stealth Air Carbon e un forcellone posteriore in lega Stealth.
Tenendo conto del carattere enduro e della possibilità di fare lunghi giri con Crusher, in Mondraker abbiamo optato per questo binomio cercando l’equilibrio ideale tra il risparmio di peso del carbonio e la solidità dell’alluminio. Tutto questo senza rinunciare alle massime prestazioni, in questo caso con l’apporto del motore Shimano.
Le linee Crusher seguono il linguaggio di design utilizzato in Crafty Carbon, in modo che chi cerca la tecnologia Shimano non debba scendere a compromessi sull’estetica o sull’efficienza dello Zero Suspension System.
MOTORE EP801: PER GLI AMANTI DI SHIMANO
Crusher ha l’ultima generazione di motori Shimano: EP801. Il motore EP801 ha 85Nm di potenza e un peso di 2,7 kg. L’assistenza è configurabile attraverso le sue 3 modalità di utilizzo, ECO, TRAIL e BOOST.
Come per tutti i motori Shimano, è possibile personalizzare le modalità di assistenza di Crusher tramite l’app per smartphone E-TUBE PROJECT Cyclist. Nel caso di Crusher RR -come modello top di gamma che ha il deragliatore posteriore Shimano XT Di2- attraverso l’applicazione è anche possibile controllare la configurazione del cambio libero (FREE SHIFT) come discusso più avanti.

DISPLAY EN600 E BATTERIA 720Wh
Tutta la gamma Crusher ha il display Shimano EN600 con schermo a colori visibile in qualsiasi condizione di luce e la possibilità di personalizzare fino a 4 diversi parametri sullo schermo. Per poter selezionare le diverse modalità ECO, TRAIL e BOOST, abbiamo un pulsante remoto sul manubrio, che consente anche di navigare tra le diverse opzioni del display e utilizzare la modalità “walk” premendo un solo pulsante. Inoltre, il pulsante ha indicatori luminosi per controllare lo stato di carica della batteria e la modalità di assistenza in cui ti trovi.
Tutti e tre i modelli Crusher sono dotati della stessa batteria da 720 Wh integrata nel tubo obliquo.
Il modello top di gamma Crusher RR ha una delle novità più importanti di Shimano, lavorando in combinazione con la trasmissione XT Di2 come l‘opzione ‘FREE SHIFT.’
Attraverso ‘FREE SHIFT’ è possibile modificare la velocità senza pedalare. Cioè, puoi alzare o abbassare i pignoni premendo il pulsante corrispondente senza dover fare il gesto della pedalata. Per fare ciò, il motore guida la rotazione della corona indipendentemente dalle bielle, per posizionare la catena alla velocità desiderata.
