Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

News

MONDIALI MTB – Van der Poel:”Non vado in MTB da un anno”

Mathieu van der Poel affronta i Mondiali XCO con un’idea chiara: portare punti per l’Olanda e qualificarsi per i Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Mathieu van der poel

Ne avevamo parlato un po’ di tempo fa: l’Olanda attualmente non ha punti per andare alle Olimpiadi anche se esistono tante “wild card” per permettere ad atleti come Van der Poel di partecipare. Ma meglio non rischiare.

Mathieu van der Poel abbassa le aspettative: “Non vado in MTB dall’anno scorso“. Si, potrebbe essere vero (era stato visto a Giugno 2022 allenarsi con Ondrej Cink a Livigno in MTB), ma uno come lui potrebbe ugualmente lottare per una maglia iridata anche in queste condizioni. È un talento naturale e non lo scopriamo oggi.

mathieu van der poel mondiali 2023 strada
Mathieu Van der Poel vince il mondiale su strada pochi giorni fa – credits: Eurosport

Dopo la sua prestazione di Domenica ha dimostrato che, a livello di gamba, nessuno al mondo è migliore di lui. Ora manca solo l’aspetto tecnico: ok, non è di certo un aspetto di poco conto, ma Mathieu ha circa una settimana di tempo per adattarsi di nuovo alla Mountain Bike. Ha anche dichiarato che potrebbe prendere parte ai Mondiali Short Track dopo l’annullamento delle batterie di qualificazione, situazioni che lo avrebbe messo in difficoltà visto il breve tempo di recupero dai mondiali su strada.

Van der Poel e Wout Van Aert
Van der Poel in uno dei tanti testa a testa con Wout Van Aert nel ciclocross – Picture by Alex Whitehead/SWpix.com

Penso che le opzioni siano poche. Non vado in MTB dallo scorso anno a Livigno. Essere campione del mondo MTB non è il mio obiettivo principale, ma ottenere un posto ai Giochi Olimpici sì. Ora su strada aggiungerò qualche gara per mostrare la mia maglia iridata. Ma non ci sto ancora pensando. In caso contrario, bisognerà attendere fino all’inizio della stagione del ciclocross per rivedermi iridato – Mathieu Van der Poel

Van der Poel non sembra voler correre contemporaneamente strada e MTB alle Olimpiadi di Parigi 2024 ma sicuramente ci farà un pensiero vista la prestazione eccezionale a questi ultimi mondiali a Glasgow. Per ora la testa è sulle Olimpiadi MTB.



Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista (campione Italiano Allievi). All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come Under23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 2 centri MTB all'isola d'Elba (Bike Center Elba ed Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

MARINE cabirou coppa del mondo 2024 MARINE cabirou coppa del mondo 2024

Classifiche Coppa del Mondo DH #2 Bielsko-Biala 2024

Mondo Gare

Ronan Dunne Ronan Dunne

#2 Coppa del Mondo DH: Ronan Dunne vince la sua 1^ tappa di Coppa

Mondo Gare

MARINE cabirou coppa del mondo 2024 (2) MARINE cabirou coppa del mondo 2024 (2)

#2 Coppa del Mondo DH: Cabirou vince in Polonia. Scarsi e Widmann Top10

Mondo Gare

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect