Un 2022 molto sfortunato per il forte atleta ceco: Milan Vader aveva firmato con Jumbo Visma a Gennaio di quest’anno, per trovarsi poi coinvolto in una grave caduta che lo ha lasciato in coma per 2 settimane e con gravi lesioni. La caduta è avvenuta nella penultima tappa del Giro dei Paesi Baschi, corsa a tappa su strada (aprile scorso).
Vader è stato il miglior Olandese alle Olimpiadi di Tokyo “2020” classificandosi al 10° posto, complice anche la debacle di Mathieu Van Der Poel, ed è arrivato 2° nella generale di Coppa del Mondo 2020.

IL RECUPERO
Sono passati ormai 6 mesi da quella brutta caduta, che oltre al come gli ha procurato fratture multiple e lesioni alle arterie carotidi. L’intera fase di riabilitazione è stata trascorsa in un ospedale di Bilbao prima di essere trasferita all’Erasmus MC di Rotterdam una volta raggiunta una situazione più stabile. Era presente il dubbio che l’entità dei suoi infortuni potessero diventare incompatibili con la pratica del ciclismo professionistico. Ma, fortunatamente, non è stato così.
Ora è pronto per partecipare al Giro di Croazia, dove torna in gara anche il vincitore del Tour de France Jonas Vingegaard:“Lo staff di Bilbao mi ha salvato la vita. Sono degli eroi per me“.
