Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

News

Milan Vader: da un coma di 2 settimane al ritorno alle gare

Milan Vader torna alle competizioni 6 mesi dopo aver quasi perso la vita in una caduta in bici da strada (2 settimane in coma).

Milan Vader Jumbo Visma

Un 2022 molto sfortunato per il forte atleta ceco: Milan Vader aveva firmato con Jumbo Visma a Gennaio di quest’anno, per trovarsi poi coinvolto in una grave caduta che lo ha lasciato in coma per 2 settimane e con gravi lesioni. La caduta è avvenuta nella penultima tappa del Giro dei Paesi Baschi, corsa a tappa su strada (aprile scorso).

Vader è stato il miglior Olandese alle Olimpiadi di Tokyo “2020” classificandosi al 10° posto, complice anche la debacle di Mathieu Van Der Poel, ed è arrivato 2° nella generale di Coppa del Mondo 2020.

Milan Vader
Milan Vader Leogang, 2021 // ©Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool

IL RECUPERO

Sono passati ormai 6 mesi da quella brutta caduta, che oltre al come gli ha procurato fratture multiple e lesioni alle arterie carotidi. L’intera fase di riabilitazione è stata trascorsa in un ospedale di Bilbao prima di essere trasferita all’Erasmus MC di Rotterdam una volta raggiunta una situazione più stabile. Era presente il dubbio che l’entità dei suoi infortuni potessero diventare incompatibili con la pratica del ciclismo professionistico. Ma, fortunatamente, non è stato così.

Ora è pronto per partecipare al Giro di Croazia, dove torna in gara anche il vincitore del Tour de France Jonas Vingegaard:“Lo staff di Bilbao mi ha salvato la vita. Sono degli eroi per me“.



Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista con buoni risultati. All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come U23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 3 centri MTB all'isola d'Elba (Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

mirco vendemmia appennino mirco vendemmia appennino

Grave infortunio per Mirco Vendemmia in Motocross

News

Giada Specia: rottura del bacino e di due vertebre

Mondo Gare

Rebecca Henderson non sarà al via della Coppa del Mondo XC

Mondo Gare

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect