Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

News

La SpoletoNorcia in MTB: Estate in bicicletta sulla Vecchia Ferrovia

Torna la più grande manifestazione cicloturistica e sportiva del Centro Italia che quest’anno celebra la decima edizione e propone un weekend di festa per tutti, tra talk show, spettacoli, aperibike e sapori umbri.


E speciali pacchetti per passeggiate in e-bike, pranzo e spa tutto l’anno.

Fonte: comunicato stampa

Un fine settimana all’insegna della bicicletta da venerdì 1 a domenica 3 settembre che culmina con la competizione SN CUP e quattro diversi percorsi cicloturisti e sportivi e soprattutto con una grande festa per La SpoletoNorcia in MTB giunta alla X edizione, anche quest’anno sostenuta da Pietro Coricelli, azienda olearia ambasciatrice dell’oro verde Made in Italy nel mondo. Un evento che attira ogni anno migliaia di appassionati di bici, cicloturismo e natura e che si svolge su un percorso molto vario che parte dal tracciato della Vecchia Ferrovia Spoleto Norcia attraverso i borghi e gli eremi della Valnerina, sospeso tra aspre montagne, boschi rigogliosi, alti viadotti di pietra ed emozionanti gallerie elicoidali al buio.

LA GRANDE FESTA PER I 10 ANNI DE LA SPOLETONORCIA IN MTB

Per i 10 anni dalla prima edizione dell’evento è stato creato un nuovo logo – due linee parallele che tracciano le iniziali S e N e rievocano le rotaie della Vecchia Ferrovia, un “binario astratto” che compie un viaggio immaginario tra l’incanto e i colori del territorio – ed è stata creata una maglia tecnica supercolorata, fornita dalla Gobik, già diventata un capo da collezione (riservata esclusivamente ai primi 1500 iscritti).

L’evento ciclistico vero e proprio si svolge domenica 3 settembre, mentre il 1° e il 2 settembre La SpoletoNorcia Village si anima di momenti di incontro, spettacolo, musica e buon cibo.
I talk show tratteranno di temi quali l’inclusività e la sicurezza stradale, la sostenibilità e la promozione del territorio (con la partecipazione della Federazione Ciclismo Italiano, Fondazione Michele Scarponi, Unione Ciclistica Internazionale, Coldiretti e dei partner dell’evento). Come sempre ciclogiochi con pump track e gimcana per i più piccoli, che potranno anche cimentarsi in una gara loro dedicata per le vie della città. In piazza anche i workshop per imparare a prendersi cura della propria bicicletta, tra meccanica d’emergenza, manutenzione e la preparazione atletica per il benessere dei ciclisti di ogni livello. Ma la grande festa per i 10 anni de La SpoletoNorcia sarà soprattutto una celebrazione delle eccellenze del territorio, con gli aperibike e gli assaggi per tutto il pubblico e Peppone Calabrese insieme a Monia Amadori a esaltare prodotti e i sapori umbri con uno show cooking dal titolo “Buono è sano”.

Qui tutte le info sul programma IN AGGIORNAMENTO de La SpoletoNorcia in MTB 2023

04/09/2022 Spoleto, manifestazione ciclistica Spoleto Norcia in Mountain Bike

UNA GARA AGONISTICA E QUATTRO PERCORSI CICLOTURISTICI E SPORTIVI

Come sempre la SpoletoNorcia è declinata in una competizione agonistica, la SN CUP – da farsi in mountain bike – e i percorsi cicloturistici aperti a tutti e diversi per difficoltà, percorribili anche pedalando una fat bike, un tandem da montagna o una e-MTB, tipologia che gode di crescente favore tra gli appassionati delle due ruote un po’ meno allenati.
Le iscrizioni sono aperte e la quota di partecipazione varia in funzione al numero progressivo degli iscritti: il termine ultimo per avere il pacco gara con maglia tecnica e pettorale personalizzato è il 31 luglio ma ci si potrà iscrivere fino alla vigilia della gara. Per i gruppi, una quota di partecipazione in omaggio ogni 10 iscritti.

04/09/2022 Spoleto, manifestazione ciclistica Spoleto Norcia in Mountain Bike

Tra i percorsi è impegnativa la gara agonistica SN CUP (inserita nel calendario degli eventi regionali dalla Federazione Ciclistica Italiana) su un circuito circolare di 55 km con dislivello di 1.600 metri e un’alternanza di discese e pendenze “non per tutti”. La Classic+ non agonistica consente, invece, di tagliare un traguardo personale cimentandosi sullo stesso percorso della SN CUP. Decisamente riservato a chi è ben allenato il circuito Hard di 85 km e 2.200 metri di dislivello, che permette di pedalare su tutto il percorso oggi accessibile della Vecchia Ferrovia. Si chiude con il percorso Easy Route, di 40 km e poco meno di 1000 metri di dislivello, che si snoda sul tratto più spettacolare della Vecchia Ferrovia tra Spoleto, Sant’Anatolia di Narco e Scheggino, patria del tartufo, e infine il percorso Family, adatto a tutti, di soli 10 km e 300 metri di dislivello, il cui ricavato sarà come ogni anno interamente devoluto in beneficenza all’associazione “Il sorriso di Teo”.
Le premiazioni nel pomeriggio di domenica 3 settembre, precedute da un “Pasta Party con musica e birra.

Le iscrizioni sono aperte sul portale ISCRIZIONI SPOLETONORCIA MTB 2023

04/09/2022 Spoleto, manifestazione ciclistica Spoleto Norcia in Mountain Bike

La quota include: partecipazione alla gara, assicurazione FCI, assistenza sanitaria, ristori lungo il percorso e ristoro finale.
Nella sezione accomodation , la possibilità di prenotare pacchetti di soggiorno in hotel, agriturismo, b/b, case vacanza.

La SpoletoNorcia MTB non si esaurisce con le date di settembre ma è un progetto che abbraccia l’intero anno con percorsi di cicloturismo permanente, proposte di turismo lento e sostenibile per borghi e comunità e servizi per il cicloturista riuniti sotto il marchio SN365 (SpoletoNorcia 365 giorni) info: SpoletoNorcia Percorsi permanenti
In particolare fino alla fine di ottobre sono disponibili speciali pacchetti che includono Tour guidato sul tracciato della Vecchia Ferrovia con e-bike, pranzo in agriturismo e percorso spa in Valnerina.
Per informazioni [email protected]

LA SPOLETO NORCIA – DA FERROVIA A CICLABILE

Per le sue caratteristiche plano-altimetriche la ferrovia Spoleto-Norcia, inaugurata nel 1926, era considerata una ferrovia alpina ed era chiamata il Gottardo dell’Umbria. Il percorso di 51 chilometri contava ben 19 gallerie (una di quasi 2 chilometri nel punto di quota massima, 24 ponti e viadotti ingegneristicamente avveniristici e di grande pregio architettonico, con vari tratti di linea elicoidali e pendenze fino al 45 per mille. Chiusa nel 1968, nel luglio 2014 è stata riaperta come percorso ciclopedonale, caratterizzato da strette gole e paesaggi di alta montagna con lievi pendenze, fino a raggiungere il punto più alto in cui si trova la galleria della Caprareccia. Nel 2015, la ciclovia Spoleto Norcia ha vinto la prima edizione dell’Oscar Italiano del Cicloturismo, il riconoscimento che premia le “vie verdi” delle regioni italiane che offrono servizi per il turismo lento.



Scritto da

[email protected] Hai una novità? Un evento? Un prodotto che pensi possa stupire il pubblico della MTB? Scrivici! Tutto quello che riguarda il fuoristrada: dal ciclocross al cross country, dal downhill all'enduro, senza dimenticare il ciclomercato, le curiosità e la tecnica. Per contatti commerciali, invece, scrivere a: [email protected]

ARTICOLI CORRELATI

Bike Island Sant'Antioco 2024 (20) Bike Island Sant'Antioco 2024 (20)

Sant’Antioco Bike Island: un giorno di ordinaria Sardegna

News

LBH_MonaciDelleTerreNere_Sicilia_16_Bikingintenuta LBH_MonaciDelleTerreNere_Sicilia_16_Bikingintenuta

Luxury Bike Hotels: Primavera in bici con le new entry della collezione

News

Bike Island Sant'Antioco (21) Bike Island Sant'Antioco (21)

Sant’Antioco Bike Island: il Parco Naturalistico di Monte La Noce

News

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect