Si ritira forse uno degli atleti più completi nel mondo della MTB: capacità tecniche eccelse e fisico non da meno. Capace di vincere in downhill e nel cross country. La sua ultima gara è stata l’Australian National Championships lo scorso fine settimana, dove ha vinto la gara di Short Track davanti agli specialisti del cross country. Dopo un totale di quattordici anni di corse per Yeti (con una piccola parentesi in Specialized) Graves rimarrà sulle bici del marchio Colorado, ma passerà da pilota ad allenatore, o “Team Performance Coach” come dicono oltre oceano.



Durante la sua lunga carriera, Graves ha vinto i campionati del mondo in 4X ed Enduro, ha guadagnato una medaglia di bronzo in downhill, ha rappresentato l’Australia in BMX alle Olimpiadi del 2008 e ha vinto un totale di 10 titoli nazionali australiani d’élite in cinque discipline. Graves è anche sopravvissuto al cancro dopo che gli è stato diagnosticato un tumore al cervello nell’ottobre 2018 e ha combattuto pubblicamente con chemio e radioterapia.
Come non ricordare il 3° posto ai mondiali DH con una bici da Enduro? Straordinario. E le sue innumerevoli vittorie nel 4x: campione del mondo 2009 e vincitore della coppa del mondo 2009, 2010 e 2011, prima della “chiusura” del 4x come competizione ufficiale UCI.


Jared Graves nell’ultima parte di carriera ha portato la sua straordinaria tecnica e capacità atletica nell’enduro, vincendo gare importanti e la generale World Series nel 2014.


Graves ha anche lavorato con il team di ingegneri Yeti per sviluppare molte dei loro modelli, tra cui la 303 DH, 4X full-suspension, DJ, bici BMX a corsa limitata, SB66, SB6 e SB150.
Auguriamo a Jared un futuro roseo! Scopri di più su Jared Graves grazie a FANTAmtb.
