Keegan Swenson (USA, 16 Febbraio 1994) è un’atleta di cross country con molte esperienze nel continente Americano e una visione a 360° della MTB. Dopo le ottime prestazioni nelle categorie giovanili in Coppa del Mondo, con il tempo si è dedicato anche all’aspetto che sta oltre all’agonismo. Campione nazionale ELITE nel 2019, ha ottenuto dei discreti piazzamenti nel format Short Track in Coppa del Mondo.


La Leadville 100 è una tra le gare più popolari d’America e fa parte di un calendario di gare MTB proprio, fuori dall’UCI, ma di enorme popolarità, di grande impatto mediatico e con buoni premi in denaro. Si tratta di un percorso di 100 miglia (160km) e 3.800 metri di dislivello. È una corsa veloce, non tecnica, che ha riunito anche protagonisti del mondo della strada: come non dimenticare le partecipazioni (e vittorie) di Lance Armstrong e Levi Lepheimer. Lakata detiene il record della gara, essendo l’unico vincitore ad essere sceso sotto le 6 ore (Swenson ha chiuso in 6h precise).

Keegan Swenson aveva vinto la Leadville già nel 2021 ma quest’anno ha abbassato il tempo di ben 11 minuti! Da 6h11’26” a 6h00’01”. Sorprendentemente, il secondo posto è andato a un atleta professionista di sci alpinismo, John Gaston. Howard Grotts ha completato il podio.
CLASSIFICHE LEADVILLE 100
SBT GRAVEL
Come se non bastasse, Swenson si è presentato all’evento SBT Gravel il giorno dopo (con meno di 24 ore di recupero) ed è riuscito a vincere in volata dopo essere rientrato negli ultimi km sul terzetto di testa. In due giorni ha accumulato 386km di gara con 6.100m di dislivello e 12 ore di corsa circa.
CLASSIFICHE SBT GRAVEL
Bravo Swenson, un biker a tutto tondo!
