Connect with us

La nostra redazione

365mountainbike
ItalianEnglish

News

Impresa di Swenson: vince la Leadville MTB 160km e la SBT Gravel 227km

Keegan Swenson ha fatto qualcosa di impensabile. Ha vinto la Leadville 100 con i suoi 170 km (100 miglia) di MTB e, meno di 24 ore dopo, la SBT Gravel, con 227 km e rivali totalmente diversi.

Keegas Swenson Leadville 100
Keegas Swenson Leadville 100

Keegan Swenson (USA, 16 Febbraio 1994) è un’atleta di cross country con molte esperienze nel continente Americano e una visione a 360° della MTB. Dopo le ottime prestazioni nelle categorie giovanili in Coppa del Mondo, con il tempo si è dedicato anche all’aspetto che sta oltre all’agonismo. Campione nazionale ELITE nel 2019, ha ottenuto dei discreti piazzamenti nel format Short Track in Coppa del Mondo.

La Leadville 100 è una tra le gare più popolari d’America e fa parte di un calendario di gare MTB proprio, fuori dall’UCI, ma di enorme popolarità, di grande impatto mediatico e con buoni premi in denaro. Si tratta di un percorso di 100 miglia (160km) e 3.800 metri di dislivello. È una corsa veloce, non tecnica, che ha riunito anche protagonisti del mondo della strada: come non dimenticare le partecipazioni (e vittorie) di Lance Armstrong e Levi Lepheimer. Lakata detiene il record della gara, essendo l’unico vincitore ad essere sceso sotto le 6 ore (Swenson ha chiuso in 6h precise).

Hannah Otto Leadville 100
Hannah Otto, vincitrice tra le donne nella Leadville 100

Keegan Swenson aveva vinto la Leadville già nel 2021 ma quest’anno ha abbassato il tempo di ben 11 minuti! Da 6h11’26” a 6h00’01”. Sorprendentemente, il secondo posto è andato a un atleta professionista di sci alpinismo, John Gaston. Howard Grotts ha completato il podio.
CLASSIFICHE LEADVILLE 100

SBT GRAVEL

Come se non bastasse, Swenson si è presentato all’evento SBT Gravel il giorno dopo (con meno di 24 ore di recupero) ed è riuscito a vincere in volata dopo essere rientrato negli ultimi km sul terzetto di testa. In due giorni ha accumulato 386km di gara con 6.100m di dislivello e 12 ore di corsa circa.
CLASSIFICHE SBT GRAVEL

Bravo Swenson, un biker a tutto tondo!



Scritto da

davide.finetto@365mountainbike.it Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista (campione Italiano Allievi). All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come Under23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della mia passione la mia professione gestendo 2 centri MTB all'isola d'Elba (Bike Center Elba ed Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365tv (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

Katazina Sosna domina alla Etruscan Katazina Sosna domina alla Etruscan

Katazina Sosna domina alla Etruscan. Dorigoni e South in lotta per il successo

News

Weider tra gli sponsor dell’Uci Gravel World Championship

News

Grand Raid BCVS andreas seewald Grand Raid BCVS andreas seewald

L’UCI e la Coppa del Mondo Marathon che ritorna: amore e odio

Insights

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect