Connect with us

La nostra redazione

365mountainbike
ItalianEnglish

News

Il cicloturismo all’Italian Bike Festival, destinazione paradiso

Il turismo a due ruote è in constante crescita. Durante il bike Festival avremo modo di conoscere gli operatori e tastare il polso di questa importante industria

Italian Bike Festival
Italian Bike Festival

All’Italian Bike Festival, in scena al Misano World Circuit dal 9 all’11 settembre, ci sarà posto anche per la tendenza turistica del momento: viaggiare in bicicletta.

Sulla scia di questo trend in rapida ascesa, IBF 2022 avrà uno spazio, collocato non a caso al centro dell’area espositiva, dal nome Expo Bici Turismo dedicato a destinazioni, APT e consorzi turistici che hanno una propria offerta legata al cicloturismo. E a sottolineare l’importanza del tema, la società organizzatrice di IBF, Taking Off, riproporrà l’iniziativa dedicata al turismo in bici a Roma il 3 e 4 marzo 2023 con la medesima denominazione di Expo Bici Turismo.

Ben 4.900 percorsi ideali da percorrere con le due ruote per una lunghezza complessiva di oltre 90.000 chilometri; un bouquet di 4.940 operatori turistici con un’offerta cicloturistica e 4.450 alberghi che mettono a disposizione servizi dedicati alla bicicletta, a cui si somma la stima di 8 milioni di italiani interessati al cicloturismo, pari al 16% della popolazione maggiorenne.

Sono questi i numeri del report presentato da Banca Ifis che dimostrano il valore del cicloturismo in Italia. E non sono certo numeri da sottovalutare, soprattutto se accompagnati dai dati economici che sostengono la parte industriale e l’indotto di questo comparto.

Si tratta di una vera e propria Industry del settore bicicletta che non poteva certo mancare in occasione di Italian Bike Festival che, proprio per dare risalto al viaggiare in bici e alla mobilità dolce, dedicherà al tema un’intera sezione della propria area espositiva allestita all’interno del Misano World Circuit dal nome: Expo Bici Turismo. Se l’intera expo mette in luce l’hardware della bicicletta, ovvero l’offerta tecnologica e di design del prodotto “bike”, con questo spazio si vuole sottolineare l’importanza del software ciclistico che potremmo ricondurre ai servizi offerti dalle destinazioni turistiche: dal noleggio della bicicletta alle escursioni con guide, dall’ospitalità organizzata alla copertura assicurativa. Con Expo Bici Turismo, una fiera nella fiera, i comprensori territoriali, gli assessorati regionali, le pro loco e le APT così come le associazioni alberghiere, avranno l’occasione di presentare al pubblico di appassionati la propria offerta di turismo in bicicletta.



Scritto da

marco.tagliaferri@365mountainbike.it Redattore ed esperto di viaggi in mountain bike. Chiropratico e personal trainer, da anni al seguito di alcuni dei più forti interpreti nazionali dell'enduro mtb.

ARTICOLI CORRELATI

italian bike festival 2022 italian bike festival 2022

Italian Bike Festival: Ecco le nuove date del prossimo anno

News

Nasce 365training, il portale dell’allenamento di 365mountaibike

Insights

Luca Braidot Luca Braidot

Qual è la salute del Cross Country in Italia?

Insights

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect