Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

News

Francia: richiesto ciclo completo vaccinale agli atleti stranieri

La Francia annuncia che solo atleti e squadre con il ciclo vaccinale completato potranno entrare e partecipare a competizioni sul suolo francese.

covid-vaccino-sport

Il ministero della salute francese ha annunciato che ogni atleta che abbia intenzione di gareggiare sul suolo nazionale avrà bisogno di un ciclo completo di vaccinazione oppure di aver da poco recuperato dalla malattia.

UCI non ha ancora commentato la notizia e neppure pubblicato delle regole proprie riguardo al COVID per il 2022.

Fonti governative hanno comunicato lunedì all’AFP che una sorta di green pass sarà necessario “a tutti i volontari, gli atleti professionisti, incuso chi arriverà da fuori dalla Francia, fino a nuova comunicazione”. La notizia arriva a poca distanza dalla recente questione del tennista serbo Novac Djokovic’, come in Australia abbiano rifutato di accoglierlo essendo sprovvisto di certificato vaccinale.

Per ottenere il pass sarà necessario avere un ciclo completo di vaccinale (di una o due dosi in base al tipo di vaccino). Dal 15 febbraio inoltre sarà necessaria una terza dose booster (nel caso l’ultima dose sia stata assunta da più di quattro mesi) per far rimanere valido il pass. Il ministro dello sport Roxana Maracineau ha enfatizzato domenica su Twitter che “appena la legge sarà promulgata sarà obbligatorio entrare nell’ERP, soggetto già all’health pass, per qualunque atleta o spettatore, francese o straniero”.

Roxana-Maracineau-ministro-sport-francese.
Roxana Maracineau: ministro dello sport francese.

La Maracineau ha poi ribadito ai media:” Per praticare la vostra professione, spettare alle competizioni o come parte di un team sportivo, dovrete avere un certificato di vaccinazione valido. Questo è il caso sia che voi siate Francesi si che voi siate stranieri e veniate in vacanza o per degli eventi sportivi. Gli atleti hanno inoltre il ruolo di aiutare la campagna vaccinale a convincere coloro che non si sono ancora sottoposti al vaccino” riporta Cycling News.

Partenza-a-Lourdes
La partenza a Lourdes.

Visto che la prima tappa di coppa del mondo Downhill sarà proprio in Francia, a Lourdes a fine marzo, e che gli atleti dovranno tornare ad agosto per Lets Gets, vedremo se ci saranno episodi simili a quello del tennista serbo. Non sappiamo dire chi ma abbiamo già esempi in altri sport di atleti che per paura di effetti collaterali hanno evitato di continuare o addirittura iniziare il ciclo vaccinale, oltre al tennista ricordiamo il cestista degli States Irving: vedremo se anche tra i rider si presenteranno situazioni simili.



Scritto da

[email protected] Hai una novità? Un evento? Un prodotto che pensi possa stupire il pubblico della MTB? Scrivici! Tutto quello che riguarda il fuoristrada: dal ciclocross al cross country, dal downhill all'enduro, senza dimenticare il ciclomercato, le curiosità e la tecnica. Per contatti commerciali, invece, scrivere a: [email protected]

ARTICOLI CORRELATI

Pauline-Ferrand-Prevot-Ineos-Grenadiers Pauline-Ferrand-Prevot-Ineos-Grenadiers

Pauline Ferrand Prevot fermata dal Covid

Mondo Gare

Jordan Sarrou Jordan Sarrou

Jordan Sarrou non sarà al via a Petropolis: positivo al Covid

Mondo Gare

Commencal Logo Commencal Logo

Commencal/100% si impossessa di Johnset e Suarez

Mondo Gare

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect