DT Swiss afferma che il suo nuovo cerchio FR 541 ha una maggiore resistenza agli urti, una migliore protezione da pizzicamento, ma con un peso inferiore.
L’FR 541 ha una struttura in lega saldata che presenta una larghezza interna del cerchio di 30 mm, proprio come l’FR 560 che sostituisce. Tuttavia, DT Swiss ha sviluppato un nuovo profilo che si dice migliori la resistenza agli urti e la protezione da pizzicamento, pur risparmiando peso.
Il nuovo cerchio si è ispirato alla gamma EX Enduro esistente e ha aggiunto materiale aggiuntivo per rafforzare il cerchio. Tuttavia, non è solo un cerchio da enduro rinforzato, i ganci del cerchione sono stati rimodellati e ora presentano un leggero rigonfiamento. DT Swiss afferma che l’ampliamento di questa superficie consente la distribuzione delle forze di impatto su un’area più ampia che riduce i danni agli pneumatici.
La forza è sempre un fattore importante quando si costruiscono le migliori ruote per mountain bike per il downhill e il freeride, ma lo è anche il peso. DT Swiss afferma di essere riuscita a ridurre di 65 g il peso del cerchio, con il nuovo cerchio che pesa 570 g.
I cerchi saranno disponibili in entrambe le opzioni da 27,5 pollici o 29 pollici e saranno disponibili a 28 o 32 fori. Un singolo cerchio sarà venduto a circa 100€ e dovrebbe diventare disponibile nei prossimi mesi.
