Connect with us

La nostra redazione

365mountainbike
ItalianEnglish

News

Decreto bici elettriche: ora servono patente e targa per circolare?

e-bike e patente: Il decreto MIMS diventa legge, andiamo a vedere cosa cambia per i possessori di bici elettriche in modo chiaro e veloce.

decreto e-bike bici elettriche

Al 9 Agosto 2022, Servono patente e targa per circolare in e-bike o monopattino? La risposta è NO! (almeno se non hai sbloccato la tua bici). La legge non fa altro che inserire delle nuove norme, anche extra bici (esempio auto elettriche ad uso di persone disabili, colonnine per la ricarica di veicoli elettrici, qualificazione giuridica) e a inquadrare meglio i mezzi elettrici.

Se hai sbloccato la tua bici, rimane sempre il fatto che il mezzo è equiparabile a un mezzo a motore e quindi, in questo caso, serve patente, targa e assicurazione (leggi l’approfondimento su questo tema).

Andiamo ora a vedere le norme relative alle bici elettriche, il nostro settore, quello che a noi interessa. Se vuoi approfondire le altre tematiche toccate dalla legge, puoi farlo consultando il comunicato stampa completo sul sito del Governo a questo link, oppure ti suggerisco un approfondimento completo a questo link (sempre sito del Governo).

Bici elettriche: obblighi previsti

Il ministero specifica quanto segue: è previsto che “le bici a pedalata assistita manomesse vengono equiparate ai ciclomotori” per cui sono soggette agli stessi obblighi previsti per questi ultimi come assicurazione, targa, patentino (avevamo già toccato questo tema in passato). Chi modifica le biciclette e le utilizza rischia specifiche sanzioni (come è sempre stato).

e-bike e monopattini (definiti da ora velocipedi elettrici a livello legislativo) rientrano nella classificazione dei veicoli allo scopo di garantire un inquadramento giuridico più chiaro perché prima era presente solo la dicitura velocipedi. Questo non sta a significare, per ora, l’uso di patente, targa e/o assicurazione se non hai manomesso/sbloccato il tuo ‘velocipede elettrico’ (monopattino e bici).



Scritto da

davide.finetto@365mountainbike.it Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista (campione Italiano Allievi). All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come Under23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della mia passione la mia professione gestendo 2 centri MTB all'isola d'Elba (Bike Center Elba ed Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365tv (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

Adrian Dailly EWS-E_1 Adrian Dailly EWS-E_1

Espineira e Pontal i Campioni Mondiali e-bike EWS-E 2022

News

BoschPerformance Line CX Race Limited Edition (7) BoschPerformance Line CX Race Limited Edition (7)

Bosch e il nuovo Performance Line CX Race Limited Edition

News

cannondale trail neo 1 cannondale trail neo 1

Nuova Cannondale Trail Neo 1: versatilità ed agilità

News

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect