Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

News

DAINESE presenta le sue nuove scarpe da Mountain Bike

Dainese ritorna in un settore che aveva abbandonato, vale a dire le scarpe per MTB: e ci sarà la possibilità di risuolarle!

Dainese_Finale_23_0138_1024x768

In occasione dell’Italian Bike Festival, Dainese presenta l’innovativa gamma 2024 di calzature per la mountain bike, sviluppate per la massima protezione e controllo della bici nelle discipline gravity. La collezione è composta da un modello per pedali clipless e uno per pedali flat, ciascuno declinato in diverse varianti e colorazioni ispirate alla natura. Assieme alle scarpe, arriva una nuova collezione di abbigliamento in 3 differenti linee per incontrare tutte le preferenze d’utilizzo.

Fonte: comunicato stampa

Dainese_Finale_23_0138_1024x768

Dainese ritorna nel segmento delle calzature da mountain bike con le nuove scarpe Materia e Acto, ciascuna disponibile anche in versione Pro, con tomaia Auxagon. Si realizza così l’obiettivo di Dainese: offrire una protezione completa dalla testa ai piedi, con una gamma di prodotti che va ora dai caschi Linea sino alle scarpe, passando per maglie, pantaloni, giacche e protettori per esprimere liberamente la performance in sella con la massima sicurezza.

Le nuove scarpe da mountain bike Dainese Materia e Acto sono state progettate e realizzate con focus particolare su protezione e controllo della bicicletta attraverso i pedali, anche nelle condizioni di utilizzo più estreme. Sono disponibili in due modelli, disegnati rispettivamente per i rider che preferiscono i pedali con attacco clipless e i pedali flat.

Dainese_Finale_23_0138_1024x768

Le scarpe per pedali clipless sono Materia e Materia Pro, quest’ultima contraddistinta da un sistema di allacciamento innovativo che include la presenza di una banda contenitiva a strappo. Materia Pro presenta l’innovativo PER-FIT System, acronimo di Precision Elasticated Retaining System: una serie di quattro elastici posizionati sul collo del piede abbinati ad un laccio a scorrimento rapido, per personalizzare con grande precisione la calzata in un istante, e alla fascia superiore con strap, utile anch’essa a regolare l’ampiezza in base alla conformazione del proprio piede. PER-FIT System, grazie a questi elementi, applica una pressione uniforme e fascia il collo del piede con grande precisione.

La tomaia di Materia Pro è costruita con un materiale dalla trama auxetica Auxagon, un’ispirazione al mondo naturale adottata dai protettori Dainese. Nella tomaia è presente uno strato in EVA ad alta densità, un polimero leggero, durevole e con grande capacità di assorbimento degli impatti, a sua volta avvolto da un tessuto anti abrasione, per un insieme estremamente protettivo. La struttura auxetica, grazie alle proprie caratteristiche di flessibilità e resistenza, incrementa ulteriormente le qualità di protezione e libertà di movimento.

Dainese_Finale_23_0138_1024x768

A completare la dotazione di sicurezza della scarpa si trovano i rinforzi su punta e tallone. La zona delle dita del piede, la più esposta agli impatti, è ricoperta esternamente da uno strato gommato per accrescere la capacità di assorbimento degli urti e la resistenza all’abrasione. Sul tallone di Materia Pro è presente una solida e rigida struttura in TPU sagomata a clessidra ispirata agli stivali da moto.

La suola di Materia e Materia Pro è realizzata con tecnologia Groundtrax®, un brevetto TCX, marchio di calzature da moto di proprietà del gruppo Dainese. La mescola della suola garantisce aderenza su tutte le superfici in ogni condizione ed è estremamente resistente all’abrasione. La zona di alloggiamento delle tacchette è in nylon e la sua localizzazione è frutto di un’attenta analisi della conformazione delle articolazioni di ginocchio e caviglia in relazione alla posizione del pedale. Tutto per offrire movimenti di aggancio e sgancio svelti e sicuri. L’intersuola è costruito in EVA per incrementare l’assorbimento di impatti e vibrazioni.

Dainese_Finale_23_0138_1024x768

Acto e Acto Pro sono le scarpe disegnate per essere impiegate con pedali flat e condividono con Materia e Materia Pro numerose soluzioni. Ciò per cui si distinguono maggiormente è la suola, che in questo caso impiega tecnologia Vibram®, marchio leader nella produzione di suole per calzature sportive. La suola delle scarpe Dainese Acto presenta una mescola creata appositamente per l’impiego in mountain bike; garantisce grip ottimale nell’interazione con i pin dei pedali e durevolezza nell’utilizzo. Il disegno del battistrada è stato studiato espressamente per Dainese ed è ottimizzato per un contatto eccellente tra scarpa e pedale, per un controllo perfetto della bici in ogni momento. Il disegno è differenziato nelle diverse aree, per offrire il massimo al piede sia durante la guida che in fase di camminata.

Lo strato intersuola della scarpa Acto Pro presenta la soletta ZPLATE® BIKE, una tecnologia derivata dalle scarpe da moto TCX che coniuga rigidità e flessibilità in un mix perfetto, utile a stabilizzare il piede sul pedale e a renderlo libero di muoversi quando si cammina. La rigidità trasversale di ZPLATE BIKE evita inoltre la deformazione della suola in seguito a eventuali forti impatti o compressioni.

Le scarpe da mountain bike Dainese Acto e Materia saranno disponibili nei Dainese store, su dainese.com e nei migliori negozi a partire da marzo 2024,



Scritto da

[email protected] Hai una novità? Un evento? Un prodotto che pensi possa stupire il pubblico della MTB? Scrivici! Tutto quello che riguarda il fuoristrada: dal ciclocross al cross country, dal downhill all'enduro, senza dimenticare il ciclomercato, le curiosità e la tecnica. Per contatti commerciali, invece, scrivere a: [email protected]

ARTICOLI CORRELATI

LEATT – Collezione All Mountain con soluzioni di stoccaggio innovative

News

Italian Bike Festival: cresce l’attesa per l’edizione 2024

News

TSG_AMMANN_20230526-423 TSG_AMMANN_20230526-423

Trova il nuovo guanto TSG che si adatta alla tua mano e alle tue avventure!

News

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect