FRIULI VENEZIA GIULIA
Al fine di ridurre l’inquinamento atmosferico e migliorare la qualità dell’aria, la Regione Friuli ha previsto la concessione di specifici contributi, ai sensi della legge regionale 6 agosto 2020, n. 15, per l’acquisto di biciclette nuove di fabbrica, sia a pedalata assistita che a propulsione esclusivamente muscolare. In conformità a quanto previsto dalla legge regionale e dai criteri sulla concessione dei contributi approvati dalla Giunta regionale nella seduta dell’11 novembre 2022, i contributi stessi sono concessi per il tramite delle Camere di commercio, industria, artigianato ed agricoltura competenti per territorio.
TUTTE LE INFORMAZIONI
EMILIA ROMAGNA
Per chi deciderà di acquistare la propria e-bike dal 7 agosto c’è quindi un notevole vantaggio economico. Il bando prevede un contributo da 500 a mille euro – non superiore al 50% del costo del mezzo – per i residenti dei Comuni firmatari del Piano aria, della pianura e dell’agglomerato di Bologna, che compreranno rispettivamente una bicicletta o una cargo bike (bici da trasporto) a pedalata assistita. Il contributo sale poi a 700 euro per le bici e 1.400 per le cargo – non superiore al 70% del costo – riservato a chi ha rottamato la vecchia auto dal primo gennaio 2023 e con un ulteriore incentivo di 200 euro per chi vive in uno dei Comuni alluvionati (come da legge 100 del 27 luglio 2023). La platea interessata dal contributo per le bici e i cargo bike è di 4 milioni di abitanti (il 91% della popolazione complessiva dell’Emilia-Romagna) su una superficie di 13.400 chilometri quadrati (il 60% dell’intera superficie regionale) e 207 Comuni coinvolti.
MAGGIORI INFORMAZIONI
VALLE D’AOSTA
Valle d’Aosta rimborsa del 50% sull’importo speso fino ad un massimo di 700 euro. Vale sia per l’acquisto o noleggio a lungo termine di biciclette a pedalata assistita.